agpf in cascata + voip eutelia rynga

• 50 Risposte
  • 30205 Visite

Offline darklook

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
agpf in cascata + voip eutelia rynga
« il: 02 Maggio 2011, 00:30 »
vi espongo il mio problema..
volevo far funzionare il mio agpf come ripetitore wifi. mi hanno detto che dovevo installare openwrt, ma dopo tanta fatica ho scoperto che quest'ultimo non mi faceva funzionare il voip.
adesso vi chiedo... se compro un access point che riceve il segnale wifi e ci collego con la lan il mio agpf e a quest'ultimo collego i telefoni voip e i pc (pc in wifi o lan)? funzionerebbe?

1) come cambio il gateway al agpf? non sono riuscito a trovare il sistema?
2) come faccio a collegare l'access point al agpf... devo configurare qualcosa?
3) ho letto diverse guide su come configurare il voip e quindi modificare il Discus.con... per eutelia e rynga come dovrei fare?

non vi chiedo di darmi la pappa pronta (anche se ben accetta  ;) ), perche capisco la difficolta di voi tutti a mantenere uno dei migliori forum italiani del settore... se potete mi accontento anche di guide.. comunque un grazie a tutti quelli che tengono in piedi questo forum, siete mitici  :-*
« Ultima modifica: 02 Maggio 2011, 00:32 da darklook »

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
Re:agpf in cascata + voip eutelia rynga
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2011, 10:26 »
allora collegare il agpf via wifi al modem lo puoi fare xo devi disattivare la connessione pppoe cioe tt la parte di adsl attraverso il menu avanzato. invece per collegare ap al agpf basta che lo attacchi via lan e metti tutto automatico se non dovesse funzionare imposti manualmente i parametri ip dns getway su ap. per configurare il voip non è neccessario modificare discus.conf solo nel caso se la porta analogica è disattivata. devi solo attivare le linee voip ma lo puoi fare attraverso telnet i con i seguenti commandi

Citazione
conf set /voip/line/0/enabled 1
conf reconf 1

in ogni caso se consulti il wiki trovi tutta la spiegazione al riguardo.

dopo aver configurato il voip ti dovrebbe accendere il led line1 o line 2 dipende dove hai attaccat il telefono analogico e di colore verde. cmq fai delle prove vedi se riceve o kiama
« Ultima modifica: 02 Maggio 2011, 10:37 da TomRich »

Offline darklook

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #2 il: 02 Maggio 2011, 13:09 »
allora collegare il agpf via wifi al modem lo puoi fare xo devi disattivare la connessione pppoe cioe tt la parte di adsl attraverso il menu avanzato. invece per collegare ap al agpf basta che lo attacchi via lan e metti tutto automatico se non dovesse funzionare imposti manualmente i parametri ip dns getway su ap. per configurare il voip non è neccessario modificare discus.conf solo nel caso se la porta analogica è disattivata. devi solo attivare le linee voip ma lo puoi fare attraverso telnet i con i seguenti commandi

Citazione
conf set /voip/line/0/enabled 1
conf reconf 1

in ogni caso se consulti il wiki trovi tutta la spiegazione al riguardo.

dopo aver configurato il voip ti dovrebbe accendere il led line1 o line 2 dipende dove hai attaccat il telefono analogico e di colore verde. cmq fai delle prove vedi se riceve o kiama

Procendendo un passo alla volta, sono riuscito a settare il gateway del agpf 192.168.2.1 con start ip ovviamente partendo da 192.168.2.2 e finendo a 192.168.2.254
per poter collegare l'agpf in wifi al modem (connesso alla rete adsl) hai detto che devo disattiva il pppoe. posto un immagine per comprendere meglio quale opzione selezionare:

Uploaded with ImageShack.us

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
« Risposta #3 il: 02 Maggio 2011, 13:29 »
premesso che questa configurazione non ho mai fatto, cio che ti dico son solo ragionamenti personali.
cmq proprio li dove hai postato la foto, secondome dovresti metter no internet connection, nel caso che il modem sia sempre connesso a internet.
 dopo di che vai nelle impstazioni avanzate da vedere un attimo

Offline darklook

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #4 il: 02 Maggio 2011, 15:21 »
ok allora adesso inizio a gioca col voip collegando l'agpf direttamente all'access point.. quando funziona e se funziona il tutto iniziano a smanettare con il wifi :D

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
« Risposta #5 il: 02 Maggio 2011, 17:21 »
fammi sapere come andarà :)

