Problema ADSL 20 mega Infostrada!?

• 3 Risposte
  • 6877 Visite

Offline paul1st

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Problema ADSL 20 mega Infostrada!?
« il: 06 Aprile 2011, 15:23 »
Prima di tutto conviene ke vi racconti in breve la storia. All'incirca 2 mesi fa avevo chiesto il passaggio da 4 a 8 mega (sono cliente infostrada), ma dopo un periodo di relativa stabilità, la connessione andava via dalle 18 alle 20 di sera. Così dopo aver chiamato il 155, mi hanno detto che avevo un rumore all'interno della linea e che per questi motivi dovevano abbassare la portante da 8 a 4 mega. Ultimamente la connessione è veramente lenta e stavo pensando di cambiare operatore (pensavo a Fastweb). Leggiucchiando qua e la su internet, ho sentito che la qualità del segnale ADSL dipende dalla distanza della centrale dall'abitazione (io disto esattamente 3 km dalla centrale) e ke quindi, in un certo senso è normale ke abbia il segnale abbastanza basso. Però sono riuscito a trovare una tabella comparativa tra la qualità del segnale ADSL,ADSL2,ADSL2+ (http://assistenza.libero.it/adsl/cosa/dsl4.phtml) e, leggendo anke alcuni forum, ho letto ke mettendo l'ADSL fino a 20 mega si potrebbe riuscire a risolvere qualcosa.
Dopo questo discorso, la mia domanda è questa: mettendo l'ADSL di libero a 20 mega riuscirei a migliorare la velocità della connessione, o otterrei un effetto contrario, cioè aumento del rumore di linea e continue disconnessioni (con il conseguente riabbassamento della portante da 20 a 4 mega)???

Un'altra cosa. Io da parte mia ho fatto controllare l'impianto telefonico di casa mia e non risultano anomalie (del tipo cavi ossidati etc...) e l'elettricista che è venuto ha detto che anche lui aveva lo stesso problema che ho io e ha risolto facendo il cambio con Fastweb, nel quale aveva richiesto che gli venisse cambiato il numero di telefono da analogico a digitale e ha notato un sensibile miglioramento nella velocità della linea ADSL.
E' possibile che se io cambi il numero da analogico a digitale con Fastweb (stando a quanto ha detto l'elettricista io ho un numero analogico) riesca a risolvere i problemi di rumore e della velocità di connessione??

Se non dovesse servire a niente cambiare numero di telefono, mi potreste consigliare qualche soluzione x avere miglioramenti???

Grazie anticipatamente del vostro aiuto

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
Re:Problema ADSL 20 mega Infostrada!?
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2011, 15:11 »
Prima di tutto conviene ke vi racconti in breve la storia. All'incirca 2 mesi fa avevo chiesto il passaggio da 4 a 8 mega (sono cliente infostrada), ma dopo un periodo di relativa stabilità, la connessione andava via dalle 18 alle 20 di sera. Così dopo aver chiamato il 155, mi hanno detto che avevo un rumore all'interno della linea e che per questi motivi dovevano abbassare la portante da 8 a 4 mega. Ultimamente la connessione è veramente lenta e stavo pensando di cambiare operatore (pensavo a Fastweb). Leggiucchiando qua e la su internet, ho sentito che la qualità del segnale ADSL dipende dalla distanza della centrale dall'abitazione (io disto esattamente 3 km dalla centrale) e ke quindi, in un certo senso è normale ke abbia il segnale abbastanza basso. Però sono riuscito a trovare una tabella comparativa tra la qualità del segnale ADSL,ADSL2,ADSL2+ (http://assistenza.libero.it/adsl/cosa/dsl4.phtml) e, leggendo anke alcuni forum, ho letto ke mettendo l'ADSL fino a 20 mega si potrebbe riuscire a risolvere qualcosa.
Dopo questo discorso, la mia domanda è questa: mettendo l'ADSL di libero a 20 mega riuscirei a migliorare la velocità della connessione, o otterrei un effetto contrario, cioè aumento del rumore di linea e continue disconnessioni (con il conseguente riabbassamento della portante da 20 a 4 mega)???

Non è prorpio conveniente, dovresti postare i dati relativi alla tua linea adsl

Citazione
Un'altra cosa. Io da parte mia ho fatto controllare l'impianto telefonico di casa mia e non risultano anomalie (del tipo cavi ossidati etc...) e l'elettricista che è venuto ha detto che anche lui aveva lo stesso problema che ho io e ha risolto facendo il cambio con Fastweb, nel quale aveva richiesto che gli venisse cambiato il numero di telefono da analogico a digitale e ha notato un sensibile miglioramento nella velocità della linea ADSL.

Ottimo! Sempre meglio controllare soprattutto se l'impianto ha qualche anno.

Citazione
E' possibile che se io cambi il numero da analogico a digitale con Fastweb (stando a quanto ha detto l'elettricista io ho un numero analogico) riesca a risolvere i problemi di rumore e della velocità di connessione??

NO, sono solo idiozie.

Citazione
Se non dovesse servire a niente cambiare numero di telefono, mi potreste consigliare qualche soluzione x avere miglioramenti???

Grazie anticipatamente del vostro aiuto

Posta i tuoi dati di linea del modem, e poi ne riparliamo.

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2011, 16:17 »
Cmq succede anche dalle mie parti che gli elettricisti si mettano a fare gli esperti di networking... in qualsiasi caso do ragione a delfi5... allora il numero digitale... è una cavolata...  vuol dire che hai una linea voip... niente di più... alcune problematiche possono dipendere anche da come sono fatti i collegamenti in centrale oppure dalla situazione del doppino...

Faccio un esempio... il tuo elettricista ha richiesto fastweb, e loro ti danno una linea voip... ecco il numero digitale...

punto 2... la connessione ora va bene: è probabile che durante l'attivazione dell'adsl fastweb possano aver fatto un cambio coppia, oppure gli splitter in centrale avevano problemi o che il filtro in casa aveva problemi... Ci possono essere tante cose che influenzano la velocità e la qualità della connessione...

è probabile che adesso la sua connessione sia in adsl2+... questo fattore migliora la velocità....

Offline giangi95

• Membro Giovane
  • **
  • 94
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2011, 09:29 »
Infatti come ha detto bene delfi5 cambiando operatore non cambiano i dati di linea a meno che tu a casa non ti faccia portare un altro doppino diverso da quello che utilizzi ora magari hai beccato la primaria danneggiata o la permuta in centrale andata... purtroppo essendo del campo se ne vedono a bizzeffe di queste "manovre"... Infostrada poi ha il primato per le entusismanti trasformazioni che fa per far avere le adsl a casa dei clienti... Fastweb ha una piattaforma diversa dagli altri operatori, il blocchetto di uscita cioè dove viene emesso il segnale primario che poi arriva a casa ha un sistema di gestione diverso dagli altri operatori incluso telecom e la sua FANTOMATICA telegestione... A volte però il sistema troppo puntiglioso di fastweb può portare a downgrade della linea molto fastidiosi per cui valuta bene le scelte