Continui Blue Screen

• 17 Risposte
  • 12517 Visite

Offline sergio083

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Continui Blue Screen
« il: 04 Maggio 2011, 17:29 »
Salve,
come da oggetto ultimamente mi si riavvia diverse volte il pc dandomi la classica scherma blu.
Il tutto è successo dopo aver formattato l hard disk qualche giorno fa'; precedentemente a questa formattazione ogni cosa funzionava correttamente ( memorie, scheda video etc ).
Dopo aver formattato ho reinstallato tutto agli ultimi aggiornamenti.
Il mio sistema ha le seguenti caratteristiche:

windows version: Windows 7 , 6.1, build: 7600
windows dir: C:\Windows
CPU: AuthenticAMD AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4200+ AMD586, level: 15
2 logical processors, active mask: 3
RAM: 3220496384 total
VM: 2147352576, free: 1960038400
Video Card: Ati Radeon HD 3450 256 MB

Vi mostro anche le temperature:

Scheda madre   40 °C  (104 °F)
Processore   35 °C  (95 °F)
Processore 1 / core 1   34 °C  (93 °F)
Processore 1 / core 2   30 °C  (86 °F)
Diodo GPU   57 °C  (135 °F)
MAXTOR STM3160211AS   40 °C  (104 °F)

E infine vi mostro le caratteristiche degli ultimi 2 blue screen:

On Wed 04/05/2011 15:02:24 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\050411-40451-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntkrnlpa.exe (nt+0x4681B)
Bugcheck code: 0xA (0x0, 0x2, 0x0, 0xFFFFFFFF82A77A93)
Error: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
file path: C:\Windows\system32\ntkrnlpa.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
Bug check description: This indicates that Microsoft Windows or a kernel-mode driver accessed paged memory at DISPATCH_LEVEL or above.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver which cannot be identified at this time.

On Wed 04/05/2011 15:02:24 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\memory.dmp
This was probably caused by the following module: ntkrpamp.exe (nt!Kei386EoiHelper+0x29D3)
Bugcheck code: 0xA (0x0, 0x2, 0x0, 0xFFFFFFFF82A77A93)
Error: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Bug check description: This indicates that Microsoft Windows or a kernel-mode driver accessed paged memory at DISPATCH_LEVEL or above.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: ntkrpamp.exe .
Google query: ntkrpamp.exe IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Oltre a questi due errori, ho avuto blu screen con dicitura Bad pool header e Memory Management.
Generalmente va in blu screen quando apro i vari browser ( internet, firefox o chrome ) oppure quando apro applicazioni quali skype o messenger.
Spero mi possiate aiutare e grazie per le eventuali risposte.
« Ultima modifica: 04 Maggio 2011, 17:31 da sergio083 »

Offline ipocrisia

• Membro Giovane
  • **
  • 75
    • ipohacks blog
Re:Continui Blue Screen
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2011, 21:27 »
fai una scansione del registro con ccleaner e ripara gli errori e fammi  sapere se questo problema persiste
Hacker

<iframe width="425" height="349" src="http://www.youtube.com/embed/ISsvTp5Nhys" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

My name is Crascer_Sistem

Offline sergio083

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2011, 08:56 »
Ho fatto pulizia con Ccleaner e Wise Registry cleaner ma niente, si riavviava ancora.
Ho fatto un ulteriore test e la cosa mi è risultata molto strana: siccome io ho 2 banchi di ram: uno da 1 giga e 1 da 2 giga ho provato a fare una scansione con Memtest86 v4.0.
Mentre nella memoria da 2 giga non ha riscontrato errori, in quella da 1 giga mi ha rilevato una 70ina di errori :( ( ho fatto un test prima con tutte e due le memorie dandomi sempre 70 errori e poi singolarmente, e quindi vedendo che gli errori erano sulla memoria da 1 giga ).
La cosa è strana perchè il tutto è successo dopo aver formattato, avrei dovuto avere questi blue screen anche prima.... ???
A ogni modo ho tolto il banco da 1 giga e per ora con i miei 2 giga di ram il sistema non mi si riavvia.
Allo stesso tempo,  per curiosità, sto testando memtest86 sul pc di mio padre ( pc che monta una ram da 1 giga ), e dopo 30 secondi mi ha rilevato più di 100 errori, ma il pc di mio padre non ha mai avuto problemi di instabilità.  ???
Misteri dell'informatica....
Che faccio, intanto la mia ram da 1 giga la butto? L'ho comprata 3 anni fa' quindi penso che ormai la garanzia sia scaduta....
In teoria anche se memtest rileva un errore solo la memoria è già da buttare?
« Ultima modifica: 05 Maggio 2011, 09:51 da sergio083 »

