ciao telepatico,
ti ringrazio molto della tua risposta... conosco molto bene quella procedura.
Forse non mi sono spiegato bene: io riesco già ad accedere al menù avanzato, ho sbloccato il mio router con 4.5.0sx mediante il metodo del payload.
Il problema è che non riesco a capire come si relazionano fra di loro tutte le varie connessioni di rete nella sezione "Network connections", e soprattutto non riesco a capire se è per forza di cose necessario che il router rilevi una portante ADSL sul doppino telefonico per poter inviare una richiesta di autenticazione in PPPoE, oppure (come fa, ad esempio, il FritzBox) è possibile a prescindere inviare una autenticazione con user name e password via PPPoE... poiché questo è tutto ciò che mi occorre.
Secondo me (se è fattibile) è solo una questione di associare la giusta autenticazione ppp in PPPoE alla giusta connessione... ma in mezzo a quel marasma di connessioni e "underlying connection" mi ci perdo...

Per questo motivo ho intitolato questa discussione "x esperti di Discus.conf", proprio perché volevo che si capisse che almeno avanzato riesco già ad accedere. Semplicemente non riesco a capire come manipolare la configurazione.
Di nuovo grazie a te e a chiunque altro volesse aiutarmi.