Buongiorno a tutti. Ho un problema che non riesco a risolvere e credo che questo sia il posto giusto.
Ho una rete wifi che fa capo ad un router (dlink 2740B E1) collocato in salotto, al quale collego tutti i vari device di casa, compreso il netbook dal quale scrivo ora.
Nel contempo utilizzo anche un altro router (sitecom WL-592, non dite niente...), collocato in camera, come semplice switch, perchè qui ho un pc desktop che mi fa da server (principalmente per dati e stampante) non dotato di scheda wireless, perciò va collegato con l'ethernet a questo secondo router.
Il pc desktop è nello stesso range di ip usato dagli altri device, router sitecom compreso (anche se non può vedere e/o usare la connessione del dlink), perciò il tutto funziona abbastanza bene.
Il mio problema salta fuori quando, usando il netbook, sono collegato via ethernet al sitecom (per usare i dati o la stampante attraverso il server) e allo stesso tempo sono in internet collegato in wifi al dlink.
In pratica succede che spesso la navigazione si interrompa, come se il netbook non riuscisse più a comunicare col dlink. Non apre neanche la pagina di configurazione del dlink, quindi più che un problema di navigazione sembra un problema di comunicazione.
E' una cosa saltuaria ma fastidiosa perchè, da quanto vedo, le due schede riescono a lavorare separatamente su due connessioni differenti. Quindi non riesco a capire il perchè di questi blocchi.
Stessa cosa succede collegando direttamente il netbook al server, quindi bypassando il sitecom.
Per quanto riguarda questo tipo di connessione, uso un normale cavo di rete (non cross), ma riesco col netbook a vedere il server, e non viceversa. Il server è parecchio vecchiotto, forse la sua scheda ethernet non supporta le connessioni dirette senza cavo cross?
Scusate se mi sono dilungato e spero possiate aiutarmi a risolvere. A disposizione per eventuali chiarimenti