Configurazione Aga voip 2 plus wifi - business "aperto" con Fastweb

• 0 Risposte
  • 3468 Visite

Offline dario.eman

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Salve a tutti,
inizio con farvi i complimenti per la guida che mi ha fatto modificare questo router così da poterlo utilizzare come meglio credo... grazie davvero.
Ora inizio a farvi qualche domande sia per capirci qualcosa nella configurazione e nel funzionamento di un router in generale, sia per chiedervi una mano visto che non sono pratico di reti.

Ho l'HAG fastweb collegato a: tv tramite cavo, un telefono voip(skype) ed un pc fisso tramite canalina che va dal salone(dove si trova l'HAG) alla mia stanza.
Vorrei mantenere telefono e tv collegati tramite cavo e poi usare la prolunga che arriva nella mia stanza per creare un'altra subnet con, appunto, l'AGA modificato.

Googolando e smanettando un pò ho visto diverse discusisoni in cui si diceva che l'HAG fastweb può essere collegato o direttamente ai dispositivi che necessitano di internet oppure se si usa un nuovo router(espressamente non routerAdsl ma solo con porta WAN) è solo quest'ultimo che può essere direttente collegato all'HAG e poi i dispositivi al router.

Nel menu admin dell'AGA modificando le impostazioni della prima delle connessioni in Networking Connection ed impostandola su WAN ho notato che non era vera la premessa fatta prima... quindi mi ritrovo con:
Router AGA modificato a cui ho collegato un desktop ed un notebook via cavo e che navigano entrambi. (prometto che ora vi faccio le domande  :) )

Nello schema dato vi sono tutte le connessioni possibili dalla wireless alle porte eth:
1)La sequenza riporta non è dirattamente collegata con la numerazione delle porte eth vero? Perchè? Quando modifico le impostazioni di una porta come faccio a sapere quale porta è?
1.1) cosa sono quelle sotto-porte per ogni connessione?
  es:  porta0 edit
               porta0.0 edit
2)La prima era l'unica che aveva poco o niente di preimpostato, le altre avevano dei nomi tipo AliceAdslQualcosa... influiscono sulla connettività dei due pc collegati.
3)La wireless funziona ma non mi da accesso ad internet, cosa e come devo modificarla?
4)La (prima) porta modificata in WAN mi faceva modificare anche l'assegnazion IP che ho messo modificato in "automatico", essendo la prima porta dell'elenco si riferiva all'IP dato all'AGA dall'HAG oppure dato dall'AGA ai pc collegati?
5)Come faccio a riaccedere alla pagina delle impostazioni dell'AGA visto che credo abbia un IP dinamico dato dall'HAG senza dover resettare il router stesso?

Scusatemi per tutte le domande e per essere stato prolisso... spero d'essere stato chiaro.
Grazie in anticipo per aver letto tutto.