HELP PER COLLEGARE UNA RETE INTERNA AD ADSL HAG FASTWEB PIRELLI BIANCO

• 4 Risposte
  • 4129 Visite

Offline linux.xunil

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Innanzitutto grazie per l'attenzione. Cerco di essere breve per non rubarVi troppo tempo. Ho un HAG adsl Fastweb Pirelli, quello bianco, credo sia anche vecchiotto. Ho tre uscite ethernet. Ho la necessità di collegare 3 pc, uno di mio figlio, quello di mia moglie id il mio. Abbiamo collegato al HAG alla porta ethernet un "router wifi" (non so precisamente se è un router o altro) è un airport express dato che tutti i nostri pc hanno il wireless.

Premetto che prima di avere tutti i pc wireless., salvo mio figlio che si connetteva via wireless, io e mia moglie ci connettevamo via eterneth all'hag fastweb e ho notato che a volte qualcuno di noi due non andava in internet e questo accadeva quando c'erano più di tre connessioni ovvero: 2 sulle due porte ethernet dell'hag e 2, mio filglio col pc e il suo iphone in wireless sull'Airport express che peraltro anche lui era connesso all'hag alla 3° ethernet.

Dato che tutti i pc, airport compreso l'iphone avevano l'ip from dhcp (che presumo sia dato dall'hag) ho notato che il DHCP dava comunque degli indirizzi appartenenti alla nostra sottorete ma con alcuni di esse non si poteva navigare in internet. Ho visto infatti che  si poteva andare in internet solo con i seguenti indirizzi finali della sottorete:
...126.169,    ...126.170,    ...126.171,   se al pc veniva dato l'ind finale ...126.172 apparentemente si collegava ma niente internet.

Ora, siamo così configurati:

hag ethernet porta 1 - Airport express (wireless) che ho settato con indirizzo fisso (no dhc0) ...126.168 , il gatewai è ...120.1 i dns credo che siano quelli di fastweb

i pc sono a loro volta collegati via wireless con indirizzo fisso ..126.169,    ...126.170,    ...126.171, i 3 indirizzi che vanno in internet, gateway ...120.1 e dns di fastweb se però oltre i pc qualcuno tenta di collegarsi in wireless esempio con iphone gli viene dato un indirizzo che non va in internet.

Credo di capire che con fastweb non si possano avere più di 3 indirizzi di sottorete interna che vadano in internet ma non c'è il modo do far si che il router wifi airport possa dostribuire altri n indirizzi con la possibilità di andare in internet?

Io ho settato airport a fare da distributore di ip ma gli ip che distribuisce se sono diversi dai soliti 3 .126.169,    ...126.170,    ...126.171, non vanno in internet!!!!!

Ora abbiamo acquistato un network disk lacie per fare i salvataggi in rete che devo mettere sulla rete fisica ethernet e credo che sarebbe meglio poter avere un certo numero di indirizzi di rete che possano essere in internet, almeno 6.
Come posso fare?

Ho pensato a vedere se si può entrare nell'hag fastweb ma non so l'indirizzo ip.
Qualcuno può indirizzarmi per favore? Vorrei potere avere una rete wifi con i pc / telefonini vari collegabili via dhcp ma che non abbia il numero chiuso ai primi 3 collegamenti che arrivano, per poter andare in internet.

Vi ringrazio fin d'ora per il supporto.

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
il problema e che hai solo tre indirizzi ip.
puoi risolvere il la cosa con un router puro.
per capirci qualcosa del genere:
http://www.linksysbycisco.com/IT/it/support/WRT54G
va bene sia linksys d-link o tplink che è anche economico.
in pratica un prodotto simile a quello che ti ho segnalato prende l'adsl da una delle qualsiasi delle tre porte e ti
crea una rete con la possibilità di gestire fino a 250 indririzzi ip.
sono sempre dotati di una configurazione minima di quattro prese di rete più whifi.
ogni indirizzo ip corrisponde ad un pc o telefono tablet psp o quant'altro. 
PER FILE DI QUALSIASI TIPO INERENTI ALLE ATTIVITA' DI QUESTO FORUM QUI: https://repository.ilpuntotecnico.com/

Offline linux.xunil

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Grazie per la risposta. Vorrei però sapere questo, prima di spendere dei soldi per acquistare il router che mi hai segnalato, il mio router wireless Airport Express (credo sia della Apple) non può fare altrettanto??

Ho vosto che nei settaggi ha la possibilità di utilizzare il NAT ma non so bene come configurarlo.

Vorrei saperese con l'Airport Expresso posso configurarlo per essere collegare via wirelwss n pc ma essere visto dal HAG di fastweb come unico ip (uno dei famosi 3 abilitati per accedere ad internet).

Se puoi o potete aiutarmi, per favore a configurare l'Airport, credo di avere già tutto in casa, ve ne sarei molto grato.

Ad esempio i farei così:

1) Airport Express Wireless collegato fisicamente ad una delle 3 porte rj45 ethernet dell'HAG fastweb

2) lo setto per farsi dare dall' HAG tramite il suo dhcp (dell'HAG) un indirizzo il valido (uno dei 3) maschera di sottorete, gateway e DNS pure (sempre da Fastweb).

3) cerco di abilitare in Airport Express il NAT ( non so bene come fare ,ma la funzione c'è) e mediante la sua funzione DHCP interna do' un range di indirizzi locali
quì ho però bisogno di sapere che tipo di indirizzi posso dare ovvero uso dei numeri di ip qualsiasi o ad esempio uso: da 193.168.1. 1 a 193.168.1.50 ???

4) devo però capire bene quale indirizzo configurare nel NAT come indirizzo da cui provengono tutte le richieste verso internet affinché per fastweb provengano dall'unico ip.

5) i pc e smart-phone li vorrei collegare al wireless prendendo l'indirizzo assegnato da quest'ultimo (Airport Express) via DHCP suo dal famose range di indirizzi che uso per la rete locale...

Ho scrtitto troppe castronerie???

Grazie per il supporto
CIao
Gio

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
dovrebbe avere la funzione automatica per il nat, non credo che devi impostare indirizzi o dns.
per il whifi non devi assegnare nessun indirizzo.
il dhcp ssegna automaticamente gli indirizzi.
devi solo impostare la chiave di accesso della whifi.
percui il mio consiglio è di resettare l'airport, imposti la chiave ed in whifi colleghi il tutto
PER FILE DI QUALSIASI TIPO INERENTI ALLE ATTIVITA' DI QUESTO FORUM QUI: https://repository.ilpuntotecnico.com/

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
1. si, esatto.
2. si, esatto.
3. il range che puoi utilizzare deve avere indirizzi di tipo privato, quindi tipo 192.168.1.1 fino a 192.168.1.254 oppure 192.168.2.1 fino a 192.168.2.254
4. si, come sopra.
5. questo è quello che devi ottenere.

Assolutamente nessuna castroneria