Modem Dlink Dsl-302t

• 588 Risposte
  • 283641 Visite

Offline doctorzoidberg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #15 il: 20 Ottobre 2004, 21:40 »
Forse ho trovato una soluzione.......
Allora : smanettando qua e la con la shell del modem (via telnet) ho trovato le seguenti cosette :
il comando mount restituisce un output in cui dice che il filesystem root (/) è montato da /dev/mtdblock/0 ovvero il primo blocco di memoria flash.
Sovrascrivendolo (basta anche solo un cat nomefile > /dev/mtdblock/0) possiamo sostituire il filesystem.
è da provare.......
stasera vedo se mi riesce
salutazzi

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #16 il: 20 Ottobre 2004, 22:41 »
cosi diventi il mandrake (capo dei maghi)
forza pendiamo dalle tue labbra :D  

Offline rosdec

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
    • http://
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #17 il: 21 Ottobre 2004, 09:32 »
Ciao,
l'idea mi sembra buona ma sembra essere una di quelle cose che o funzionano o ti fulminano il modem.

Volevo provarlo anch'io ma non sapevo come mettere un file sul modem ed inoltre non sono sicuro che il firmware che si trova in giro sia >esattamente< una copia raw del firmware del modem. (spero di essermi spiegato)

Se non abbiamo risposte entro oggi significa che hai fulminato il modem
 <_<

In bocca al lupo e facci sapere.

Baci,
Zonker

Offline cogand

• Membro Giovane
  • **
  • 50
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #18 il: 22 Ottobre 2004, 10:20 »
Citazione
Anch'io ho il DSL-302T e ci sto perdendo la testa da tempo...
In questo 3d su hwupgrade si parlava di un ipotetico upgrade del 300T a 502T...
Beh sarebbe un sogno visto l'alta configurabilità del 502T ma a mio avviso poco probabile più che altro per una questione di rom...anche se sarebbe bello mettere a confronto i due modelli...
Una cosa a mio avviso meno utopica sarebbe flashare il DSL-302T con il firmware del 302G...Nessuno ha fatto questa prova??
Secondo voi la telecom ha rimarchiato a 302T il 302G per evitare che gli utenti smanettasero con i propri modem???
Cmq io a questo indirizzo ho trovato tutto ciò che riguarda il 302g(firmware,driver,manuali)...se qualcuno ha più coraggio di me mi faccia sapere come è andata...
A quest'altro indirizzo c'è anche come far diventare router il 302G...
Fatemi sapere se siete riusciti!!!
Ciao a tutti.
:o aargh mi sa che ho detto molte fesserie...

Stavo girando nei meandri di google e mi sono imbattuto in un link dove indicano tutti i tipi di chipset dei modem D-LINK...
Il 302G ha un chip GLOBESPAN mentre il 302T ha un chip Texas Instrument...quindi i due modem anche se esternamente sono identici nnn c'entrano nulla uno con l'altro...
Una cosa interessante che ne è venuta fuori è che anche il 300T sembra aver un chipset seppure Texas Instrument ma con denominazione differente...
A questo link potete trovare i modem 302T e 300T
Il 300T ha un chipset "ADSL Annex A Modem with Ethernet I/f-TI chipset"...
Il 302T ha un chipset "ADSL Annex A Modem with Ethernet & USB Interface-TI chipset...perfettamente identico al 502T che lo trovate qua!!!!!!!!!
Secondo voi sulla base di questo si potrebbe tentare un upgrade 302T@502T???
O per avere la certezza matematica bisognerebbe aprire i due modelli e metterli a confronto???
Io sarei disposto a fare la cavia ma nn ho un cavolo di modem di scorta...
Se il firmware nn è quello giusto l'upgrade lo tenta cmq o mi dice che è errato???

Offline rosdec

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #19 il: 22 Ottobre 2004, 18:34 »
Per la comunità, ho provato la strada più facile, chiedere consiglio alla D-Link dell'area mediterranea. Ma mi hanno detto di rivolgermi a Telecom. Credo che questa possa essere la strada più semplice, nella misura in cui si riesce a trovare un'"aggancio" alla Telecom. :blink:

Zonker  

Offline Lupin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #20 il: 24 Ottobre 2004, 12:03 »
Ciao a tutti anche io ho il vostro stesso problema.

