Sondaggio

Quanti hanno il router ADSL sotto UPS?

quando salta la luce l'ADSL salta
0 (0%)
quando salta la luce l'ADSL NON salta
7 (100%)

Totale votanti: 7

Router sotto UPS

• 59 Risposte
  • 32718 Visite

Offline bertolo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
Re:Router sotto UPS
« Risposta #45 il: 16 Dicembre 2010, 23:04 »
Perfetto, esattamente uguale al 9107, stesso circuito stampato e stessi componenti, salvo che per la wireless ovviamente.
Questo significa che puoi utilizzare il firmware che ti avevo precedentemente indicato (l' originale 9107), ma dato che non ti è permesso di farlo via web dovrai farlo via tftp o altro.. Prova a seguire la documentazione del sito OpenWRT, per vedere come puoi risolvere.
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2010, 01:43 da bertolo »
Elettrotecnico; tecnico telefonico/reti

Offline bertolo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #46 il: 17 Dicembre 2010, 02:04 »
Perdonami,
il link che ti avevo indicato in precedenza era sbagliato, si trattava di un file compresso contenente vari eseguibili windows, probabilmente driver o software di gestione, ecco perchè non ti permetteva di caricare nulla, semplicemente perchè li non esisteva alcun aggiornamento. Non te ne eri accorto?

Qui trovi il file corretto:
http://www.usr.com/support/9107/9107-files/USR9107A_080205.bin

Offline VERTiGO

• Membro Giovane
  • **
  • 87
« Risposta #47 il: 17 Dicembre 2010, 13:57 »
si infatti avevo visto ke dentro nn c'èra in fw ma altro... :) vediamo se mi lascia fare il lavoro poi vi aggiorno
ma del firmware è una versione ufficiale o moddata?
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2010, 14:00 da VERTiGO »

Offline bertolo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #48 il: 17 Dicembre 2010, 14:09 »
Ufficiale USR per il 9107.

Offline VERTiGO

• Membro Giovane
  • **
  • 87
« Risposta #49 il: 17 Dicembre 2010, 19:45 »
è la 1.4? se navigo dal sito non la trovo :) bho
ma in tftp come lo carico mo? ???
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2010, 19:53 da VERTiGO »

Offline bertolo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #50 il: 17 Dicembre 2010, 20:14 »
La 1.4 la trovi qui:
 http://www.usr.com/support/9107/9107-files/USR9107A.bin
Per quanto riguarda il tftp, puoi trovare molta documentazione e link utili sul sito OpenWRT, ma prima di percorrere tale strada, prova semplicemente ad aggiornare il firmware tramite l' apposito menù.
Buon lavoro

Offline VERTiGO

• Membro Giovane
  • **
  • 87
« Risposta #51 il: 17 Dicembre 2010, 20:20 »
da http non funziona ho già provato :(
speriamo che abbia un pò più ram libera dopo senza la gestione wifi :)

stiamo andando fuori topic, continuiamo https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,12405.0.html

Offline VERTiGO

• Membro Giovane
  • **
  • 87
« Risposta #52 il: 21 Dicembre 2010, 13:42 »
sarà troppo se invece che 9v gli arrivasse 9.5?
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2010, 13:46 da VERTiGO »

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #53 il: 21 Dicembre 2010, 13:52 »
no

Offline VERTiGO

• Membro Giovane
  • **
  • 87
« Risposta #54 il: 21 Dicembre 2010, 13:54 »
no
al mssimo ti mando fattura per un router nuovo ahahahah ok grazie per la dritta

