Router Alice ADSL2+ WI-FI N con eth non funzionante

• 3 Risposte
  • 12888 Visite

Offline Fylax

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Router Alice ADSL2+ WI-FI N con eth non funzionante
« il: 29 Settembre 2011, 23:24 »
Ottenuto suddetto router dalla cara buona e vecchia Telecom, sono incappato in un problema annoso...
posso regolarmente collegarmi alla rete wireless tramite quel simpaticissimo tastino dietro per la registrazione, ma se provo a collegarmi via ethernet allora magicamente il pc smette di essere collegato...
Linux si pianta mentre dice "ottenimento indirizzo IP" mente windows mentre fa l'"identificazione rete", il che fa pensare a un DHCP non attivo, ma 192.168.1.1 dice che c'è:
ho provato anche a configurare una PPPoE (che ora neanche riesco ad eliminare >.<) ma le cose non sono andate meglio...
voi avreste consigli al riguardo?

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
Re:Router Alice ADSL2+ WI-FI N con eth non funzionante
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2011, 23:31 »
ciao non so se hai gia fatto le consuete prove per capire meglio ilproblema comunque ti suggerirei di fare alcune operazioni basilari:
e comunque sarebbe anche meglio capire di che windows parli (io le prove che proporrò sono per XP ma discostano poco per il 7)
cosa significa che smette di essere collegato (che si impalla iexplorer o che con wifi non navighi più o cosa?)
comunque fai queste prove e fammi sapere:
1) controlla da start-->risorse di rete (clicca con tasto dx mouse e scegli proprietà tasto sx) -->connessione alla rete locale Lan (clicca con dx mouse scegli proprietà tazto sx)-->Protocollo internet (tcp/ip)( clicca due volte tasto sx mouse)  qui controlla che ci sia spuntato Ottieni automaticamente un indirizzo IP e deve essere spuntato anche ottieni indirizzo server DNS automaticamente.
2) una volta impostato come ti ho detto premi OK , OK. Clicca nuovamente sulla icona Connessione rete locale LAN ma  2 volte con il SX mouse --> clicca su Supporto (con il sx mouse) e su dettagli qui devi leggere indirizzo IP (192.168.1.xxx)   subnet mask (255.255.255.0) 
  Gatway predefinito (192.168.1.1)  e i due DNS
se cosi fosse dovresti navigare se il tuo contratto è alice 7m solo senza voip senza iptv e residenziale allora quasi sicuramente hai bisogno di configurare una connessione remota a largabanda done nome e password puoi inserire quello che vuoi o aliceadsl  aliceadsl
fai la connessione e prova a navigare se ancora non navighi da Start --> Esegui --> scrivi CMD e clicca su OK
si presenta la videata di dos (sfondo nero scritte bianche) qui scrivi   ping 192.168.1.1  e attendi la risposta alla fine leggerai   Trasmessi 4 Ricevuti 4   in questo caso è ok il collegamento lan cavo modem se non ricevi tutti i pachetti controlla o sostituisci il cavo
se invece la risposta è ok (ricevuti 4)  allora scrivi    ping google.it  e dimmi la risposta se ricevi 4 dovresti sicuramente navigare se non ricevi devi resettare il router dall'apposito tastino reset con un fermaglio in questa maniera:
spegni il modem
da spento premi con il femaglio o punta di matita, il tstino reset (non quello per la ricerca del wifi) e tenedo premuto accendi il modem e rimani cosi sino a quando i led del modem acmbiano colore o lampeggaino o variano il loro stato (cio dovrebbe avvenire dopo circa 40 60 secondi) dopo di che rilascia il tasto reset spegni il modem per 30 secondi riaccendilo e aspetta che il modem carichi tutto da mamma telecom ti accorgerai di tale caricamento dal led Service che lampeggia  o cabia stato fino a spegnersi del tutto se non hai voip o iptv altrimenti rimarra fissa verde accesa.
riprova a navigare

ricorda di creare la connessione remota e connettere prima di navigare.
ciao ;D

Offline Fylax

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2011, 22:51 »
Leggendo la tua risposta mi pare evidente che non sono stato per niente chiaro nel porre la domanda:

questo beneamato router ha un'antenna wireless e 4 porte ethernet.
Se collego il mio pc al router tramite wireless tutto funziona a meraviglia, ma se provo a collegarlo tramite cavo allora no...non c'è accesso a internet

Tra pc e router c'è comunicazione in quanto il computer me lo riconosce ma poi il router non mi assegna un ip interno per permettermi di interfacciarmi alla rete

Le prove che dici tu mi sono inutili in quanto con altri modem (e altri sistemi operativi) il mio pc risulta sempre perfettamente connesso anche via lan perciò è chiaro che il problema risiede nelle configurazioni del modem; il problema è: dove?

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2011, 23:23 »
scusa il ritardo della risposta ma sono stato fuori sede è un periodo brutto e devo spostarmi continuamente senza avere un po' di tempo per le mie cose ma abbandono le chiacchiere Non ti rimane che eseguire il reset come postato prima se non dovesse andare probabile che l'interfaccia LAN o il suo controller siano distrutti e non puoi far altro che cestinare il modem
ciao