SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!

• 178 Risposte
  • 209113 Visite

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
« Risposta #135 il: 30 Giugno 2012, 21:53 »
si sarebbe bello non vedere piu quel led rosso lampeggiare!!!
elimina la connessione WAN da porta ADSL. come WAN inserisci USB uplink. dovrebbe funzionare a primo colpo. per far funzionare invece il led ADSL abbinato alla chiavetta, non ci sono riuscito. devo vedere i gpio boardparm (alla lontana sarà come l'AGPF spero)
« Ultima modifica: 30 Giugno 2012, 21:56 da toretto_5 »

Offline lindio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #136 il: 30 Giugno 2012, 23:05 »
proverò anche questa allora!!

Offline cb900f

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #137 il: 11 Agosto 2012, 23:32 »
ma ki è roleo?  :o

Offline forart.eu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #138 il: 18 Ottobre 2012, 11:15 »
Salve ragazzi, ho un'esigenza "particolare": mi servirebbe usare la Vodafone Station come access point wifi... e se mettessi una chiavetta wifi al posto della 3g ?

Altrimenti come posso fare ?

Grazie !!!

EDIT: ho trovato 'sti due link, che ne pensate ?

http://bisont87.blogspot.it/2011/07/repeater-rtl8187-tl-wr1043nd-con.html
https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?pid=151609#p151609
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2012, 12:21 da forart.eu »

Offline stunello

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #139 il: 09 Dicembre 2012, 17:35 »
Per favore qualcuno potrebbe darmi un aiuto per trovare  i file fw_fake.bin e fw_update.tar.gz
non riesco a trovarli da nessuna parte e i link indicati non funzionano. Grazie

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #140 il: 10 Dicembre 2012, 00:02 »
il server di fulmine500 è offline. ora che torna online pubblico il link

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #141 il: 11 Dicembre 2012, 18:10 »
Per favore qualcuno potrebbe darmi un aiuto per trovare  i file fw_fake.bin e fw_update.tar.gz
non riesco a trovarli da nessuna parte e i link indicati non funzionano. Grazie
qui firmware fake https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/vodafone%20station%20hg553a/vstation%20fake%20firmware%20by%20toretto_5/

Offline thecode

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #142 il: 14 Gennaio 2013, 12:07 »
Ciao a tutti,
ho cambiato diversi cfe a Vodafone Station bloccate direttamente con JTAG e, da quando è disponibile, con il software fw_update. Il problema che però ho è che dal momento che il mac address è scritto nel CFE, non posso avere due VS in una stessa LAN perchè il CFE è uguale per tutti e quindi il MAC è uguale per tutte le VS. Allora ho provato a modificare il MAC dal CFE ma il software fw_update mi dice che il file non va bene. Il problema sta nel fatto che il CRC cambia e le librerie c di broadcom che fw_update chiama per verificare se il file è un file valido rispondono che non va bene.

Probabilmente lo posso mettere tramite JTAG (non ho provato) ma non sono sicuro se il CFE quando viene caricato fa un self-check del proprio CRC, e comunque volevo evitare la jtag.

Volevo sapere da qualcuno di voi se può aiutarmi in una delle seguenti cose che avevo pensato di fare per riuscire a cambiare il mac nel cfe:

1) Trovare un sistema per ricalcolare il crc e, quindi, aggiornale il file cfe.bin.
2) Avevo pensato di modificare la libreria chiamata da fw_update in modo che mi fornisca a video quale sarebbe il crc corretto e quindi poi lo vado a modificare io.
3) Togliere il check da fwe_update del fatto che il cfe.bin sia valido e provare a vedere se anche il crc non è corretto, questo poi riesca a partire

Per il punto 1) ho provato a cercare qualcosa ma non sono riuscito.
Per i punti 2) e 3) ho bisogno di compilare fw_update e, se anche ho tutta la toolchain (quella di roleo) con cui compilo senza problemi per il firmware modificato di roleo (dlink3672b) non riesco a compilarlo perchè se anche riesco a fargli trovare gli header necessari non riesco a trovare le librerie da linkare.

