Ciao a tutti, e' da un po' di tempo che mi informo e ci sto pensando...dato che la mia zona copre a 2Mb/s con Fastweb ed ho necessita' di fare streaming audio/video la banda non mi basta ed allora ho iniziato a pensare in grande. E se mi connettessi ad un AP lontano da me ma che abbia una potenza tale da potermi permettere una navigazione a 40 Mb/s ed oltre?...mi sono aggiornato sul web ed ho appurato che si puς fare. Basta avere gli strumenti giusti come per esempio una parabolina che mi darebbe la possibilita' di collegarmi ad AP distanti anche diverse decine di kilometri, basta avere un buon piatto e un buon guadagno di dBi. Ora la mia domanda e' questa...secondo voi meglio una parabola a 2.4 Ghz o una a 5 per i miei scopi? Nel senso, sara' facile trovare segnali a 5 Ghz secondo voi...anche perche', devo aggiungere, ho una zona industriale a pochi Km da me ed ho gia' adocchiato diversi trasmettitori wifi...dite che lavorano a 5? E' uno standard 802.11n quindi supporta connessioni a 300 e oltre mb/s. Cmq la parabola che ero intenzionato ad acquistare e' la seguente Ubiquiti NanoBridge M5 AirMAX MIMO fino a 150 Mbps fino a 20 km 2 x 22 dBi antenna (MIMO) 5 GHz