Adsl 20Mbit Olimontel - AGPF e 8 ip pubblici

• 10 Risposte
  • 5754 Visite

Offline primoco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Adsl 20Mbit Olimontel - AGPF e 8 ip pubblici
« il: 07 Febbraio 2011, 19:48 »
Salve ragazzi, ho sbloccato un router Alice Gate Voip2 Plus, ho effettuato tutti i vari settaggi tra cui username password configurato i due account voip e tutto funziona correttamente, Olimontel usa connessioni PPPoA con acquisizione lato Wan di ip dinamico mentre gli ip pubblici possono essere assegnati all'interno della lan stessa. Così ho fatto ho assegnato a due access point collegati alle porte lan del router in questione due ip pubblici al lato lan del router ho fatto lo stesso ma alla fine chiunque navighi o su di un access point o sull'altro esce sempre con l'ip dinamico lato WAN.
Qualcuno sa aiutarmi con la configurazione per poter capire come fare ad uscire con gli ip pubblici interni alla lan?
Spero di essere stato chiaro.
Ah dimenticato il software usati è AGPF_4.3.2
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2011, 15:08 da primoco »

Offline primoco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re:Adsl 20Mbit Olimontel con 8 ip pubblici
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2011, 13:10 »
Ciao ragazzi non c'è nessuno che mi può aiutare o non è chiara la domanda?

Offline primoco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re:Adsl 20Mbit Olimontel - AGPF e 8 ip pubblici
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2011, 12:39 »
Ciao ragazzi nessuno mi può aiutare su come utilizzare un pool di indirizzi ip su questo router?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2011, 15:22 »
non conosco nel dettaglio le configurazionei di questo ISP...e non credo che la cosa sia così semplice come la stai facendo tu, ma una cosa è certa.
In generale, quando si configura un router con un pool di IP statici, sul router stesso, e in particolare sulla connessione router-gateway, va disabilitato il NAT.

Altrimenti è ovvio che tutte le macchine che stanno dietro al router, vengano mascherate con il suo IP.

Infatti tutti i router "domestici", normalmente effettuano il NAT, per consentire a N macchine di condividere 1 IP pubblico.

Ma nel caso di connessioni IPoA con pool di IP statici, ogni macchina ha già un IP pubblico e quindi il router deve fare solo il router e non anche il NAT
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2011, 16:32 da mavelot »

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2011, 16:38 »
Ciao, vero quello che ti ha detto mavelot, ma secondo me da come spiegavi all'inizio non si tratta di un IPoA. Al di là del fatto che in PPPoA l'AGPF da quello che mi risulta non funziona, quindi spiegaci meglio di cosa tratta.

Offline primoco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #5 il: 10 Febbraio 2011, 19:45 »
Ciao, vero quello che ti ha detto mavelot, ma secondo me da come spiegavi all'inizio non si tratta di un IPoA. Al di là del fatto che in PPPoA l'AGPF da quello che mi risulta non funziona, quindi spiegaci meglio di cosa tratta.

In PPPoA io lo sto usando e funziona o meglio io vedo sempre indicato PPPoE ma siccome il provider fornisce solo PPPoA credo sia in PPPoA.
A parte questo non è IPoA sicuro, gli ip vengono assegnati da radius per cui lato wan sempre ip dinamico mentre lato lan ip pubblico statico, ora il problema è questo io ho assegnato lato lan router ip pubblico statico e poi ho collegato alle porte lan dell'AGPF 2 access point con lato WAN ip pubblico statico dello stesso pool. Sembra che però il router natti comunque e faccia uscire i due access point sempre con il suo ip dinamico lato wan. C'è un modo per poter uscire con i due ip pubblici assegnati ai due access point? In più mi fate capire meglio la faccenda PPPoA non c'è modo di far funzionare questi router con PPPoA?

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
« Risposta #6 il: 10 Febbraio 2011, 22:43 »
La questione secondo me è un po' più complessa. Partiamo dall'inizio. Il modem, AGPF in questo caso, si connette in PPPoE, ma il provider afferma di offrire connessione attraverso il protocollo PPPoA. Questo provider, da quello che ho potuto verificare sul sito, appoggia a reti telecom, quindi tu in realtà sei collegato ad una linea bitstream. Molto probabilmente alla tua centrale ti hanno connesso (forse lo eri prima in PPPoE) in PPPoE. Apro una parentesi normalmente in questi casi non viene nemmeno toccato il doppino in quanto la connessione è in modalità bitstream, come detto prima. Secondo problema. Il modem è unico, unica adsl, perché 2 ip pubblici? Non so mi viene il dubbio che siano invece 2 IP privati impostati manualmente al posto di utilizzare un server dhcp per l'assegnazione (che comunque ci vorrebbe per i PC o dispostovi che si connettono alle 2 reti wifi generate da altrettanti AP?). O mi sto sbagliando? Cioè se tu hai intenzione di assegnare degli indirizzi pubblici ai dispositivi, non potranno essere in una rete assestante, ma saranno direttamente collegati a internet. Capito questo non mi risulta che si possa fare una cosa simile con un AGPF o che sia stata mia provata, in quanto è molto difficile trovarsi in una situazione in cui si ha a disposizione un indirizzo ip pubblico per macchina.
Per esempio, hai provato a disabilitare il NAT sul router? Perché forse mi è venuto un lampo..
Che tipo di indirizzo riceve il modem? Pubblico, privato, le prime cifre..

Offline primoco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #7 il: 11 Febbraio 2011, 07:49 »
Allora ho accertato che la Olimontel sui tagli oltre il profilo 1 permette il collegamento sia in PPPoA che PPPoE. Ho un pool di 8 indirizzi ip assegnati e quello assegnato al router lato Wan è un ip pubblico. Tutto questo garantito.
Per quanto riguarda invece il discorso banda non è Telecom ma Bt Italia Spa.
Sinceramente con altri router quali zyxel, drytek addirittura tp-link riesco senza problemi ad uscire con gli ip pubblici interni ma con questo no. Pare che io abbia il NAT disabilitato ma dalla configurazione non mi sembra non so sono poco preparato su questo router. Se volete vi posto il discuss.

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
« Risposta #8 il: 11 Febbraio 2011, 12:30 »
ma il NAT lo hai disabilitato via telnet, via discus o via web?

Offline primoco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #9 il: 11 Febbraio 2011, 13:11 »
Ho questo in interfaccie di rete:
Name   Status                                                         Action

Default                                                            Connected   
   LAN Wireless 802.11g Access Point                       Disabled   
   LANEthernet                                                     Connected   
      LAN Hardware Ethernet Switch                             2 Ports Connected   
   WAN ETHoA                                                      Connected   
      WAN DSL                                                          Connected   
Telecom fittizio                                                  Disabled   
Bridged                                                             Waiting for Underlying Connection (WAN ETHoA - Connected)   
IPTV Bridge                                                       Connected   
   IPTV_8_36                                                        Connected   
   LAN Hardware Ethernet Switch VLAN 3                   Connected   
      LAN Hardware Ethernet Switch                             2 Ports Connected   
OlimonTel Adsl                                                   Connected   
Ovunque presente il routing portato a Route invece che NAPT ma dai log sembra che continui a nattare.
Tutto effettuato da web.

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
« Risposta #10 il: 11 Febbraio 2011, 20:04 »
Allora andiamo a tentativi. Prova a rimuovere la connessione 'Telecom fittizia' e disabilitare l'IPTV