Qualcuno mi sa dare indicazioni?
Grazie.
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2013, 12:11 da thecode »

Offline pat22

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #143 il: 19 Gennaio 2013, 11:34 »
Sblocco Vodafone station

Allora, tutto nasce un giorno, quando decido di aggiornare la mia vodafone station, tanto per non saper cosa fare e rendere utile, un oggetto col firmware proprietario così limitato da renderlo inutile.
Avevo iniziato, facendo la procedura di aggiornamento semplice, cioè quella che si effettua con questi passaggi:
-   Spengo la vodafone station
-   Premendo il tasto “reset” la riaccendo e continuo a pigiare il reset per 30 secondi
-   Apro Mozilla firefox e da li accedo al menù della vodafone station digitando 192.168.0.1 e mi accorgo che sono entrato nella pagina di aggiornamento
-   Indico il file .bin del firmware attraverso il menù “sfoglia”
-   Aspetto almeno 5 minuti prima di spegnere o riavviare la vodafone station in modo da essere sicuro di non causare danni al router stesso

…c’è chi poi non aspetta tipo me…e fa il danno!!

Ed è così che mi sono ritrovato con un bel routerino dalle grosse potenzialità bello ripulito del firmware…insomma come avere un pc senza ne sistema operativo e ne bios.
Nella disperazione, mi sono affidato al buon google e da li ho trovato il vostro forum che mi ha acceso la lampadina e quello di nabuk.com da cui ho scoperto come fare il jtag.
Il sospirato jtag sul quale c’è un po’ di confusione e ambiguità.
Unendo un po’ i vari post e varie informazioni, ho capito più o meno dove mettere le mani e alla fine dopo 2 giorni di scervellamento post-scuola, ci sono riuscito.
Allora, il jtag a grandi linee ricarica sulla VS e su tanti altri modem il firmware. Diciamo che il più delle volte si utilizza nei casi come il mio (dopo il danno), dove non si accendono nemmeno i led del router perché manca totalmente qualcosa che dica alla scheda come funzionare.
Per fare questo allora intanto smonto la vodafone station e mi ritrovo davanti una scheda del genere:

Mi interessa invece il retro della scheda, perché presenta il connettore del jtag:

Questo è il retro dove nell’area cerchiata di rosso è possibile vedere i 10 contatti del jtag

E qui il dettaglio del connettore con la numerologia dei vari contatti e le corrispondenze:

Ho realizzato per prima cosa il cavo per il jtag variante xilinx, dato che ne esistono alcune tipologie, ma questo è quello più semplice e veloce.
Per fare questo tipo di cavo sono necessari un connettore parallelo e 4 resistenze da 100ohm oltre che ad alcuni cavettini.

Questo sopra è lo schema dei collegamenti da fare. Il connettore parallelo è visto dal lato dei contatti da saldare e la corrispondenza è la seguente:
Pin 2  -> 9 TDI
Pin 3  -> 1 TCK
Pin 4  -> 5 TMS
Pin 13 -> 3 TDO
Pin 21 -> GND
Pin 25 -> GND
E’ importante che il cavo non sia lungo più di 15cm!!!

Una volta fatto e saldato sulla Vodafone station parto con la programmazione e mi sono scaricato i programmi che interfacciano la parallela con la scheda: tjtag3 e alice03
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/software%20jtag/debrik%20windows%20jtag/&file=tjtag3-0-1.zip

https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/software%20jtag/debrik%20windows%20jtag/&file=alice_debrick03_bis.zip

e poi i  2 file, ovvero il cfe.bin che sarebbe il file primario da caricare sulla scheda ed il software vero e proprio (sbloccato).
Di cfe se ne trovano tanti in rete, ma l’unico che funziona è uno backuppato da una VS, gli altri più che altro servono per caricarci successivamente software particolari o versioni dedicate e alleggerite di linux (OpenWRT) e non funzionano.

