la linea non è i valori margine di rumore e attenuazino, sono ok
una curiosità hai sempre usato, anche con tiscali , lo stesso modem?
hai aggiunto qulcosa sulle porte usb?
comunque potrebbe anche essere il modem che è impazzito (poco probabile) o la piastra mux in centrale.
potrebbe essere protezione di alimentazione del tuo pc
io proverei a disinstallare il modem e reinstallarlo
a ! i filtri li hai installati a tutte le prese telefoniche?
se aprono il telefono da un'

altra stanza succede la disconnessione?
be fammi sapere