Offline ipocrisia

• Membro Giovane
  • **
  • 75
    • ipohacks blog
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2011, 15:09 »
Ho fatto pulizia con Ccleaner e Wise Registry cleaner ma niente, si riavviava ancora.
Ho fatto un ulteriore test e la cosa mi è risultata molto strana: siccome io ho 2 banchi di ram: uno da 1 giga e 1 da 2 giga ho provato a fare una scansione con Memtest86 v4.0.
Mentre nella memoria da 2 giga non ha riscontrato errori, in quella da 1 giga mi ha rilevato una 70ina di errori :( ( ho fatto un test prima con tutte e due le memorie dandomi sempre 70 errori e poi singolarmente, e quindi vedendo che gli errori erano sulla memoria da 1 giga ).
La cosa è strana perchè il tutto è successo dopo aver formattato, avrei dovuto avere questi blue screen anche prima.... ???
A ogni modo ho tolto il banco da 1 giga e per ora con i miei 2 giga di ram il sistema non mi si riavvia.
Allo stesso tempo,  per curiosità, sto testando memtest86 sul pc di mio padre ( pc che monta una ram da 1 giga ), e dopo 30 secondi mi ha rilevato più di 100 errori, ma il pc di mio padre non ha mai avuto problemi di instabilità.  ???
Che faccio, intanto la mia ram da 1 giga la butto? L'ho comprata 3 anni fa' quindi penso che ormai la garanzia sia scaduta....
penso che la memoria si sia dannegiata e dato che li vengono allocati i processi in escuzione diventa instabbile non so per quale motivo al momento della chaiamata di ntkrnlpa.exe
che si trova sempre allo stesso indirizzo 0xFFFFFFFF82A77A93 provala su un altro sistema operativo windows se funziona non so xke accade questo provala anche su linux ma utilizza solo il modulo da 1 gb setutto fila liscio prova con i 2gb affiancati all' altro modulo cmq potrebbe essere anche un problema di scheda madre nn so fammi sapere se ti e possibile fare il test su un altro sistema operativo

Hacker

<iframe width="425" height="349" src="http://www.youtube.com/embed/ISsvTp5Nhys" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2011, 16:02 »
Allo stesso tempo,  per curiosità, sto testando memtest86 sul pc di mio padre ( pc che monta una ram da 1 giga ), e dopo 30 secondi mi ha rilevato più di 100 errori, ma il pc di mio padre non ha mai avuto problemi di instabilità.  ???

prova a scambiare la posizione delle due ram... al posto di 1giga metti quello da due e viceversa... vedi cosa succede... e poi lascia solo quello da 2 nel posto di uno vedi cosa succede...

Offline sergio083

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #5 il: 05 Maggio 2011, 17:14 »
Facciamo così, provo a staccare la ram da 2 giga funzionante e utilizzare solo quella da 1 giga, se il sistema mi crasha allora vuol dire che è totalmente morta. Vi faccio sapere.
Nel frattempo da stamane ho testato e stressato il pc solo con la ram da 2 giga montata e non si è riavviato neanche una volta.
Grazie sempre del vostro aiuto  ;)

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
« Risposta #6 il: 05 Maggio 2011, 19:26 »
tienici aggiornato  ;)