Mi scarico il cfe da qui:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/vodafone%20station/bin/&file=CFE.BIN.SAVED_20100615_165055
e poi anche il software da caricare dopo tramite procedura di aggiornamento semplice (descritta all’inizio):
http://www.ziddu.com/download/14768375/HG553kisumu260111.rar.html

Fatto questo ho messo le due cartelle con i programmini direttamente in C: cambiando il nome alle stesse per scrivere più facilmente il percorso da DOS dopo, chiamando una semplicemente alice03 e l’altra tjtag3.
Per comodità rinomino anche il file del cfe (CFE.BIN.SAVED_20100615_165055) in cfe.bin

Poi inizio la procedura (Utilizzando mi raccomando FIREFOX per evitare problemi):
•   Vado in alice03 e ci copio il file cfe.bin e così lo stesso anche dentro la cartella Windows32 nel tjtag3
•   In alice03, nella cartella giveio, apro l’exe LOADDRV e nel percorso indico quello del file giveio.sys che ad esempio sarà C:\alice03\giveio\giveio.sys e clicco prima Install e poi Start
•   Accendo la VS e collego la parallela al PC
•   Apro il DOS in modalità amministratore e scrivo:
cd C:\tjtag3\Windows32 e Invio
•   Adesso lancio il comando:
tjtag3 -flash:custom /window:1e000000 /start:1e000000 /length:20000 /swap_endian /bypass
•   

ciao leomine e toretto,

avevo sbloccato la VS con B066 utilizzando la procedure telnet, poi ho provato ad aggiornare con vari firmware, funzionava tutto, poi ho brickato la VS: non ha terminato l'update dell'ultimo firmware (non so perche'), l'ho spenta e qunado l'ho riaccesa non si accendono nemmeno i LED!!
Ho provato con lo schema suggerito da leomine tentando di entrare attraverso la JTAG, costruita, cavi cortissimi, ma quando la cio il primo comando jtag, dice probing done! e poi che non riconosce la CPU:

CPU ID: 0000000

sono disperato: ho provato con diversi pc, ho saldato, risaldato pensando fosse qualcosa nelle saldature, ma continua...
mi date una mano? siete a torino?

grazie

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #144 il: 19 Gennaio 2013, 13:32 »
Sblocco Vodafone station

Allora, tutto nasce un giorno, quando decido di aggiornare la mia vodafone station, tanto per non saper cosa fare e rendere utile, un oggetto col firmware proprietario così limitato da renderlo inutile.
Avevo iniziato, facendo la procedura di aggiornamento semplice, cioè quella che si effettua con questi passaggi:
-   Spengo la vodafone station
-   Premendo il tasto “reset” la riaccendo e continuo a pigiare il reset per 30 secondi
-   Apro Mozilla firefox e da li accedo al menù della vodafone station digitando 192.168.0.1 e mi accorgo che sono entrato nella pagina di aggiornamento
-   Indico il file .bin del firmware attraverso il menù “sfoglia”
-   Aspetto almeno 5 minuti prima di spegnere o riavviare la vodafone station in modo da essere sicuro di non causare danni al router stesso

…c’è chi poi non aspetta tipo me…e fa il danno!!

Ed è così che mi sono ritrovato con un bel routerino dalle grosse potenzialità bello ripulito del firmware…insomma come avere un pc senza ne sistema operativo e ne bios.
Nella disperazione, mi sono affidato al buon google e da li ho trovato il vostro forum che mi ha acceso la lampadina e quello di nabuk.com da cui ho scoperto come fare il jtag.
Il sospirato jtag sul quale c’è un po’ di confusione e ambiguità.
Unendo un po’ i vari post e varie informazioni, ho capito più o meno dove mettere le mani e alla fine dopo 2 giorni di scervellamento post-scuola, ci sono riuscito.
Allora, il jtag a grandi linee ricarica sulla VS e su tanti altri modem il firmware. Diciamo che il più delle volte si utilizza nei casi come il mio (dopo il danno), dove non si accendono nemmeno i led del router perché manca totalmente qualcosa che dica alla scheda come funzionare.
Per fare questo allora intanto smonto la vodafone station e mi ritrovo davanti una scheda del genere:

Mi interessa invece il retro della scheda, perché presenta il connettore del jtag:

Questo è il retro dove nell’area cerchiata di rosso è possibile vedere i 10 contatti del jtag

E qui il dettaglio del connettore con la numerologia dei vari contatti e le corrispondenze:

Ho realizzato per prima cosa il cavo per il jtag variante xilinx, dato che ne esistono alcune tipologie, ma questo è quello più semplice e veloce.
Per fare questo tipo di cavo sono necessari un connettore parallelo e 4 resistenze da 100ohm oltre che ad alcuni cavettini.

