Il modem si addormenta

• 6 Risposte
  • 3469 Visite

Offline depejo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Il modem si addormenta
« il: 26 Febbraio 2011, 11:08 »
Salve ragazzi, da qualche giorno ho un problema di connessione piuttosto fastidioso. Non so come definirlo se non dicendo che il modem (un D-Link DSL 320 T) si... "incanta". Mi spiego meglio: finché il traffico dati è continuo e senza sosta, il modem va che è una bellezza e la connessione è anche veloce. Se però, come ad esempio in questo momento che sto scrivendo questa richiesta di aiuto, il traffico dati è azzerato, non appena clicco qualcosa (per cui si origina una richiesta al server remoto) per cui dovrei ricominciare a generare traffico, accade che non succede nulla. Resta tutto fermo e immobile per almeno 10-15 secondi, i led dell'adsl e della connessione ethernet rimangono accesi fissi (nessun passaggio dati) e io aspetto. Poi improvvisamente si animano e tutto viaggia di nuovo e sempre velocissimo.
Non riesco a capire cosa possa accadere. Sul pc ho anche un'installazioe Linux e facendo il boot da Linux (Ubuntu 9.04) tutto questo non succede e comunque non succedeva fino a una settimana fa neanche sotto windows xp.
Come detto ho Win Xp sp3 su AMD Athlon 3000+ e 4gb di Ram. La scheda ethernet è la classica Nvidia 10/100.
Che diavolo faccio?

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
Re:Il modem si addormenta
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2011, 20:47 »
per escludere che sia il pc linux proverei con un altro pc.
se il problema persiste controlla il router. smontalo e vedi a occhio se ha qualche danno hardware (tipo condensatori gonfi)
altrimenti fai un aggiornamento firmware

Offline depejo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2011, 00:38 »
Evidentemente non mi sono spiegato. Il pc è lo stesso, il modem, che è un d-link DSL 320T e non è un router è sempre lo stesso. Ho due hard disk: su uno ho installato Windows e sull'altro Ubuntu. Se parto con Windows ho il problema che descrivevo. Se alla partenza sceglo Linux invece non ho problemi. Io temo ci possa essere un problema al livello di scheda di rete, ma non esistono driver di tale scheda più recenti di quello che utilizzo e comunque fino a una settimana fa non avevo nessun problema...

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2011, 01:07 »
ok allora sicuramente il problema è dato da windows.
reinstallandolo sicuramente risolverai il problema, se non vuoi formattare devi trovare il problema, che sia qualche virus o qualche incasinamento di windows.

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2011, 09:41 »
Concordo, solitamente si tratta di un installazione o disinstallazione di programmi/ni. Le schede nvidia sono le migliori per creare problemi, cmq se prima funzionava e ora non più, qualcosa è successo, prova a scoprirlo o formatta.

Offline wiifanatic

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2011, 14:15 »
Fossi in te proverei a disinstallare il driver della scheda di rete e a reinstallarlo.
Se poi il problema persiste controlla o prova a rifare la procedura per settare la connessione dal pc.
Domanda: il modem compone automaticamente attraverso interfaccia sua oppure vai in composizione direttamente dal sistema operativo quando ne hai bisogno?

Offline depejo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2011, 18:50 »
Non vado in composizione. Il modem si connette da solo non appena lo accendo. Il pc mi comunica che la scheda di rete è connessa e via così. Da ulteriori prove ho scoperto che queste "pause di riflessione" se le piglia soltanto per le chiamate http e https. Con filezilla, quindi via ftp, non noto pause quando tento di spedire o ricevere files.
Ho chiuso peerblock e teatimer (quest'ultimo è il resident di "Spybot Search & destroy") supponendo che fossero loro a bloccare... niente.
Reinstallare? Vorrei che fosse proprio l'ultima spiaggia. E se installassi una nuova scheda di rete?