i valori indicati non sono male ma devi stare attento se rimanendo a leggerli per qualche minuto questi valori siano stabili o variano quelli del margine di rumore sopratutto
comunque una certa rumorosità c'è lhai 20 e 21.3 contro i 30 e 30 e più del valore ottimale
e hai una attenuazione in ingresso di 32 che è un po' elevata
l'attenuazione elavata, anche se nella norma(max 38 db) può trattarsi di distanza elevata dalla centrale se tu sai dove si trova la tua centrale telefonica e se questi si trova in via aerea a 5 o 6 km il valore è elavato se si trova da 7 a 8 km be potrebbe essere quello il valore
ma quello che mi preoccupa e che se hai un valore eleveto di attenuazione potrebbe darti fastidio quel margine di rumore
io se fossi in te farei una prova che determinerebbe effetivamente se la causa è dovuto all'impianto di casa o dalla linea telecom.
so di chiederti un po' troppo ma basta un po' di buona volontà un cacciavite un foglio e penna e una prolunga una trecciola a due fili per intenderci tipo telefonica acquistabile da quelli che vendono elettricità costa pochissimo al metro
dovresti capire dove la linea telecom sarriva cioe in quale presa si attesta apri questa presa e stacca tali fili e sagnati da dove li hai tolti, se hai staccato i fili giusti, nessun telefono potrà funzionare.
a questi fili che hai staccato collegali ai fili della prolunga che avrai disteso sino dove si trova il computer o meglio il modem .
dall'altra parte della prolunga collega i due fili ad una spina(maschio che puoi staccare momentaneamente da un telefono) tipla ai punti della base(se vedi i tre punti della spina hanno tre pioli disposti a triangolo usa i due piu vicini) arrotolando questi sui pioli accorto che i fili non si tocchino tra di loro e assicurati che ci sia un buon contatto tra fili e piolo.
dall'altra parte della spina trovi di solito in cavetto che termina con uno spinotto del tipo rj che devi infilare nel modem dove èp scritto ADSL
attendi che si allinni e fai nuova misura se i valori cambiano e si portano alla norma bene la causa si trova nell'impianto di casa altrimenti è colpa della telecom.
se fosse colpa dell'impianto be ci sentiamo dopo.