Alice casa, router alternativo e altri consigli

• 5 Risposte
  • 4324 Visite

Offline Fantu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Alice casa, router alternativo e altri consigli
« il: 04 Aprile 2011, 10:26 »
Ciao, è ormai qualche anno che ho alice casa, ho avuto diverse volte problemi di guasti con conseguente assenza di connessione e telefono, anche per giorni senza contare che da poche settimane dopo l'attivazione del servizio ho avuto per mesi problemi di instabilità della connessione, attualmente la connessione funziona abbastanza bene anche se ogni tanto cade ancora e persiste il problema di perdita del collegamento anche solo di collegamenti ssh che uso per lavoro senza contare i problemi con il telefono in cui ogni tanto non riceviamo le chiamate in quanto risulta occupato senza che lo è, segreteria che si resetta o si disattiva in continuazione ecc...
Visto che mi serve assolutamente per lavoro che parte dei giorni lavoro da casa tramite da remoto sui server finchè funziona l'adsl senza problemi critici non sto più manco a chiamare l'assistenza rischiando che mi facciano solo più casini (già successo più volte)
Vorrei provare con un altro router buono che comprei a vedere se i problemi si risolvono, migliorano o anche solo per avere un router di scorta nel caso di guasto di quello (già successo 1-2 anni fa), inoltre come obiettivo secondario anche supporto ipv6 (anche una /64 su tunnel ipv4 finchè non ci sarà nativo per utenti residenziali su telecom), ho letto però su alcuni post in giro che con alice casa non è possibile utilizzare altri router al di fuori di quello che danno telecom, è vero o è soltanto difficile ottenere i dati del proprio voip?
Qualsiasi consiglio è ben accetto, il router attuale è un Alice gate vo-ip 2 plus wi-fi, qui alcuni dati:
Hardware F9    software AGIF_1.2.1

Statistiche Connessione
ADSL
Stato   Attivo
Sistema di trasmissione   ADSL2+
Modalità   Interleaved
    Downstream   Upstream
Rate (Kbps)   4488   472
SNR Margin (dB)   15.0   22.0
Attenuation (dB)   31.0   17.0
Impulse Noise Protection (INP)   0.7   0.5
Output Power   20.3   12.6
Super Frames   2929420   2929418
Super Frame Errors   0   0
RS Words   5815   0
RS Correctable Errors   41119   0
RS Uncorrectable Errors   835   0

Total ES   469   0
Total SES   0   0
Total UAS   0   0
ATM PVC
VPI/VCI   CRC Errors   SAR
Timeouts   Oversized
SDUs   Short Packet
Errors   Length Errors
8/35   16744   0   0   0   0
8/36   0   0   0   0   0

Grazie anticipatamente per qualsiasi risposta

Offline giulio83pa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
    • odissea adsl
Re:Alice casa, router alternativo e altri consigli
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2011, 11:38 »
 funziona abbastanza bene ???
non dovresti avere un contratto a 7 mega ?
Downstream   Upstream
Rate (Kbps)   4488   472

Offline giulio83pa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
    • odissea adsl
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2011, 11:40 »
pe usare il voip di telecom devi usare un loro router purtroppo non c'è niente da fare (spero di essere smentito )

Offline Fantu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2011, 11:48 »
funziona abbastanza bene ???
non dovresti avere un contratto a 7 mega ?
Downstream   Upstream
Rate (Kbps)   4488   472
in teoria sì ma 7 mega effettivi con connessione perfettamente stabile li ho avuti solo le prime settimane di attivazione di alice casa, in seguito per una stabilità abbastanza decente deve essere sotto i 5 mega, per un periodo sono stato anche sui 2 mega (anche in tal caso però i problemi non erano assenti :( )

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #4 il: 06 Aprile 2011, 14:59 »
hai molti errori in atm... sei hai adsl2+ ed hai un margine di rumore troppo basso per questa tecnologia e non sei neanche a 7 mb di portante a 2 km dalla centrale....
i problemi possono essere 2... o l'impianto che ha qualcosa che non va.... oppure il tuo doppino esterno è malandato...

Per provare l'impianto, siccome hai alice casa non dovresti aver problemi di interferenza con la fonia (non hai la linea telefonica fissa), controlla se hai il filtro sulla presa (non ti serve, puoi toglierlo se c'è), oppure apri la presa principale dell'impianto (quella dove arriva il doppino esterno) e colleghi una rj11 a quel doppino, così si vede subito se hai problemi nella tripolare (tipo condensatori).

Offline Fantu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #5 il: 06 Aprile 2011, 15:43 »
Grazie mille per la risposta
L'impianto completamente rifatto...modificato un sacco di volte sin dai primi problemi con isdn in cui dicevano sempre problema mio e manco controllano decentemente loro e ho speso un infinità di tempo e soldi finchè non arrivavano a controllare tecnici decenti (e rari) e sistemavano problemi gravi in centrale, ora ho solo la linea principale dove arriva telecom, le altre sono distaccate completamente e già provato anche senza filtro ma il risultato non cambia, router non posso usarne uno differente dal loro quindi non posso fare nient'altro io se non perdere altro tempo sperando che facciano controlli seri loro, unica cosa da provare in base quello che hai detto è cambiare l'ingresso da tripolare a rj11 ma non vorrei che facessero poi storie visto che è l'ingresso a cui arriva il servizio ed è di loro "competenza" (unica cosa che non scaricano su elettricista esterno a mio carico)
Come mi consigliate di procedere quindi?