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #55 il: 25 Gennaio 2011, 01:37 »
raga capite che il problema non è l'alimentatore o tantomeno il router e l'ADSL. la corrente di casa 230V 16A in italia è a 50Hz di onda sinusoidale pura ovvero la cresta e il ventre dell'onda sinusoidale sono perfette e sincronizzate tra loro. gli UPS quando si staccano dalla corrente di casa, iniziano a produrla loro tramite inverter e batterie. come posso affermare loro riproducono l'onda sinusoidale a 50Hz ma non è stabile. infatti quando li comperate trovate scritto sul manuale di usoo ed istruzioni " es:UPS 1500VA 50Hz onda sinusoidale modificata". allora i trasformatori piccoli "tipo quelli dei modem" ne risentono parecchio di questa "condizione anomala" e creano al loro interno sul secondario delle cadute di tensione tanto brevi da far disallineare il modem dalla portante. quelli più suscettibili a questa condizione sono quelli dei modem telecom Industrie dialface. poi sta a vedere anche la sensibilità che ha il modem a qualche caduta di tensione. sinceramente mi capitò questa cosa con il dialface alice gate 2 wi-fi (firmware AGIA), quando ho comperato alice gate voip2 wi-fi (firmware AGIF) non ho avuto particolari problemi solo che non avevo più l'allineamento download a 8128Kbps bensì a 7000Kbps (condizione normalissima calcolando che nelle province di taranto le centrali sono DSLAM antiche (niente ADSL2+) sono tutte G.DMT. un salutone a tutti

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
« Risposta #56 il: 25 Gennaio 2011, 15:45 »
Toretto dissento sul tipo di dslam in provincia di taranto ;)
esistono piastre sia adsl2 che adsl2+ (anche in comuni non coperti dalla 20M)
Inoltre, per la mia esperienza, ho SEMPRE avuto i router sotto UPS (per un periodo anche agia e forse anche un agif, non ricordo bene) e non ho mai riscontrato perdite di linea in assenza di rete enel.

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #57 il: 25 Gennaio 2011, 19:09 »
Toretto dissento sul tipo di dslam in provincia di taranto ;)
esistono piastre sia adsl2 che adsl2+ (anche in comuni non coperti dalla 20M)
Inoltre, per la mia esperienza, ho SEMPRE avuto i router sotto UPS (per un periodo anche agia e forse anche un agif, non ricordo bene) e non ho mai riscontrato perdite di linea in assenza di rete enel.

idem io..
non è un problema per un alimentatore viaggiare con tensione sinusoidale sporca...
al massimo si può dire che si tende ad accorciare la vita all'alimentatore, ma è un mito da sfatare...

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #58 il: 26 Gennaio 2011, 02:47 »
solo Taranto e S.giorgio sono coperti da Adsl2+...tutto il resto G.DMT @ 8128kbps monitorati. alice 20M noi in provincia ce la scordiamo :-D.......non ho detto che per forza di cose (alimentatore sotto UPS) esso deve obbligatoriamente disconnettere il modem dalla rete telefonica ma è il grado di sensibilità che ha nella caduta di tensione che crea nel distacco tra rete elettrica ed inserimento in emergenza(UPS). i più sensibili a sta condizione sono i dialface perchè i trasfo non hanno un condensatore di spunto/carico sul secondario essendo la tensione di uscita di 12v 1,2a non ne ha bisogno, ha solo il raddrizzatore e un condensatore di allineamento 12v-gnd. i pirelli invece ce l'hanno il condensatore sul secondario per questo ho notato che quando va via la corrente di casa e si inserisce l'ups,(sono nanosecondi che passa da normale in emergenza) il trasfo del pirelli se ne frega altamente, è come se fosse sempre collegato alla corrente 220v. ho a disposizione un agpf, un agif, un agia, un aga, un agb, un agib con cui ho fatto numerosi esperimenti tra cui sta cosa dell'UPS :-D. ho notato che l'agia perde subito l'allineamento insieme all'agib. l'agif invece nel momento del passaggio rete elettrica/ups, forse ha perso l'allineamento e il download si è abbassato a 7000kbps il resto non se ne fregato altamente se c'era ups o no, continuavano al loro lavoro di modem. scusate per la "rozza maniera" con cui ho scritto questo post :-)

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #59 il: 28 Gennaio 2011, 13:44 »
a me invece capita il contrario...
i dialface non se ne accorgono.
i pirelli, sia aga che agpf rebootano addirittura.
però i miei alimentatori sono modificati e in parallelo sia sulla linea dell'ups sia sula rete elettrica in modo da non spegnersi mai sia nel caso venga a meno la corrente, sia che stacchi l'ups.
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2011, 13:45 da qwertty »