Problema molto strano disconnessioni Alice 7MB

• 25 Risposte
  • 11290 Visite

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
Re:Problema molto strano disconnessioni Alice 7MB
« Risposta #15 il: 20 Aprile 2011, 11:43 »
Mi sembra strano... hai già fatto un cambio porta in centrale... le possibilità che siano due porte con problemi è raro... cmq non impossibile... ti do un altro consiglio.. quando ti contatterà il tecnico... chiedi se è possibile fare un cambio porta su una piastra adsl2+.... è più robusta come trasmissione... forse risolvi tutti i problemi....

Offline marceva

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #16 il: 22 Aprile 2011, 16:48 »
mi hanno chiamato adesso (oltre tutte le altre prove che hanno fatto con cambi profili ecc.) e mi hanno detto di aver cambiato porta, piastra e cestello.. speriamo sia la volta buona.. non appena torno a casa controllo..

Offline Goldrake66

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #17 il: 23 Aprile 2011, 16:39 »
Te lo dice anche un tecnico telecom: fatti dire se in qualche coppia adiacente la tua c'è qualche utente con servizio isdn: le linee isdn creano parecchi problemi come quelli riscontrati da te. Al tecnico che ti si presenta, chiedi conferma e, in caso positivo, chiedigli eventualmente di cambiare la coppia del numero isdn allontanandola dalla coppia che porta il tuo servizio adsl.
Spero di essere stato chiaro e di esserti di aiuto.
Buona Pasqua :).

Offline marceva

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #18 il: 28 Aprile 2011, 14:19 »
Grazie anche a goldrake per il supporto. Appena risento il tecnico che mi sta seguendo gli farò la domanda e gli farò verificare tale cosa.
Scusate se non ho scritto in questi giorni, ma stavo facendo un pò di test.. Comunque a valle del cambio porta, piastra e cestello sembra che le cose siano migliorate in parte. Nei giorni successivi infatti le cadute di connessione sono diminuite, la connessione a volte risulta stabile anche per diverse ore consecutive (10-12). Nei pomeriggi-sera di Pasqua e pasquetta però si è disconnesso una decina di volte senza motivo. Poi mi hanno detto di rimettere il modem di alice per far fare loro dei test e con quello non riesco a controllare bene la connessione se non stando lì davanti.
Riguardo la tipologia di connessione PPoE o PPoA ne devo preferire una? Può dipendere anche da quello?

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #19 il: 28 Aprile 2011, 14:36 »
Per il tuo problema non cambia ma per Alice è preferibile pppoe con llc di incapsulamento... Non ti preoccupare se nn si connette subito... Ci mette un minuto almeno...

Offline marceva

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #20 il: 28 Aprile 2011, 16:05 »
Ok, è quello che ho impostato, se non mi ricordo male lo avevo letto in un altro tuo post.. riguardo il fatto della possibile coppia con servizio isdn vicino alla mia, ho sentito ora il tecnico e mi ha detto che non ce ne sono nella mia tratta primaria (circa 1km dalla centrale alla cabina a 50 metri da casa) e nella tratta secondaria (i 50metri dalla cabina alla chiostrina fuori del cancello) c'è solo la mia coppia e quella di mio zio. Mi ha detto che domani provano a invertire le nostre due coppie non avendone altre a disposizione per quel tratto.

Offline marceva

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #21 il: 04 Maggio 2011, 14:37 »
Non ci sono ulteriori aggiornamenti nel senso che non hanno ancora fatto la prova di cambiare la tratta secondaria. Il tecnico telecom non mi risponde più al telefono, ma il problema sussiste ancora, sebbene la qualità sia migliorata un pò. Capita ancora che la linea cada, e quando cade mentre sei al telefono Voip è proprio antipatico.
Nella mia zona purtroppo c'è solo la Telecom, le altre compagnie si appoggiano sulle sue linee. Se provassi a passare ad Infostrada per esempio, secondo voi cambierebbe qualcosa? A parte la linea che è la stessa, gli apparati in centrale sono diversi? Sicuramente pagherei di meno.. :-)

Offline u0000

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #22 il: 05 Maggio 2011, 10:57 »
Per caso vicino casa tua hai un supermercato con grossi gruppi di condizionamento e/o refrigeratori .. o comunque motori industriali ?

Ci sono dei casi in cui questi motori di grande potenza immettono rumore elettrico e talvolta elettromagnetico che si concatena con i cavi. 

Tempo fa ebbi un problema analogo che mi fece impazzire poi scopri che l'alimentatore del router si era rotto parzialmente e non filtrava bene la componente a 50Hz e iniettava del rumore sul router dal connettore di alimentazione. Sostituito l'alimentatore la linea è tornata funzionante senza cadute.  Prova magari elimini l'idea che possa dipendere dall'allimentatore. 
Per capire il problema in modo scientifico occorrerebbe monitorare con un analizzatore di spettro cosa succede elettricamente sul doppino che ti arriva a casa. In genere i doppini sono ritorti e bilanciati me il tuo potrebbe essere un disturbo cosi detto di modo comune che quindi non dipende dal segnale che parte dalla centrale ma da un interferenza elettromagnetica che si concatena con il filo lungo il percorso.

Ciao, :-) 

Offline marceva

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #23 il: 10 Maggio 2011, 16:54 »
C'è un grosso supermercato, ma a più di 100 metri da casa, quindi non penso possa dipendere da quello. Il fatto che ho provato con più di un modem (3) di diversa marca e con alimentatori diversi mi porterebbe ad escludere che il problema sia sull'alimentatore stesso.

Offline marceva

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #24 il: 16 Maggio 2011, 11:05 »
Giovedi scorso mi sono fatto prestare da un amico un modem Cisco nuovo nuovo ma il problema si presentava lo stesso. Venerdi mattina è venuto un tecnico telecom con una certa esperienza/anzianità lavorativa, ha cambiato la tratta primaria e la secondaria e poi mi ha detto che sarebbe andato in centrale ed avrebbe rifatto i collegamenti e se lo avessero autorizzato avrebbe cambiato anche la porta. Non so cosa abbia fatto purtroppo, ma da venerdi pomeriggio il modem non si è più disconnesso. :-) Speriamo che questa volta duri più di una settimana! Mi piacerebbe sapere quale era il problema, in modo che se si ripresentasse.. vabbè speriamo di no! grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli!!!!

Offline marceva

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #25 il: 30 Maggio 2011, 16:31 »
Ciao a tutti, volevo solo confermare che il problema sembra sia risolto. A distanza di più di 15 giorni non ho avuto disconnessioni!!!!!!! speriamo che non si ripresenti più questo problema!