Proteggere linea telefonica

• 10 Risposte
  • 6747 Visite

Offline luckysquid

• Membro Giovane
  • **
  • 90
Proteggere linea telefonica
« il: 22 Maggio 2011, 12:05 »
ciao , sono spesso soggetto a scariche che arrivano dalla linea telefonica , mi hanno consigliato di mettere 2 fusibili, sui 2 fili telefonici, secondo voi conviene? la mia portata adsl diminuisce? grazie in anticipo

Offline r0ck069

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 254
Re:Proteggere linea telefonica
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2011, 12:13 »
le prese telefoniche unificate (quelle del gestore Telecom) hanno di norma le idonee protezioni.

NON influsicono sulle prestazioni dell'adsl.
..nella nostra inviolabilita' e' racchiusa la nostra  saggezza... . . .

Offline luckysquid

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2011, 12:58 »
quindi non c'è bisogno di mettere fusibili? un altra cosa io per sicurezza faccio arrivare la liena in un ups poi esce normalmente e va nel router è utile? ho visto che nel' ups ci sono degli scaricatori

Offline esamax2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2011, 15:44 »
anch'io ho un problema in 15 giorni ho brikkato 2 agpf uno è partito il cfe ( tutti led rossi) il secondo funziona il tutto ma non aggancia la linea cioè sempre led adsl lampeggiante.

la linea e collegata ad un filtro adsl dove la parte modem va al router e la parte telefono si collega ad un centralino.
è rimasta cosi per più di un anno e ora due router brikkati in 15 giorni.

qualcuno può aiutarmi a risolvere questo dannato problema ?
ciao a tutti e grazie.

mauro

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2011, 16:36 »
quindi non c'è bisogno di mettere fusibili? un altra cosa io per sicurezza faccio arrivare la liena in un ups poi esce normalmente e va nel router è utile? ho visto che nel' ups ci sono degli scaricatori
ottima soluzione il lavoro principale dell ups è di assorbire i picchi di tensione, sicuralmente molto meglio rispetto a mettere i fusibili in serie alla linea, consiglio anche a esamax2000

Offline luckysquid

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2011, 17:40 »
grazie tante, tutta questa prudenza dopo che 2 giorni fa  il temporale mi ha fatto 2000 euro di danno tramite il router  >:( >:( >:(

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
« Risposta #6 il: 22 Maggio 2011, 18:29 »
grazie tante, tutta questa prudenza dopo che 2 giorni fa  il temporale mi ha fatto 2000 euro di danno tramite il router  >:( >:( >:(
se hai il router attaccato all ups la linea telefonica e alimentatore a quel punto il router è isolato.... secondome dovresti mettere qualcosa che stabilizza la tensione di casa a monte... un ups (con potenza opportuna) subito dopo il contatore cosi almeno tutti gli apparecchi sono protetti e sono isolati con la linea che arriva da fuori

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #7 il: 22 Maggio 2011, 22:29 »
gli scaricatori per linee telefoniche che sono sugli ups non servono a niente... sono circuiti passivi che di fatto non fanno parte dell'ups.
in pratica servono a niente. e forse peggiorano la qualità di linea a livello di attenuazione... io le ho ma non le uso...

Offline Bleen

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #8 il: 23 Maggio 2011, 15:16 »
gli scaricatori per linee telefoniche che sono sugli ups non servono a niente... sono circuiti passivi che di fatto non fanno parte dell'ups.
in pratica servono a niente. e forse peggiorano la qualità di linea a livello di attenuazione... io le ho ma non le uso...

quoto sopratutto la parte riguardo il possibile peggioramento della linea

Offline luckysquid

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #9 il: 24 Maggio 2011, 17:58 »
snr margin , attenuazione e agganciamento sono identici sia con ups che senza ups , ma allora cosa dovrei fare se sono inutili?
ricordo che poco tempo fa avevo aperto l' ups , se non sbaglio fra line-in e line-out c' erano 3 o 4 scaricatori indipendenti dal resto dell' ups, collegati alla messa a terra.
grazie
« Ultima modifica: 24 Maggio 2011, 18:05 da luckysquid »

Offline frantal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #10 il: 29 Maggio 2011, 19:28 »
Prova a guardare lo schema in questo sito:
http://www.grix.it/viewer.php?page=8864
Dovrebbe funzionare...!