Modem Dlink Dsl-302t

• 588 Risposte
  • 289461 Visite

Offline zwanky

• Ex-Staff
  • Nuovo Iscritto
  • 47
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #195 il: 27 Dicembre 2004, 21:45 »
Caro Ormo, ringraziando Adam2 il tuo "trespolino" marchiato Alice e' ancora recuperabile.

Se tu avessi letto questo forum avresti saputo che non e' possibile upgradare il 302T o 300T con l' "fs" originale del 502T perche' troppo grande ma con ma con l'immagine del "fs" che puoi scaricare da questo Link che io gia' ho dato qualche post fa'.

Per ripristinare il modem:
Lo ripeto brevemente (ma in questo forum c'e' gia' scritto tutto!!):
la strada piu' semplice se sei un utente Windows e' quella di scaricarti il recovery tool del gigaset (cercati i link nei post precedenti) mettendo nella cartellina images i files immagini opportunamente rinominati che intendi copiare sui block devices del tuo Dlink.
Devi Togliere e dare alimentazione al modem con il tasto reset premuto, l'invio di un particolare pacchetto udp consente l'inizializzazione di Adam2....se usi il tool comunque e' tutto molto semplice perche' fa tutto lui.

baci e abbracci,

zwanky

Offline zwanky

• Ex-Staff
  • Nuovo Iscritto
  • 47
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #196 il: 27 Dicembre 2004, 21:59 »
radgio, mi dispiace che non tu sia riuscito a salvare il tuo Dlink e che Telecom ti abbia mandato un pirelli gate:(....e' quello con la smartcard?  

Offline nome-H-so

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #197 il: 27 Dicembre 2004, 23:36 »
bruttissime notizie cari amici.... anche a me come l'amico ormo si è fritto il modem :(
Mi si è bloccato al momento di caricare il Fs e ho spento e riacceso il modem e nulla, non va più :(

Come avete già detto a ormo ho provato con il recovery tool, ma non riesco ad entrare con adam2.

Procedura eseguita:
1) imposto gli ip detti dal tool
2)spengo e riaccendo il modem tenendo il reset premuto
3) poi non fa tutto lui??? o magari non ho capito bene ?

ho letto di inviare un pacchetto UDP sulla porta, ma come si fa??

Vi prego aiutatemi, non ho voglia di darmi per vinto e buttare via il modem.  :(  

Offline radgio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #198 il: 28 Dicembre 2004, 08:31 »
Zwanky, sì è quello, con lettore di smartcard, però funziona senza SC. quello che mi fà arrabiare di più è che fino ad ora non ho trovato alcun modo per entrare nel modem ( telnet,ftp,http ecc.). Qualcuno di telecozz dice che loro entrano con un SW e non conoscono ne PW o indirizzi IP o porte particolari. comunque il mio router me lo tengo stretto e su questo proverò a farci qualcosa, tanto fino a sett 2005 devo tenerlo e se lo friggo ancora cazzi loro.
Ciao.

Offline djnando

• Membro Giovane
  • **
  • 55
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #199 il: 28 Dicembre 2004, 11:13 »
Ciao ragazzi sono nuovo del forum ed ho un problema con questo benedetto 302t
Ho la linea adsl di libero e mi hanno regalato questo modem ma non c'è stato verso di farlo navigare, adesso ho letto che grazie al lavoro di Zwanky si puo fare
l'upgrade al 502t, ma nella mini guida si dice il modem deve essere connesso ad internet ma a me non mi si connette, come fare? attualmente sono connesso con un'altro modem in prestito sempre telecom ma questo almeno va.

Qualcuno mi potrebbe aiutare a far navigare anche il mio 302 grazie

Offline pikapokapikpokpok

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #200 il: 28 Dicembre 2004, 22:07 »
Citazione
Ti scrivo passo passo quali comandi usare sul modem da telnet rendendo cosi' la procedura di upgrade piu' semplice;
prima di tutto accertati che il modem sia collegato a internet, poi:

telnet 192.168.1.1

login: root
Password: admin

# echo "nameserver 80.19.134.152" > /var/tmp/resolv.conf
# cd /var
# wget http://ihost.it/DLink-fs_502T-on_302T_v0.2.img
# dd if=/var/DLink-fs_502T-on_302T_v0.2.img of=/dev/mtdblock/0

[Aspettare qualche minuto che il comando termini, con un output tipo questo:
2656+0 records in
2656+0 records out
L'upgrade quindi e' fatto! Spengere e riaccendere il modem.]

ciao,   zwanky
mi sfugge qualcosa !
Avendo un modem dlink 302t immacolato bloccato in modalita bridge , cosa puo servire mettere il "nameserver" e l'ip nel resolv.conf ?  e il modem ome puo  risolvere  l ìip di ihost.it ???   aaaaaaaaaa capito  devo mettere l indirizzo ip di ihost.it nel file resolv.conf ? buuuuuuhhhh  :blink:   :(  