Questo sopra è lo schema dei collegamenti da fare. Il connettore parallelo è visto dal lato dei contatti da saldare e la corrispondenza è la seguente:
Pin 2  -> 9 TDI
Pin 3  -> 1 TCK
Pin 4  -> 5 TMS
Pin 13 -> 3 TDO
Pin 21 -> GND
Pin 25 -> GND
E’ importante che il cavo non sia lungo più di 15cm!!!

Una volta fatto e saldato sulla Vodafone station parto con la programmazione e mi sono scaricato i programmi che interfacciano la parallela con la scheda: tjtag3 e alice03
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/software%20jtag/debrik%20windows%20jtag/&file=tjtag3-0-1.zip

https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/software%20jtag/debrik%20windows%20jtag/&file=alice_debrick03_bis.zip

e poi i  2 file, ovvero il cfe.bin che sarebbe il file primario da caricare sulla scheda ed il software vero e proprio (sbloccato).
Di cfe se ne trovano tanti in rete, ma l’unico che funziona è uno backuppato da una VS, gli altri più che altro servono per caricarci successivamente software particolari o versioni dedicate e alleggerite di linux (OpenWRT) e non funzionano.

Mi scarico il cfe da qui:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/vodafone%20station/bin/&file=CFE.BIN.SAVED_20100615_165055
e poi anche il software da caricare dopo tramite procedura di aggiornamento semplice (descritta all’inizio):
http://www.ziddu.com/download/14768375/HG553kisumu260111.rar.html

Fatto questo ho messo le due cartelle con i programmini direttamente in C: cambiando il nome alle stesse per scrivere più facilmente il percorso da DOS dopo, chiamando una semplicemente alice03 e l’altra tjtag3.
Per comodità rinomino anche il file del cfe (CFE.BIN.SAVED_20100615_165055) in cfe.bin

Poi inizio la procedura (Utilizzando mi raccomando FIREFOX per evitare problemi):
•   Vado in alice03 e ci copio il file cfe.bin e così lo stesso anche dentro la cartella Windows32 nel tjtag3
•   In alice03, nella cartella giveio, apro l’exe LOADDRV e nel percorso indico quello del file giveio.sys che ad esempio sarà C:\alice03\giveio\giveio.sys e clicco prima Install e poi Start
•   Accendo la VS e collego la parallela al PC
•   Apro il DOS in modalità amministratore e scrivo:
cd C:\tjtag3\Windows32 e Invio
•   Adesso lancio il comando:
tjtag3 -flash:custom /window:1e000000 /start:1e000000 /length:20000 /swap_endian /bypass
•   

ciao leomine e toretto,

avevo sbloccato la VS con B066 utilizzando la procedure telnet, poi ho provato ad aggiornare con vari firmware, funzionava tutto, poi ho brickato la VS: non ha terminato l'update dell'ultimo firmware (non so perche'), l'ho spenta e qunado l'ho riaccesa non si accendono nemmeno i LED!!
Ho provato con lo schema suggerito da leomine tentando di entrare attraverso la JTAG, costruita, cavi cortissimi, ma quando la cio il primo comando jtag, dice probing done! e poi che non riconosce la CPU:

CPU ID: 0000000

sono disperato: ho provato con diversi pc, ho saldato, risaldato pensando fosse qualcosa nelle saldature, ma continua...
mi date una mano? siete a torino?

grazie
prova alice03bis o alice04

Offline pat22

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #145 il: 19 Gennaio 2013, 22:11 »
ciao toretto, dove le trovo?
hai i link?