Offline darklook

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #6 il: 02 Maggio 2011, 21:39 »
allora diciamo che ho fatto dei passi in avanti nella configurazione del voip anche se non lo sono riuscito a testare  :'(
il problema sta nel fatto che il router non si collega sia se lo attacco alla rete adsl (alice) sia se lo collego in lan ad un aga connesso.

posto alcune immagini:

mi è venuto un dubbio.. ma nella foto numero 3 per caso devo mette come admin e pass, admin adim?

posto anche il discus: http://www.megaupload.com/?d=GAU6S9ZU

boooh se non è admin e pass il problema non so proprio quale...non conoscendo la pass coperta dagli asterischi non ho voluto rischiare a cambiarla

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
« Risposta #7 il: 02 Maggio 2011, 22:31 »
bha per far funzionare alice adsl il modo migliore è far sincronizzare il modem con telegestione attiva cosi si scarica configurazione dalla telecoz. dopo di ke sblocchi il modem senza flashare cosi rimangono le impostazioni...
nella terza foto lasci cosi come sono non devi cambiare ne pass ne user name.
devi solo aver tanta pazienza :)

Offline darklook

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #8 il: 03 Maggio 2011, 11:24 »
allora ti espongo il problema
ho fatto come dici solo che mi ha aggiornato alla verzione 4.5.0sx che non mi permette di entrare nel munu segreto

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
« Risposta #9 il: 03 Maggio 2011, 11:50 »
allora ti espongo il problema
ho fatto come dici solo che mi ha aggiornato alla verzione 4.5.0sx che non mi permette di entrare nel munu segreto

ok a sto punto devi sbloccarlo con payload ke non neccessita apertura del modem! dopo de ke riuscirai di nuovo ad entrare nel menu avanzato mi raccomando disattiva telegestione dopo sblocco!!!

Offline darklook

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2011, 14:58 »
ho letto troppo tardi ho risolto in un altro modo... ma sempre con la 4.4.2
adesso collegandolo direttamente alla rete alice funziona.. sto facendo un passo alla volta  :D
mi consigli di aggiornarlo alla 4.5.0sx e poi sbloccarlo?

per quanto riguarda il voip ho continuato sulla strada di questa guida: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=9456.15 ma non sono riuscito a farla funzionare.. mi dice sempre    Checking status...
« Ultima modifica: 03 Maggio 2011, 15:01 da darklook »

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
« Risposta #11 il: 03 Maggio 2011, 15:08 »
ho letto troppo tardi ho risolto in un altro modo... ma sempre con la 4.4.2
adesso collegandolo direttamente alla rete alice funziona.. sto facendo un passo alla volta  :D
mi consigli di aggiornarlo alla 4.5.0sx e poi sbloccarlo?

per quanto riguarda il voip ho continuato sulla strada di questa guida: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=9456.15 ma non sono riuscito a farla funzionare.. mi dice sempre    Checking status...

ma guarda per la versione di fw uno vale l'altro importante che ti funzioni... cmq io ho 4.5.2 attualmente, prima avevo 4.5.0sx emtrambi funziona perfettamente... questa mia scelta semplicemente con 4.4.2 non mi funzionava...
per il voip la guida è buona ma alla fin fine devi solo configurare la prima pagina dove inserisci proxy sip username pass etc etc, per il fatto che rimanga su checking status controlla se phy è attivo o meno io non ho dormito per du settimane per colpa del phy disattivato e nel forum nessuno sapeva -.- " :D

p.s.: cosa usi per il voip? un telefono analogico attaccato alle due porte analogici del modem?

Offline darklook

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #12 il: 03 Maggio 2011, 15:12 »
si uso 2 analogici il phy dove lo trovo e lo attivo.. sempre con telnet?

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
« Risposta #13 il: 03 Maggio 2011, 15:32 »
si uso 2 analogici il phy dove lo trovo e lo attivo.. sempre con telnet?
lo trovi nel discus... quindi lo modifichi nel solito modo trovi il phy e cambi il valore che ce dietro enabled se è 0 ci metti 1 e viceversa
dopo che hai caricato il discus quindi si riavvia, andrai 192.168.1.1 vai su alice voce e fai associazione dei numeri vedrai ke si accenderanno i due led line 1 line 2

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
« Risposta #14 il: 03 Maggio 2011, 15:39 »
sempre con telnet?
secondome in teoria si puo modificare tramite telnet ma dato che non consco il commando :D