solo Taranto e S.giorgio sono coperti da Adsl2+...tutto il resto G.DMT @ 8128kbps monitorati. alice 20M noi in provincia ce la scordiamo :-D.......non ho detto che per forza di cose (alimentatore sotto UPS) esso deve obbligatoriamente disconnettere il modem dalla rete telefonica ma è il grado di sensibilità che ha nella caduta di tensione che crea nel distacco tra rete elettrica ed inserimento in emergenza(UPS). i più sensibili a sta condizione sono i dialface perchè i trasfo non hanno un condensatore di spunto/carico sul secondario essendo la tensione di uscita di 12v 1,2a non ne ha bisogno, ha solo il raddrizzatore e un condensatore di allineamento 12v-gnd. i pirelli invece ce l'hanno il condensatore sul secondario per questo ho notato che quando va via la corrente di casa e si inserisce l'ups,(sono nanosecondi che passa da normale in emergenza) il trasfo del pirelli se ne frega altamente, è come se fosse sempre collegato alla corrente 220v. ho a disposizione un agpf, un agif, un agia, un aga, un agb, un agib con cui ho fatto numerosi esperimenti tra cui sta cosa dell'UPS :-D. ho notato che l'agia perde subito l'allineamento insieme all'agib. l'agif invece nel momento del passaggio rete elettrica/ups, forse ha perso l'allineamento e il download si è abbassato a 7000kbps il resto non se ne fregato altamente se c'era ups o no, continuavano al loro lavoro di modem. scusate per la "rozza maniera" con cui ho scritto questo post :-)