[Porte ADSL] Interrogare la 10000 esterna sulla 20000 interna. Possibile ?

• 8 Risposte
  • 5564 Visite

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
allora...... io interrogo allo stato attuale una porta 10000 verso un server da un determinato ip del mio Router (un'alice vela con firmw usr).

Mi chiedo....... dall'interno, è possibile interrogare questa porta 10000 da una porta diversa ??

Ho pensato che magari il port forwarding potesse bastare invece non funziona. Se è possibile sapete dirmi come ?

Mi urge fare una prova......... poi se m'è utile ok senno ritolgo tutto :)
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Sinceramente non ho capito niente....il port forwarding serve a ridirigere una porta esterna verso una interna DELLA TUA LAN.....non una porta Interna verso un'altra interna.

Quello che ho intuito è che tu hai un servizio in ascolto su un server sulla porta 10000, e vuoi però interrrogare un altra porta.
Lo puoi fare solo sullo stesso server ( o su un altro ovviamente), installando un qualsiasi software che effettui un redirect da localhost:10000 a localhost:XXXX....
qui dipende dal SO prima di tutto....
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2011, 10:23 da mavelot »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
no il contrario...... io accedo ad un server sulla porta 10000 (quindi vado all'esterno cercando questa porta)....... però appunto internamente vorrei riuscire ad interrogare la 20000 (Esempio) e andare a beccare la 10000.

Ovviamente potrei fare il redirect direttamente dal dispositivo e totalmente dall'interno...... ma non so se mi è possibile......tramite router non posso far niente ?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
a cosa servirebbe questa "cosa stupida" ....senza offesa ??

In sostanza tu vuoi USCIRE verso la IP_PUBBLICO_SERVER:20000, ma vuoi che "qualcosa" sotto il culo ti cambi la richiesta verso la IP_PUBBLICO_SERVER:10000 ??

Spiega almeno i vincoli ambientali, perchè mi sfugge il senso....

Su un router linux based si può fare tranquillamente cmq...con una banale regola su IP tables

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
a cosa servirebbe questa "cosa stupida" ....senza offesa ??

In sostanza tu vuoi USCIRE verso la IP_PUBBLICO_SERVER:20000, ma vuoi che "qualcosa" sotto il culo ti cambi la richiesta verso la IP_PUBBLICO_SERVER:10000 ??

Spiega almeno i vincoli ambientali, perchè mi sfugge il senso....

Su un router linux based si può fare tranquillamente cmq...con una banale regola su IP tables
Lol...... il senso te lo spiego subito:
Io c'ho 3 porte in cui ricevo traffico diverse..... appunto questa 10000, poi la 13500 e la 15000.
Io devo dare priorità alla potta 13500 rispetto alle altre 2 e non ci riesco in nessun modo, in pratica mi ritrovo sempre connesso con questa "maledetta" porta 10000.
In pratica credo che il dispositivo che va a beccare questa porta faccio uno scan delle porte in base al numero..... cioè a partire dal basso a salire.
Non potendo cambiare io la porta 10000 perchè appunto è esterna cercavo una soluzione che mi permettesse a me di interrogare la porta 20000 del mio router e quindi lo stesso router invece va a cercare la 10000.

Sai perchè sopratutto pensavo bastasse il portforwarding ??
Ho provato da me e dall'esterno riesco ad accedere alla porta 80 e 21 della mia periferica che ha un'ip 192.168.0.3:
Ho creato appunto 2 regole portforwarding che puntano all'interno verso le porte 80 e 21 e all'esterno verso porte 50000 e 51000 il tutto verso l'ip, appunto, 192.168.0.3.
Io poi conoscendo il mio IP della connessione ovviamente dall'esterno accedo tranquillamente sia alla 80 o alla 21 (rispettivamente per HTTP e FTP) semplicemente accedendo alle porte 50000 e 51000.
Per questo credevo che bastasse usare il portforwarding....appunto ho creato una regola che:
- Rimandasse la porta 2000 in TCP e UDP verso l'esterno la porta 10000.. interna 20000 verso l'ip 192.168.0.3
Ma non funziona.

