Telecom non filtra assolutamente le ADSL su GBE !!
Tu hai una 20M per cui sei in GBE e devi stare tranquillo...non ci sono filtri.
Il filtraggio è previsto SOLO su DSLAM ATM dichiarati SATURI.
Te lo dico con cognizione di causa, e non per "sentito dire".
La tua linea non è pessima...chi ti ha detto sta fesseria ??
Sei a quasi 2Km dalla centrale, e quindi è ovvio che non puoi avere 20M reali. Sicuramente puoi migliorare se dai una bella pulita al tuo impianto domestico.
Con il target a 6dB guadagneresti ben 3M, ma perderesti ovviamente in stabilità. Cmq si può provare anche da router ad abbassare il target