Innanzitutto grazie per l'attenzione. Cerco di essere breve per non rubarVi troppo tempo. Ho un HAG adsl Fastweb Pirelli, quello bianco, credo sia anche vecchiotto. Ho tre uscite ethernet. Ho la necessità di collegare 3 pc, uno di mio figlio, quello di mia moglie id il mio. Abbiamo collegato al HAG alla porta ethernet un "router wifi" (non so precisamente se è un router o altro) è un airport express dato che tutti i nostri pc hanno il wireless.
Premetto che prima di avere tutti i pc wireless., salvo mio figlio che si connetteva via wireless, io e mia moglie ci connettevamo via eterneth all'hag fastweb e ho notato che a volte qualcuno di noi due non andava in internet e questo accadeva quando c'erano più di tre connessioni ovvero: 2 sulle due porte ethernet dell'hag e 2, mio filglio col pc e il suo iphone in wireless sull'Airport express che peraltro anche lui era connesso all'hag alla 3° ethernet.
Dato che tutti i pc, airport compreso l'iphone avevano l'ip from dhcp (che presumo sia dato dall'hag) ho notato che il DHCP dava comunque degli indirizzi appartenenti alla nostra sottorete ma con alcuni di esse non si poteva navigare in internet. Ho visto infatti che si poteva andare in internet solo con i seguenti indirizzi finali della sottorete:
...126.169, ...126.170, ...126.171, se al pc veniva dato l'ind finale ...126.172 apparentemente si collegava ma niente internet.
Ora, siamo così configurati:
hag ethernet porta 1 - Airport express (wireless) che ho settato con indirizzo fisso (no dhc0) ...126.168 , il gatewai è ...120.1 i dns credo che siano quelli di fastweb
i pc sono a loro volta collegati via wireless con indirizzo fisso ..126.169, ...126.170, ...126.171, i 3 indirizzi che vanno in internet, gateway ...120.1 e dns di fastweb se però oltre i pc qualcuno tenta di collegarsi in wireless esempio con iphone gli viene dato un indirizzo che non va in internet.
Credo di capire che con fastweb non si possano avere più di 3 indirizzi di sottorete interna che vadano in internet ma non c'è il modo do far si che il router wifi airport possa dostribuire altri n indirizzi con la possibilità di andare in internet?
Io ho settato airport a fare da distributore di ip ma gli ip che distribuisce se sono diversi dai soliti 3 .126.169, ...126.170, ...126.171, non vanno in internet!!!!!
Ora abbiamo acquistato un network disk lacie per fare i salvataggi in rete che devo mettere sulla rete fisica ethernet e credo che sarebbe meglio poter avere un certo numero di indirizzi di rete che possano essere in internet, almeno 6.
Come posso fare?
Ho pensato a vedere se si può entrare nell'hag fastweb ma non so l'indirizzo ip.
Qualcuno può indirizzarmi per favore? Vorrei potere avere una rete wifi con i pc / telefonini vari collegabili via dhcp ma che non abbia il numero chiuso ai primi 3 collegamenti che arrivano, per poter andare in internet.
Vi ringrazio fin d'ora per il supporto.