Offline pat22

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #146 il: 27 Gennaio 2013, 14:38 »
allora ho trovato alice03bis ed alice04. continua a non funzionare. ho provato con 2 pc differenti pensando fosse la parallela.

ho rifatto anche i collegamenti (vi posto le foto).

http://imageshack.us/photo/my-images/849/1002934e.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/252/1002936u.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/62/1002940m.jpg/

li ho anche testati: c'e' continuita' elettrica, le resistenze sono da 100 ohm, le saldature non arrivano sulle altre piazzole.

niente: dopo aver fatto il probing dice che non riconosce la cpu.
potete aiutarmi? c'e' qualche altra collegamento ch va fatto? oppurequando l'ho brickata , l'ho fatto definitivamente?

c'e' qualcuno a Torino/vicino Torino che mi puo' dare una mano?

grazie

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #147 il: 27 Gennaio 2013, 19:26 »
allora ho trovato alice03bis ed alice04. continua a non funzionare. ho provato con 2 pc differenti pensando fosse la parallela.

ho rifatto anche i collegamenti (vi posto le foto).

http://imageshack.us/photo/my-images/849/1002934e.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/252/1002936u.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/62/1002940m.jpg/

li ho anche testati: c'e' continuita' elettrica, le resistenze sono da 100 ohm, le saldature non arrivano sulle altre piazzole.

niente: dopo aver fatto il probing dice che non riconosce la cpu.
potete aiutarmi? c'e' qualche altra collegamento ch va fatto? oppurequando l'ho brickata , l'ho fatto definitivamente?

c'e' qualcuno a Torino/vicino Torino che mi puo' dare una mano?

grazie
OT: be, siamo agli esatti opposti. io sono di taranto, spesso vengo a gassino torinese e la piana di san raffaele. XD
il cavo non deve superare i 15cm per funzionare correttamente

Offline pat22

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #148 il: 27 Gennaio 2013, 21:16 »
i cavi sono cortissimi!! meno di 15 cm...

super OT:
ciao Toretto!!
anche io sono di taranto!!! via Ancona 23!! ho studiato a Torino e lavoro a Torino. ritorno a taranto a fare le vacanze di estate ogni tanto! la carne di cisternino ed il mare dopo lido silvana sono imbattibili!

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #149 il: 27 Gennaio 2013, 22:02 »
i cavi sono cortissimi!! meno di 15 cm...

super OT:
ciao Toretto!!
anche io sono di taranto!!! via Ancona 23!! ho studiato a Torino e lavoro a Torino. ritorno a taranto a fare le vacanze di estate ogni tanto! la carne di cisternino ed il mare dopo lido silvana sono imbattibili!

:D chiedo scusa per l'OT a tutti :D qui partecipa attivamente anche un altro user/amministratore tarantino del sito: fulmine500. abito prevalentemente in paese, a pulsano. ma ho casa sui tamburi
purtroppo la zona lido silvana è poco frequentata, dopo l'incendio del 2001, abbiamo avuto un fortissimo calo di turismo. la spiaggia e il mare cmq li sono imbattibili...... a torino ho gli zii che hanno un panificio con il nome inspirato dal panificio di pulsano: "voglia di pane" (gassino). sulla piana c'è il risorante "al ritrovo".
ritornando al topic collega tutte le masse sulla porta parallela, lato VS va bene
qui il link al corretto uso della jtag (non seguire icollegamenti sulla jtagdel router perché è diversa la VS :
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.softwarefacile.altervista.org/img/jtag.png&imgrefurl=http://www.softwarefacile.altervista.org/connettore_jtag.php&h=343&w=266&sz=90&tbnid=ITD2HonPiXvWmM:&tbnh=90&tbnw=70&zoom=1&usg=__e3v9gCOESmiZRIQkeBKHwj77Etc=&docid=4eQlqY5QRl8NQM&hl=it&sa=X&ei=7JcFUaTWOKmC4gTE5YGIBw&ved=0CEMQ9QEwAg&dur=566

« Ultima modifica: 28 Gennaio 2013, 01:53 da toretto_5 »