GUIDA Trasformare Alice Gate 2 Plus VoIP WiFi in un router 3G UMTS GPRS

• 158 Risposte
  • 132075 Visite

Offline zeppelinux87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Buongiorno,
sono riuscito a far funzionare entrambe le sim, sia TIM sia WIND!!!
ora il problema sta nella configurazione del VOIP di Eutelia: ho seguito la seguente guida
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=9456.5;wap2

ma quando provo non funziona nulla (led Line 1 rosso fisso) e nello stato del VOIP mi trovo "proxy unreachable";
guardando nel log degli errori sembra che non riesca a contattare il proxy "voip.eutelia.it"

Configurazione: internet attivo su connessio UMTS, telefono SIP Telecom collegato tramtie RJ11 alla Linea 1 del router modem Alice.

Qualche idea???
allora prova mettere l'indirizzo numerico anziche voip.eutelia.it

Sono entrato nel system log del router di Alice e ho trovato i seguenti errori:
May 25 22:17:35 2011   System Log   Message   kern.warn [ 141.885] nw_sock_sendto - ERR - bad arg (sock=0x00000000, buf=0x8181c8d4, len=28)
May 25 22:17:35 2011   System Log   Message   kern.warn [ 141.875] bind to dev failed -19!
May 25 22:17:35 2011   System Log   Message   kern.warn [ 141.870] setsockopt at addr 8018b754!
May 25 22:17:35 2011   System Log   Message   kern.warn [ 141.865] bind to dev ppp0 ko -19!
May 25 22:17:34 2011   System Log   Message   user.warn asterisk[785]: VERBOSE[785]: Unable to create channel of type 'SIP' (cause 3 - No route to destination)
May 25 22:17:34 2011   System Log   Message   user.warn asterisk[785]: VERBOSE[785]: No such host: 03519967837
May 25 22:17:34 2011   System Log   Message   user.warn asterisk[785]: VERBOSE[785]: Unable to set TOS to 184
May 25 22:17:34 2011   System Log   Message   user.warn asterisk[785]: VERBOSE[785]: UDPTL : Unable to bind to device ppp0 -1

Sembra che il servizio Voip tenti di connettersi al device ppp0, ovvero la linea ADSL Telecom, che però non è attiva poichè ho attivato la linea 3G, con device ppp400.

Non è possibile modificare il file discus.conf per fare il "bind" del Voip sulla ppp400??? Qualcuno ha già una configurazione del genere???

Vi ringrazio in anticipo...

Offline griphon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Citazione
No such host: 03519967837

Certo che anche questo valore non sembra corretto: non dovrebbe essere un indirizzo ip?

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
ultima novita!!!!
secondo le analisi effetuate da danyconi su fw agpf, nel fw contengono dei moduli onda.... e secondo lui le vecchie chiavette onda con la scritta alice sopra si dovrebbero funzionare.... per caso qualcuno è in possesso di tali chiavette???

Offline zeppelinux87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Sembra che il problema sia legato ai dns: qualcuno sa dirmi come impostare la risoluzione corretta dei dns sulla connessione 3G???

grazie mille in anticipo..

Offline Sinkha

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Salve, anche io dopo i vari tentativi con l'AGA e le varie distribuzioni linux per tentare di utilizzarlo come router 3g sono passato all'AGPF, ho installato la versione software 4.5.0sx e modificata tramite injection di pacchetto TCP per attivare il menù avanzato nella speranza che questa versione supportasse più chiavette, purtroppo dopo svariate prove posso confermarvi che non sono assolutamente compatibili oltre a quelle già note;

• Mywave FW2012T Leonardo Webkey (Quella in cui speravo di più essendo della stessa casa produttrice dell'unica chiavetta compatibile)
  • Huawei K3765
  • Huawei E169

A questo punto mi domando, ma hanno veramente scritto un firmware con il supporto per una singola chiavetta?? Sto comunque aspettando la mia MD-@ presa su e-Bay per cominciare la sperimentazione, inoltre visto che l'alimentazione è a 15 volt, avevo in mente di creare un dispositivo alimentato a batterie o magari un alimentatore 15v da macchina per rendere il router utilizzabile anche in zone dove non ci sia la corrente di rete, che ne pensate?? ???

Infine una domanda, ma dal pannello della configurazione avanzata dov'è che devo andare per disabilitare il dhcp che sto uscendo pazzo??? Grazie mille!