Ho una rete windoz con server 2003, premetto che alice e 2003 non vanno daccordo per nulla causa conflitto con servizio RPC, quindi ho dovuta configurare la connessione su un client in rete.

Il modem e attaccato direttamente su Switch via ethernet, ora mi chiedevo ma con il modem Alice DSL 302t non e possibile assegnargli un indirizzo Ip statico per la mia lan per poi usarlo come Gw per internet?
Devo per forza condividere la connessione su un client come se fosse un modem? Esistono altri modi?? Devo comprare un vero router adsl????
 Beh anche a me da il solito problemino che sul client configurata la connessione naviga, mentre per server e altri client nulla a parte quelle due paginette...... :angry:

Grazie a tutti...

Offline barone_birra

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #21 il: 24 Ottobre 2004, 13:31 »
io non so se ho lo stesso problema... ma anch'io ho il 302t by dlink (e soprattutto by telecom) e ho un router con ap netgear wgr614... ebbene, io riesco a navigare (sia wireless che wired) soltanto connettendo il modem ad una delle 4 porte ethernet del netgear, mentre connettendolo alla porta wan del router non si riesce ad andare in internet (il wizard del netgear mi dice "dynamic ip detected"... io mi aspettava pppoe)... il che è un peccato, perchè così non posso usare il firewall integrato nel netgear e su ogni pc che voglio connettere ad internet devo farlo usando il programmino enternet o simili, oltrettutto sottoutilizzando le potenzialità del router netgear...
come posso fare?

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #22 il: 25 Ottobre 2004, 00:15 »
Citazione
io non so se ho lo stesso problema... ma anch'io ho il 302t by dlink (e soprattutto by telecom) e ho un router con ap netgear wgr614... ebbene, io riesco a navigare (sia wireless che wired) soltanto connettendo il modem ad una delle 4 porte ethernet del netgear, mentre connettendolo alla porta wan del router non si riesce ad andare in internet (il wizard del netgear mi dice "dynamic ip detected"... io mi aspettava pppoe)... il che è un peccato, perchè così non posso usare il firewall integrato nel netgear e su ogni pc che voglio connettere ad internet devo farlo usando il programmino enternet o simili, oltrettutto sottoutilizzando le potenzialità del router netgear...
come posso fare?
non ho capito perchè usi il router e anche il modem contemporaneamente per collegarti adl???

Offline barone_birra

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #23 il: 25 Ottobre 2004, 19:42 »
Citazione
non ho capito perchè usi il router e anche il modem contemporaneamente per collegarti adl???
semplicemente perchè il netgear ha un ap (ho un laptop connesso wi-fi), hai un firewall integrato e la porta wan... daltronde, quando ho chiesto un modem ethernet, ho chiesto un modem, mica un baracchino che facesse migliaia di cose oltretutto senza la benchè minima possibilità di configurazione... per quello che può valere, ho chiesto a telecom come disabilitare il dhcp e mi hanno detto che (cito)
"la configurazione ottimale del prodotto in oggetto si ottiene solo
utilizzando il CD di Autoinstallazione presente nella confezione comunque
altri tipi di configurazioni sono permesse per il modem indicato ma i dati
devono essere reperiti dal cliente direttamente presso il costruttore
"
spero solo che dlink abbia un numero verde...

Offline rosdec

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #24 il: 25 Ottobre 2004, 19:47 »
Citazione
"la configurazione ottimale del prodotto in oggetto si ottiene solo
utilizzando il CD di Autoinstallazione presente nella confezione comunque
altri tipi di configurazioni sono permesse per il modem indicato ma i dati
devono essere reperiti dal cliente direttamente presso il costruttore
"
spero solo che dlink abbia un numero verde...

purtroppo ho già provato questa strada, intendo quella del costruttore (D-Link), ma non ho ottenuto risultato se non che bisogna rivolgersi a Telecom.    :blink:  :angry:

Zonker

Offline rosdec

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #25 il: 26 Ottobre 2004, 08:41 »
Salve a tutti,
ho trovato una cosa interessante ma credo inutile ...

entrando in telnet sul modem (telnet 192.168.1.1) come root (usr: root pwd: admin) si accede al filesystem montato. Cercando nella directory /usr/www/html ho trovato la pagina extra.html che permette di effettuare una semplice configurazione scegliendo fra Multimpode o G.dmt.