Offline zwanky

• Ex-Staff
  • Nuovo Iscritto
  • 47
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #201 il: 29 Dicembre 2004, 00:21 »
macche' dai...sono stato chiaro, digita i comandi cosi' pari pari come li ho scritti e vedrai funzionera' tutto, pure sul tuo immacolato 302T!  il comando:
echo "nameserver 80.19.134.152" > /var/tmp/resolv.conf
non fa' altro che mettere l'indirizzo ip di un dns server cosicche' il tuo modem sara' poi in grado di risolvere i nomi di doninio :)

Offline zwanky

• Ex-Staff
  • Nuovo Iscritto
  • 47
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #202 il: 29 Dicembre 2004, 01:25 »
djnando: puoi fare l'upgrade del modem anche se non riesci a navigare (configurerai il modem per la tua connessione a libero quando sara' 502T), l'unica differenza e' che non puoi far scaricare al modem direttamente da internet il file del firmware (fs), ma lo dovrai scaricare te a parte e copiarlo nella directory /var del 302T o con un wget (se hai un server http sulla tua macchina) o con tftp (se hai un server tftp sulla tua macchina)  poi potrai procedere all'upgrade con il comando dd come precedentemente descritto.
esiste un piccolo how-to in rete che descrive i passaggi essenziali per eseguire questa operazione e sicuramente chiarisce alcuni dubbi, riscrivo il link per semplicita':
andrea.usenet

L'altra possibilita' per l'upgrade (cosi' rispondo anche a nome-H-so) e' quella di usare il recoverytool (per windows) del gigaset che e' assolutamente compatibile con il nostro modem ed e' scaricabile da questa pagina.
Quando avrete scompattato il tool nella cartella images ci sono i files kernel fs e config.xml del gigaset che per il 302T NON vanno bene, quindi sostituite i files con quelli gigaset avendo cura di rinominarli nello stesso modo di quelli gigaset (forse e' sufficente che le estensioni dei file siano le stesse .img e' il fs, .bin il kernel), i file necessari all'operazione sono questi: il file kernel del 502T originale (dal sito DLink), fs del 502T modificato (vedi qualche post precedente) e il config.xml che potete scaricare da QUA

Quando il recovery tool parte, dopo la finestra introduttiva con le spiegazioni (configurate come descritto la vostra interfaccia di rete), il tool attende che Adam2 sia pronto a ricevere comandi (si muove una barra di avanzamento) a questo punto mentre il reset e' tenuto premuto staccare e riattaccare immediatamente il cavo dell'alimentazione, rilasciare il pulsante di reset solo quando il recovery tool inizia a dialogare e upgradare il vostro modem, aspettate che termini e il gioco e' fatto.

Quindi non c'e' da preoccuparsi di inviare alcun pacchetto udp o impartire  comandi a Adam2....usando il recovery tool, come gia' detto fa' tutto lui. Se seguendo la procedura alla lettera il recovery tool non riesce a dialogare, o ci sono problemi sulla vostra interfaccia di rete, (cavo, configurazioni di rete etc..) o il modem e' da buttare.

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #203 il: 29 Dicembre 2004, 12:56 »
Citazione
Ti scrivo passo passo quali comandi usare sul modem da telnet rendendo cosi' la procedura di upgrade piu' semplice;
prima di tutto accertati che il modem sia collegato a internet, poi:

telnet 192.168.1.1

login: root
Password: admin

# echo "nameserver 80.19.134.152" > /var/tmp/resolv.conf
# cd /var
# wget http://ihost.it/DLink-fs_502T-on_302T_v0.2.img
# dd if=/var/DLink-fs_502T-on_302T_v0.2.img of=/dev/mtdblock/0

[Aspettare qualche minuto che il comando termini, con un output tipo questo:
2656+0 records in
2656+0 records out
L'upgrade quindi e' fatto! Spengere e riaccendere il modem.]

ciao,   zwanky
sigh, non funziona :unsure:
e piu precisamente dopo aver scritto  
 wget http://ihost.it/Dlink-fs_502T-on_302T_v0.2.img
 mi da l'errore:  wget: ihost.it: Unknown host
ed noltre facendo il ping su 80.19.134.152 mi da:
PING 80.19.134.152 (80.19.134.152): 56 data bytes
ping: sendto: Network is unreachable
Mi risponde al ping verso la mia rete interna, ma non verso l esterno. Forse manca un gateway ?  :unsure:
Il DNS che hai dato tu è per gli abbonati di Alice ? perche io uso tin.it e solitamente uso i dns 212.216.112.112 che va a meraviglia.  :ph34r:  

Offline nome-H-so

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #204 il: 29 Dicembre 2004, 13:33 »
Ciao raga anche io non riesco a ripristinare ilo modem con il tool, mi da il messagio FAILED     Erase flash segment for image.  :ph34r:

Ho controllato i nomi dei file nella cartella image e sono esatti. I file sono quelli del 300t presi dal link in un paio di post prima. Il config è pure quello giusto. :unsure:

Ho letto prima che anche altri hanno avutolo stesso problema, e hanno risolto cambiando proprio tutti i file della cartella. Qualcuno sarebbe tanto gentile da mandarmeli via e-mail??? :rolleyes:

[email protected]

Vi ringrazio tanto già da subito. Ho scoperto un mondo magico dietro ad un modem!!!  