Offline natalinux

• VIP
  • 9319
Li vendono agli adattatori 12v presa auto con varie uscite 15-24v.
Menu del router/Network connections/default/setting/dhcp server/disabled/apply/ok
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline fashionboy2

• Membro Giovane
  • **
  • 75
Ciao a tutti.
Qualcuno sa come mandare in autoconnect la connessione 3g?
Da interfaccia telecom la seleziono ma non va.

Offline griphon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Sembra che il problema sia legato ai dns: qualcuno sa dirmi come impostare la risoluzione corretta dei dns sulla connessione 3G???

grazie mille in anticipo..

Penso che ti possa funzionare mettendo 0.0.0.0 , in modo che il dns viene assegnato automaticamente (nel mio caso con chiavetta su pc ha funzionato...).

Offline griphon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Ciao,
ho guardato il post suggerito ma non è riferito al mio router (l' Alice Gate 2 Plus VoIP WiFi), non riesco a capire cosa dovrei trarre da lì...
Mi ricordo che durante il flashing (fatto sotto Vista) ad un certo punto si è scollegato ed è sparita la pagina html, come se fosse sparito il supporto web del router...
Boh, visto che il metodo ponticello non funziona + non so se provare con il packet injection (ma credo che ci voglia il fw originale presente) oppure leggevo del Jtag (non so se questo comporti la presenza di un fw funzionante per poterlo utilizzare...)...
....
...
..
.
!

allora il post suggerito dovrebbe esserci la guida che spiega come risuscitare router morto....
se pensi che non serva a niente l'unica strada è jtag carichi manualmente il fw.... per poter usare il payload devi aver il router funzionante... e in ogni caso dovevi farlo gia dal principio che non correvi il rischio di uccidere il router XD

Proverò JTAG allora... sai indicarmi una guida pratica per utilizzare questo connettore e reiserire il fw da qui?
Spero che funzioni anche nel mio caso (assenza di fw funzionante...).
Grazie in anticipo.

Offline magnoz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Salve, anche io dopo i vari tentativi con l'AGA e le varie distribuzioni linux per tentare di utilizzarlo come router 3g sono passato all'AGPF, ho installato la versione software 4.5.0sx e modificata tramite injection di pacchetto TCP per attivare il menù avanzato nella speranza che questa versione supportasse più chiavette, purtroppo dopo svariate prove posso confermarvi che non sono assolutamente compatibili oltre a quelle già note;

Ciao a tutti, sono riuscito a far funzionare una Momo HSUPA  (Huawei E180) con Tim su un AGA, solo che su agpf nemmeno la riconosce

Offline fashionboy2

• Membro Giovane
  • **
  • 75
Ciao a tutti;
dopo un po di tempo vi porto la mia esperienza con questo modem che sto attualmente utilizzando con connessione mega unlimited di wind chiavetta momodesign md@ ed eutelia voip utlilizzando aladino voip e centralino virtuale (libera il voip).
Tutto funziona alla grande anche se all'inizio mi scervellavo perchè non riuscivo a farlo andare in autoconnect che ho risolto facendo un reset lungo tenendo premuto il tasto reset all'accensione del modem con la chiavetta inserita senza bisogno di modificare successivamente nulla alla configurazione del modem,ovviamente ho modificato solo i parametri per la connessione wind dall'interfaccia connessione mobile e selezionando il tasto connessione automatica.Ricordo che io ho versione firmware 4.4.2 ma credo funzioni anche con la 4.5.0sx
Spero di aver dato buone notizie a qualcuno.
Buona estate a tutti

Offline dinamo76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Ciao a tutti, volendo procedere possibilmente col firmware originale anzichè con OpenWrt, ci sono già notizie sulla chiavetta MD@-mini dal momento che avrei trovato un negozio dove acquistarla? La MD-@ "e basta" non è più in vendita nuova?
Grazie anticipatamente

Offline natalinux

• VIP
  • 9319
Con fw originale e router sbloccato la  La MD-@ funziona.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
Ciao a tutti, volendo procedere possibilmente col firmware originale anzichè con OpenWrt, ci sono già notizie sulla chiavetta MD@-mini dal momento che avrei trovato un negozio dove acquistarla? La MD-@ "e basta" non è più in vendita nuova?
Grazie anticipatamente
la chiavetta compatibile md@ lo trovi su internet... su ebay mi pare che ci sia qualcosa...

Offline paneEpanelle

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Ragazzi AGPF 4.5.2 + pennino onda mf252 + tim e navigo da campagna e senza telefono!!
Non ho fatto alcun apdate di firmware o mod.

Quindi tranquilli che la cosa funziona, basta  azzeccare i modelli giusti!

:) buona continuazione