La pagina è extra.html ed è protetta da un file di password .htpasswd che punta alle password di sistema (/etc/shadow) infatti dentro a /etc/shadow, nella configurazione standard, c'è sia l'utente root e sia l'utente Telecomitalia ma che però non è un utente di sistema ma bensì un utente usato per proteggere il file extra.html, in pratica il file shadow è usato sia come database degli utenti e sia dal webserver (thttpd) per proteggere il file extra.html.
Se non è chiaro quello che ho scritto lasciate perdere non è molto importante ai nostri scopi.

Per aggirare la protezione ho fatto nel seguente modo:
  cat root:AB2ChJScbtR5I:11876:0:99999:7::: > /etc/shadow
e
   cat admin:AB2ChJScbtR5I >> /etc/shadow (attenzione al >>)
in questo modo il file /etc/shadow diventa:
   root:AB2ChJScbtR5I:11876:0:99999:7:::
   admin:AB2ChJScbtR5I
ora aprendo 192.168.1.1/extra.html
viene chiesto utente e passowrd che saranno admin/admin.

A che serve tutto questo ? Non lo so .. un'idea ce l'avrei però .. il filesystem modificabile, in particolare c'è il file /etc/config.xml che contiene (mi sembra) tutte le configurazioni, ed in particolare c'è anche il file /var/tmp/udhcpd.conf che contiene le configurazioni del dhcp etc...

Perchè non provare a modificare questi file ? Certo è meno comodo dell'interfaccia web .. ma è molto hacker B)

Avete un'idea su come mettere file sul modem ? tftp ?

Zonker

Offline Mauri

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #26 il: 26 Ottobre 2004, 13:26 »
Scusate se dico una cavolata, ma navigando sul sito della D-Link ho trovato un modem praticamente UGUALE (sia di nome che di forma) allo 302T.
Il modem è lo DSL-302G Revision C che potrete guardare e confrontare con quello Alice a queesto indirizzo
http://www.d-link.com/products/support.asp...=67&pv=42&sec=0

Trovando il firmware del sopracitato modello nn è possibile sostituirlo a quello BRANDIZZATO della Telecom Italia?

Offline rosdec

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #27 il: 26 Ottobre 2004, 13:36 »
Citazione
cat root:AB2ChJScbtR5I:11876:0:99999:7::: > /etc/shadow
e
cat admin:AB2ChJScbtR5I >> /etc/shadow (attenzione al >>)

In effetti le due righe devono essere :

echo root:AB2ChJScbtR5I:11876:0:99999:7::: > /etc/shadow
echo admin:AB2ChJScbtR5I >> /etc/shadow

Zonker

Offline cogand

• Membro Giovane
  • **
  • 50
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #28 il: 26 Ottobre 2004, 15:04 »
Citazione
Scusate se dico una cavolata, ma navigando sul sito della D-Link ho trovato un modem praticamente UGUALE (sia di nome che di forma) allo 302T.
Il modem è lo DSL-302G Revision C che potrete guardare e confrontare con quello Alice a queesto indirizzo
http://www.d-link.com/products/support.asp...=67&pv=42&sec=0

Trovando il firmware del sopracitato modello nn è possibile sostituirlo a quello BRANDIZZATO della Telecom Italia?
No il 302G ha chipset GLOBESPAN mentre il 302T ha chipset Texas Instruments...
L'unico modem che ha chipset identico al 302T è il 502T ma io nn ho ancora provato a fare questo tipo di upgrade...
L'unico modo per vedere se i due sono identici sarebbe metterli a confronto smontati...oppure tentare l'upgrade...cmq...
Ciao.

Offline Mauri

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Modem Dlink Dsl-302t
« Risposta #29 il: 26 Ottobre 2004, 20:07 »
Date un occhiata a questo documento:
http://www.hbi.de/clients/D-Link/openDay04...D-Link_ADSL.doc

con maggiore attenzione alle prime 3 righe della prima pagina. Non conosco il tedesco ma credo che parli del modem 302t da dove "viene"..

questo invece è il comunicato stampa dell'accordo D-Link ---> Telecom Italia