Un'altra cosa:

zwanky ha scritto
Citazione

i file necessari all'operazione sono questi: il file kernel del 502T originale (dal sito DLink), fs del 502T modificato (vedi qualche post precedente) e il config.xml che potete scaricare da QUA

ma il kernel del 502t dove si trova ??? Nel sito D-link non l'ho trovato completamente. Se magari qualcuno ne è in possesso potrebbe mandarlo pure? così se riesco faccio l'upgrade direttamente a 502t (ovviamente con fs adattato). :P

Ciao a tutti!!!
-=Peppe=-

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #205 il: 29 Dicembre 2004, 14:10 »
LA SOVRASCRITTURA DEL FS QUANTO DURA? :unsure:  SAPETE COME, MI STA VENENDO IL DUBBIO PERCHE  HO ORMAI MEMORIZZATO IL COMANDO dd if=/var/fs of=/dev/mtdblock/0  DATO CHE LO GUARDO DA BEN 20 MINUTI . FORSE L OPERAZIONE NON E ANDATA A BUON FINE??? :blink:  NAAAAAAAAAAA ,  PROVO A RIAVVIARLO !   :rolleyes:  

Offline nome-H-so

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #206 il: 29 Dicembre 2004, 14:22 »
mi sa che abbiamo avuto lo stesso problema!!!!
NESSUNA RISPOSTA AL MOMENTO DELL'UPGRADE!!!!
CONSEGUEZA: SONO QUI' CHE TENTO (ancora senza nessun risultato) A FAR RIVIVERE IL MIO D-link.
Io dopo aver dato dd non ho ottenuto risposta, ho spento e riacceso il modem e nulla,  è andato fritto!!!!! morto defunto castrato!!!!!! Capito no??

:ph34r:  :(

Cmq l'errore (ho rivisto adesso) è:

No image file found under image directory. Please check your file then try again

perchè mi da questo errore??

Ripeto i file sono giusti!!!! (credo) :ph34r:  

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #207 il: 29 Dicembre 2004, 14:47 »
Incredibbbile, ho riavviato il modem ....e  funziona ! :o   San Culazio ti ringrazio ! Ma dato che sono uno sborrrone e mi piace rischiare, da 300t cerchero di farlo diventare un 502T .   :ph34r:  

DOMANDA : ho  sovrascritto il FS, ma a cosa mi serve sovrascrivere pure il KERNEL ???  

Offline djnando

• Membro Giovane
  • **
  • 55
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #208 il: 29 Dicembre 2004, 16:30 »
Grazie alle info di zwanky sono riuscito a far diventare il mio 302 a 502 ed ora navigo tranquillamente con libero se volete posto procedura

Attivare un server tftp e copiare all'interno della cartella che stabilite nelle impostazioni del software il firmware di zwanky.... c'è il link in suo post

Collegare il modem tramite scheda di rete e accedere al modem tramite telnet   all' indirizzo 192.168.1.1 utilizzando come login root e password admin

Adesso dal telnet digitare i seguenti comandi

# cd /var
# tftp -g -r x.img 192.168.1.y

dove x è il nome che del file del firmware che per comodità potete rinominare
invece y è l'indirizzo del vostro pc se lasciate tutto in auto il dhcp vi dara 2 cmq controllate nelle impostazioni di rete.

a questo punto il file è sul modem e quindi non vi resta altro che lanciare il fatidico comando di scrittura

# dd if=/var/x.img of=/dev/mtdblock/0               x riferimento sopra

Aspettare qualche minuto che il comando termini, con un output tipo questo:
2656+0 records in
2656+0 records out
L'upgrade quindi e' fatto! Spengere e riaccendere il modem.

Spero di esservi stato di aiuto e ringrazio ancora zwanky perche è grazie a lui se oggi navigo in internet

Offline zwanky

• Ex-Staff
  • Nuovo Iscritto
  • 47
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #209 il: 29 Dicembre 2004, 17:58 »
djnando, sono contento tu sia riuscito!! :)

A chi mancano i files del firmware ripeto per l'ennesima volta dei link da dove potete scaricarli:

kernel 502T
fs 502T (modificato)
config xml

-Chi ha il led power acceso fisso o comunque chiunque vorra' usare il recovery tool serviranno tutti e 3 i file.

-Chi ha il modem che non esce all'estenro bloccato in modalita' bridge puo' segure le istruzioni di djnando (ed e' sufficente upgradare solo l'fs).

Citazione
nome-H-so:
Cmq l'errore (ho rivisto adesso) è:
No image file found under image directory. Please check your file then try again
perchè mi da questo errore?? Ripeto i file sono giusti!!!! (credo)
quel "credo" puo' darti tante speranze :)
Controlla che esista il file immagine nella dir...o comunque controlla che l'estensione del file immagine (fs) sia .img
(il kernel .bin e il file conf .xml !!)