Si spegne di colpo

• 6 Risposte
  • 4894 Visite

Offline VYCanisMajoris

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
Si spegne di colpo
« il: 18 Marzo 2011, 11:50 »
Salve,
Vi scrivo per cercare di risolvere un problema alquanto strano. Il pc mi si riavvia di colpo senza che compaia nessun messaggio di errore ne prima e ne dopo.
Nel pc ho due SO installati. Windows XP Pro SP3 e Ubuntu 10.10.
In entrambi gli SO succede la stessa cosa, per cui penso si possa escludere un problema software.
Lo spegnimento del computer improvviso in windows accade(di rado) quando gioco ad un gioco online(warrock per chi lo conosce xD).
Altrettanto improvvisamente mi succede su linux mentre guardo dei video, ieri ad esmpio mi è successo due volte di seguito. Al momento vi sto scrivendo da Ubuntu e la temperatura della cpu è di 32-33°C(ogni tanto arriva a 34-36, mentre la gpu è fissa sui 43.

-Ho fatto il test della RAM al boot con memtest di linux: tutto apposto

-Ho fatto un altro test, vi posterò le immagini due a due ogni tot minuti di test. L'immagine a sinistra è lo screenshot che riprende il FURMARK mentre quello a destra è lo screenshot che riprende i dati del programma HWiNFO32:

prima di iniziare il test con furmark:

Dopo 20 minuti di test furmark:

Dopo 40 minuti di test con furmark:

Dopo 1ora e 50min di test con furmark:

Dopo 3ore di test con furmark:

Poi ho fatto un test con video card stabiliti, le domande ed idubbi che ho su quet'ultimo ve le ho scritte sullo screenshot:

-I test non sono ancora finiti! Ho giocato a Warrock per 120min ed ogni 30min abbassavo ad icona il gioco per fare uno screenshot delle temperature, questi i risultati:

Prima di iniziare a giocare:

Dopo 30min:

Dopo 60min:

Dopo 90min:

Dopo 120min:

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
Re:Si spegne di colpo
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2011, 13:56 »
controlla la polvere nel dissipatore del processore e della scheda video e dell'alimentatore
rifai la pasta termica in entrambi, non dovrebbe essere altro

Offline VYCanisMajoris

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #2 il: 18 Marzo 2011, 22:35 »
la polvere l ho tolta meglio che potevo con un pennello. Però prima di smontarlo per rimettere la pasta termica vorrei essere proprio sicuro che sia colpa delle eccessive temperature. Secondo te sono alte?

Offline VYCanisMajoris

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2011, 15:24 »
ancora mi succede... qualche idea?

Offline JackTheVendicator

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2011, 12:59 »
Le temperature della CPU sono ok, come anche quella dell GPU (nonostante sia risaputo che le 8600 sono un fornetto).

Con buona probabilita' e' l'alimentatore che e' al limite o sta morendo... se e' fuori garanzia aprilo stando attento ai condensatori (che se sono carichi *mordono*) e dai un'occhiata a tutti i condensatori, soprattutto quelli dal lato dove escono i fili che vanno a scheda madre/periferiche/ecc (sono soggetti a maggiore usura). Se hanno la parte superiore gonfia verso l'esterno o peggio ancora spaccata, e' ora di cambiare alimentatore.

P.S.: Kudos per il nickname "stellare" :)

Offline DS-1

• Membro Anziano
  • 297
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2011, 19:30 »
A me sa molto di problema di alimentatore.

Ho avuto un problema simile con un alimentatore sottodimensionato.

Sostituito, non ho avuto più problemi.

Piuttosto, occhio alla garanzia, come dice Jack.

Offline VYCanisMajoris

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #6 il: 01 Maggio 2011, 22:26 »
P.S.: Kudos per il nickname "stellare" :)
Che significa Kudos? xD su wikipedia ho trovato questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Kudos

Ho controllato l'alimentatore(un mese fa xD) e dentro non ce ne erano di condensatori rotti in compenso sono ormai passati 30 giorni da quando ho cambiato alimentatore e credo ormai di poter decretare il vecchio ali rotto. Ho aspettato tanto tempo per sentenziare quell'ali rotto perchè il problema dello spegnimento improvviso accadeva ogni tanto ed in diverse occasioni.
Nei prossimi giorni comunque riprenderò il vecchio ali e lo ricollegherò al pc per vedere se il problema si ripresenta, in questo modo sarò sicuro al 101%

Alla prossima allora!!!