La questione secondo me è un po' più complessa. Partiamo dall'inizio. Il modem, AGPF in questo caso, si connette in PPPoE, ma il provider afferma di offrire connessione attraverso il protocollo PPPoA. Questo provider, da quello che ho potuto verificare sul sito, appoggia a reti telecom, quindi tu in realtà sei collegato ad una linea bitstream. Molto probabilmente alla tua centrale ti hanno connesso (forse lo eri prima in PPPoE) in PPPoE. Apro una parentesi normalmente in questi casi non viene nemmeno toccato il doppino in quanto la connessione è in modalità bitstream, come detto prima. Secondo problema. Il modem è unico, unica adsl, perché 2 ip pubblici? Non so mi viene il dubbio che siano invece 2 IP privati impostati manualmente al posto di utilizzare un server dhcp per l'assegnazione (che comunque ci vorrebbe per i PC o dispostovi che si connettono alle 2 reti wifi generate da altrettanti AP?). O mi sto sbagliando? Cioè se tu hai intenzione di assegnare degli indirizzi pubblici ai dispositivi, non potranno essere in una rete assestante, ma saranno direttamente collegati a internet. Capito questo non mi risulta che si possa fare una cosa simile con un AGPF o che sia stata mia provata, in quanto è molto difficile trovarsi in una situazione in cui si ha a disposizione un indirizzo ip pubblico per macchina.
Per esempio, hai provato a disabilitare il NAT sul router? Perché forse mi è venuto un lampo..
Che tipo di indirizzo riceve il modem? Pubblico, privato, le prime cifre..