Offline sergio083

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #7 il: 05 Maggio 2011, 21:47 »
Bhu, come al solito succedono cose strane nel mio pc  :)
Allora ho fatto la prova solo con la ram da 1 giga ( quella con errori per intenderci ) e non ho avuto riavvii di nessun tipo; ho tenuto sotto stress il pc per 2 orette.
Mi decisi allora di inserire nuovamente la ram da 2 giga in contemporanea con quella da 1 giga, sempre nei primi due slot ( ne ho 4 nella mia asus m2v ) e già da 1 oretta e mezza non ho blue screen di nessun tipo.
E' tutto strano....
Per ora posso fare che lascio tutto com'è ( cioè le due memorie insieme )....se dovessero esserci riavvii, in caso posso provare a mettere le due ram nei successivi 2 slot, voi che dite?

Offline sergio083

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #8 il: 05 Maggio 2011, 22:40 »
Falso allarme!  ;D
Dopo 2 orette ho avuto un paio di riavii con le due memorie! Allora il problema è la memoria da 1 giga e ogni qual volta la metto insieme a quella da 2 giga.
Probabilmente il fatto che sarà danneggiata e magari per il fatto che funziona a una frequenza minore rispetto a quella da 2 giga ( 667 Mhz con 800 Mhz ) mi provoca una serie di errori.
Niente....allora la tolgo usando solo quella da 2 giga.....tanto win 7 anche con 2 giga di ram ho notato che non è poi così lento :)

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
« Risposta #9 il: 05 Maggio 2011, 22:58 »
Falso allarme!  ;D
Dopo 2 orette ho avuto un paio di riavii con le due memorie! Allora il problema è la memoria da 1 giga e ogni qual volta la metto insieme a quella da 2 giga.
Probabilmente il fatto che sarà danneggiata e magari per il fatto che funziona a una frequenza minore rispetto a quella da 2 giga ( 667 Mhz con 800 Mhz ) mi provoca una serie di errori.
Niente....allora la tolgo usando solo quella da 2 giga.....tanto win 7 anche con 2 giga di ram ho notato che non è poi così lento :)

non dovrebbe dare problemmi anche se hann frequenza diversi, secondome puoi ancora fare sta prova di cambiare slot.... anni fa mi era capitato dei problemmi sulla ram ma poi facendo scambio di slot tra due banchi di ram si era risolto il problemma...

Offline sergio083

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #10 il: 06 Maggio 2011, 09:14 »
Ok, provo a scambiarli nei vari slot.

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
« Risposta #11 il: 06 Maggio 2011, 10:54 »
fammi sapere se si risolve o meno

Offline ipocrisia

• Membro Giovane
  • **
  • 75
    • ipohacks blog
« Risposta #12 il: 06 Maggio 2011, 16:47 »
se puoi prova con un altro sistema operativo
Hacker

Offline sergio083

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #13 il: 06 Maggio 2011, 21:07 »
Allora: disponendo la ram da 1 e da 2 giga negli altri 2 slots rimanenti mi si riavviò solo 1 volta ( schermata blue con errore memory management ) dopo 3 ore di stress test. Ho deciso di regalargliela a mio padre.  ;D Devo dire comunque che nel suo pc non ci sono stati riavii di nessun tipo da circa 2 orette e mezza ( con la mia ram da 1 giga "danneggiata" ).
Nel mio pc, con la sola ram da 2 giga non avuto nessun blue screen.
Purtroppo usiamo tutti windows 7 a casa ( non conosco nessuno che usa linux )  :(
A ogni modo ancora non ho capito bene la causa di tutto ciò.
Se il pc di mio padre dovesse avere problemi di riavvio ( magari entro domani sera ) allora la ram la elimino definitivamente.
Intanto continuo a lavorare con la ram da 2 giga e se noto rallentamenti ne compro un'altra da 2 giga :)

Offline ipocrisia

• Membro Giovane
  • **
  • 75
    • ipohacks blog
« Risposta #14 il: 06 Maggio 2011, 21:09 »
facci sapere
Hacker