Configurazione modem alice con profilo alice business

• 11 Risposte
  • 7207 Visite

Offline ShOk3R

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Salve a tutti, mi presento, mi chiamo valerio.

Volevo innanzitutto complimentarmi con voi per il forum e per il sito, è davvero completo ed utile a chi - come me - non ha tanta esperienza in questo campo. in ogni caso senza annoiarvi ulteriormente vengo subito al dunque :)

Lavoro in un azienda dove abbiamo 4 pc collegati in rete e come modem utilizzano un alice gate business (no wi-fi) con relativo profilo alice business.

Il modem è buono, la connessione tutto sommato è stabile ma per l'utilizzo nostro stà un pò "stretto" in quanto vorrei avere la possibilità di configurare ed inibire l'accesso ad internet ad alcune postazioni.

Carico prima il PSI-Clear e successivamente il firmware AGB_323_fs_kernel_mod_1.1 adatto a questo modem. tutto funziona alla perfezione ed il firmware effettivametne viene caricato.

il modem si autoconfigura ma nonostante ciò non riesce a navigare in internet, facendo una ricerca sulla rete ho trovato pareri discordanti : c'è chi dice che debba essere utilizzato per forza il modem alice (con alice business), e c'è chi dice che ha configurato altri tipi di router con successo.

chiedo aiuto a voi e mi scuso per essermi dilungato troppo ;)

saluti
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2011, 17:35 da ShOk3R »

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
Re:Configurazione modem alice con profilo alice business
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2011, 14:04 »
sulla linea business puoi utilizzare anche altri router, perdendo però l'instradamento business (ip statico ecc)
però non puoi caricare il firmware agb _323 modificato in quanto è stato creato per le utenze residenziali e al momento della registrazione a regman non trova ciò che gli serve.

potresti invece usare il firmware usr, che è molto completo e ti permette di fare ciò che chiedi, se lo configuri correttamente forse riesce anche a mantenere l'indirizzo statico...se cosi non fosse puoi sempre recuperare con un account dyndns o simili.

Offline ShOk3R

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2011, 21:06 »
ottimo grazie per la delucidazione. io ho evitato di caricare il firmware usr proprio perchè pensavo che con il firmware pirelli sbloccato in ogni caso regman risciva ad inviare i dati di configurazione al modem.

Quindi adesso la scelta ricare sul firmware USR.

avete i dati di configurazione per il profilo tariffario alice business? eventualmente che dati devo chiedere alla telecom affinchè il tutto venga configurato in maniera corretta?!

grazie per le eventuali risposte.

saluti

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2011, 07:51 »
ottimo grazie per la delucidazione. io ho evitato di caricare il firmware usr proprio perchè pensavo che con il firmware pirelli sbloccato in ogni caso regman risciva ad inviare i dati di configurazione al modem.

Quindi adesso la scelta ricare sul firmware USR.

avete i dati di configurazione per il profilo tariffario alice business? eventualmente che dati devo chiedere alla telecom affinchè il tutto venga configurato in maniera corretta?!

grazie per le eventuali risposte.

saluti
dovresti aver scritto tutto sulla bolletta di prima attivazione, ti serve l'indirizzo ip, la subnet mask e il gateway, poi i soliti parametri come tutte le linee

Offline ShOk3R

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2011, 17:52 »
il problema è che non riesco a trovare i dati che hai citato tu. se chiamo alla telecom loro possono fornirmi questi dati?

l'unico che conosco è l'ip statico, ma chiaramente mancano gli altri.

grazie

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2011, 22:28 »
certamente si, loro ti daranno tutti i dati.
in genere il gateway è nella stesso range dell'ip con il finale xx.xxx.xx.254

Offline ShOk3R

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #6 il: 26 Ottobre 2011, 23:25 »
Ciao,
grazie al tuo consiglio adesso con il FW US Robotics il modem ha ripreso a funzionare.

ho chiamato la telecom ma tuttavia non sono stati in grado di fornirmi Gateway e Subnet Mask.
Provero in questi giorni a sollecitare.

eventualmente come ultima spiaggia come già mi è stato consigliato , provo con un account DynDns tanto il router supporta la funzione di update automatico dell'ip.

saluti e grazie ;)

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2011, 00:13 »
prova a chiamare di nuovo telecom, in un modo o nell'altro dovrebbero darti il modo di sapere i dati che ti interessano.

Offline macadam

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2011, 22:56 »
Mi spiace regazzi ma devo informarvi che ignorate la configurazione dei business alice.
il router appena acceso attiva la sessione di managment/telegestione e se ciò va a buon fine allora sale la sessione di navigazione ad ip statico (
effettuata con PPoE) da router.
Utilizzare un router diverso da quello in dotazione ( sebbene funzioni per una anomalia nota da anni da parte Telecom ) non è corretto in quanto la connessione e l'ip non rispettano le condizioni di configurazione cliente.
Oltre a questo bisogna sottolineare che il router è compreso nel contratto e che la differenza che una volta si aveva come onere di affitto tra basic e wifi ormai non esiste più!
I clienti business sono quindi invitati ad utilizzare il router ufficiale, in modo di poter essere meglio seguiti da remoto e dai tecnici con htc, in caso di guasto.
L'addebito in caso di anomalie riconducibili al cliente è quota di accesso+minimo 1 ora che si traduce in 100+120.
Tra l'altro se proprio voglio proteggermi a modo metto un firewall in cascata al router (anche base) ed utilizzo lo switch integrato che oggi ha minimo 4 porte oltre la wan che va al router.

...spero di essere stato utile, almeno sai come regolarti...

ciao

Offline macadam

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #9 il: 30 Ottobre 2011, 22:59 »
ps anche sapendo l'ip statico assegnatoti ( se lo vuoi me lo dici ) la connessione alzata da sac e regman usa delle pwd allucinanti caratterizzate dalla smartcard virtuale che si trova dentro al router e quindi non si ha modo di sapere use e pwd da mettere in un router standard in modo da avere l'ip statico legato al contratto....   :-(

Offline piedone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #10 il: 01 Novembre 2011, 19:06 »
in primis cerca di farti sostituire il router con uno degli ultimi tipi,e poi agisci sulle configurazioni della lan e del napt ,in questo modo puoi stabilire chi far andare in www e chi far lavorare solo in lan. salvati la configurazione ed infine  sostituisci  la psw di default del router cosi  potrai lavorarci solo tu.

gli ultimi "" carciofi di TELECOM " quelli che hanno SSID del tipo Telecom-xxxx, integrano quasi tutte le funzioni dei modem alice moddati,

saluti

Offline macadam

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #11 il: 12 Novembre 2011, 21:49 »
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

trovata "gabola" per sostituire router alicebusiness con router tradizionale MANTENENDO IP STATICO ! ! ! !

....me remaggno todo lo che ho postato sopra ..... ! ! ! ! !

ora se puede ! ! !

faccio ancora qualche prova