Qualche mese fa andava tutto bene, sia ADSL che telefono.
Da qualche settimana, si sente un fastidioso fruscio nel telefono, tale da disturbare il dialogo.
Linea telefonica, con filtro a spina e modem USB senza alimentatore.
La linea ADSL non ha problemi, una volta agganciato è stabile, sia con telefono in uso che senza.
Il fruscio si sente solo quando il modem aggancia la linea ADSL e il relativo LED rimane acceso fisso.
Con modem scollegato, nessun fruscio.
Sena Filtro e senza modem collegato, nessun fruscio.
Sostituito modem, con altro con alimentatore esterno, si comporta come l'altro modem. E' sufficiente collegare il modem alla liea telefonica ed alimentarlo per avere il fruscio, anche a PC spento.
Se metto due filtri in serie, il fruscio diminuisce impercettibilmente.
Ho provato vari filtri (Telecom) ma nessun miglioramento.
Cosa mi suggerite?