*EDIT*
Mi sono spiegato a ca22o di cane ma se è fattibile ok altrimenti lascia perdere.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Ah sul fatto che non si capisce niente siamo d'accordo....

Offline primoco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Non si capisce molto ma spero di aver afferrato il punto:
Dall'esterno vuoi interrogare la porta 10000 ma vuoi redirigere la chiamata su di un'altra porta di un tuo indirizzo privato.
Se è così la funziona se non erro si chiama port triggering ma non tutti i router ce l'hanno e di norma la si usa quando devi
interrogare più di un ip privato sulla stessa porta per esempio hai due servizi sulla porta 80 degli ip privati 192.168.1.10 e 192.168.1.11 con router che fanno solo il semplice forward potrai interrogarne soltanto una invece con questa funzione puoi redirigere la porta 80 esterna sulla 80 di uno dei due indirizzi ip privati e poi la 81 esterna su l'altra 80 dell'altro ip.
Spero di essere stato leggermente più chiaro dell'ultima tua risposta ma ne dubito ;D

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Non si capisce molto ma spero di aver afferrato il punto:
Dall'esterno vuoi interrogare la porta 10000 ma vuoi redirigere la chiamata su di un'altra porta di un tuo indirizzo privato.
Se è così la funziona se non erro si chiama port triggering ma non tutti i router ce l'hanno e di norma la si usa quando devi
interrogare più di un ip privato sulla stessa porta per esempio hai due servizi sulla porta 80 degli ip privati 192.168.1.10 e 192.168.1.11 con router che fanno solo il semplice forward potrai interrogarne soltanto una invece con questa funzione puoi redirigere la porta 80 esterna sulla 80 di uno dei due indirizzi ip privati e poi la 81 esterna su l'altra 80 dell'altro ip.
Spero di essere stato leggermente più chiaro dell'ultima tua risposta ma ne dubito ;D

No....lui di sicuro non intende questo.

Lui non deve ridirigere una connessione in inbound nella sua rete, ma una connessione in outbound verso un determinato server !

PS: Il port Triggering è tutt'altra cosa...serve ad aprire automaticamente una porta X o un range di porte X:Y quando si riceve una chiamata su una porta T
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2011, 15:18 da mavelot »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
azz pensavo di esser stato chiaro....cercherò ancora di semplificare la spiegazione facendo questo esempio:
Il server a cui accedo io è un dominio dyndns..... faccio esempio che trasmetta uno streaming video/audio sulla porta 10000.
Il mio lettore multimediale è collegato al mio alice vela...... attualmente apre questo streaming appunto sulla porta 10000......... se io questo streaming lo vorrei invece aprire sulla porta 20000 c'è un modo per fare la copia... o spostarlo su un'altra porta interna alla mia LAN tramite router ?

*EDIT*
M'avete messo in confusione anche a me ormai e non so nemmeno io cos'è che devo provare ad ottenere :)
Scrivo provare perchè obbiettivamente devo cercare di ottenere questo scopo per testare una soluzione ad un'altro problema che non sto qui a spiegarvi (rischierei di fare confusione come ho fatto sopra)

Cmq sia come ho già detto ho già provato.... con questo mio lettore multimediale ad usare il port forwarding del mio vela verso il suo ip e verso le porte 80 e 21 (HTTP e FTP) e verso l'esterno ho aperto le porte 50000 e 51000 e dall'esterno (cioè da una diversa ADSL della mia) se io accedo al mio IP dell'adsl sotto queste 2 porte (50000 e 51000) riesco tranquillamente ad accedere ai servizi FTP e HTTP del lettore multimediale.
Quindi pensavo che fare un'ulteriore regola port forwarding con la 10000 verso l'esterno e la 20000 verso l'interno potesse funzionare ma non è cosi.
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2011, 16:02 da Diabolik »