debrick modem alice wifi

• 18 Risposte
  • 11345 Visite

Offline Giax84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
debrick modem alice wifi
« il: 18 Gennaio 2011, 20:46 »
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto, amo il mondo dell'elettronica, dell'informatica e molto altro e sono sempre attratto da nuove conoscenze.
Vi ho conosciuto per via del modem di un amico alice gate voip 2 plus wi fi business l'ho riconosciuto in una vostra foto:

https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/images/6/62/Alice_voip_2_0006.jpg

ho fatto un aggiornamento errato l'ho briccato, ho costruito dunque un cavo jtag Xilinx, però non riesco più ad andare avanti, ho cercato anche nei topic ma non ho trovato nessuna guida che facesse al caso mio, è come se a me mancasse un passaggio, tutti fleshano i modem come se niente fosse mentre io sto impazzendo, ho scaricato i programmi per il jtag (finora a me sconosciuto) ma non riesco eppure ad avviarli, inoltre non sono riuscito a capire il modem che roba è (aga agpf ecc.) per scaricare il firmware corretto.Mi scuso anticipatamente se ho sbagliato qualcosa ma non sono molto pratico dei forum. Grazie a tutti per la vostra disponibilità.

«Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.»

Jim Morrison

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
Re:debrick modem alice wifi
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2011, 20:49 »
è un agpf se è uguale a quello in foto.
qual'è il problema per l'alice03? descrivici per bene i vari passaggi

Offline Giax84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
Re:debrick modem alice wifi AGGIORNATO
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2011, 09:05 »
allora prima cosa, i fili sulla scheda del modem

(https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/images/6/62/Alice_voip_2_0006.jpg)

alla jtag

https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/images/b/b5/Jtag_xilinx_07.png

da come ho capito 1=1 2=2 3=3 ecc. poi una volta collegato il tutto attacco la porta al pc (win xp) e faccio partire alice03 il programma parte e si richiude subito. Mi potreste indirizzare su qualche guida che mi possa aiutare? grazie.
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2011, 08:36 da Giax84 »
«Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.»

Jim Morrison

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2011, 20:02 »
allora prima cosa, i fili sulla scheda del modem

(https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/images/6/62/Alice_voip_2_0006.jpg)

alla jtag

https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/images/b/b5/Jtag_xilinx_07.png

da come ho capito 1=1 2=2 3=3 ecc. poi una volta collegato il tutto attacco la porta al pc (win xp) e faccio partire alice03 il programma parte e si richiude subito. Mi potreste indirizzare su qualche guida che mi possa aiutare? grazie.
lo devi aprire tramite dos
cioè apri la finestra dos (esegui ---> cmd)
e di dirigi nella cartella dove hai messo alice 03
se lo metti sul desktop fai c:document and settings/ desktop / alice03

Offline Giax84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2011, 08:43 »
ho provato anche questo, il problema è che pur se non si richiude mi ritorna su c:\user ecc. ecc. come se lo avviassi da zero, non dovrebbe farmi entrare nel programma tipo quando si fa diskpart per esempio? P.S. l'ho provato su xp flp e windows 7.

Jim Morrison

Offline Giax84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2011, 20:19 »
cel'ho fatta!!!!!!!! sono riuscito nel debrick. in pratica sbagliavo nel comando da cmd non facevo c:alice03.exe-probeonly ma mi aspettavo che entrasse nel programma tipo diskpart, lunica cosa che dallo schema che ho usato ho dovuto togliere la resistenza r5 altrimenti non andava, ora l'ho rifleshato e sto mettendo un agpf 4.3.2 sperando sia corretto, ringrazio quertty per le dritte, ora se tutto va bene devo solo configurarlo per infostrada.

Jim Morrison

Offline Giax84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2011, 21:31 »
neppure il tempo di esultare :-[ ho caricato agpf 4.4.2 parte, accendono tutti i led poi resta acceso solo il led power dopo un pò si riavvia e ricomincia da capo. allora ho metto agpf 4.3.2 ma fà lo stesso, ho sbagliato a caricare il cfe per caso? i firmware li davano per sicuri non credo dipenda da loro.Grazie.

Jim Morrison

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2011, 19:14 »
controlla l'alimentatore...
che alimentatore stai usando?
non dire "quello dell'alice gate"...
serve sapere tensione e amperaggio scritti sopra, e poi se i valori sono corretti misurare la tensione con un voltmetro

Offline Snt®hw4u®

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2011, 20:27 »
Ciao a tutti,
ho il problema analogo ho bloccato questo router...

Riesco solo ad aggiornare il bios (con ponticello)

il router mi si riavvia sia con firm 4.3.2 sia con 4.4.2

Dove trovo il programma alice03?

Ciao

Offline Giax84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2011, 13:39 »
l'alimentatore è il suo orginale 15V 1.2A comunque ora ho preso dimistichezza con alice 03 ho cancelllato tutto con erase:wholeflash e ho scaricato un pacchetto da una pagina che contiene sia wholeflash.bin sia i vari file e appena ho un pò di tempo glielo monto poi riprovo con il 4.3.2. l'hai mai rifleshato da zero? ci mette più di 12 ore?

Jim Morrison

Offline Giax84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #10 il: 30 Gennaio 2011, 13:49 »
Ciao a tutti,
ho il problema analogo ho bloccato questo router...

Riesco solo ad aggiornare il bios (con ponticello)

il router mi si riavvia sia con firm 4.3.2 sia con 4.4.2

Dove trovo il programma alice03?

Ciao

http://beghiero.myftp.org/modifiche/alice_debrick03_bis.zip

e qui trovi tutto quello che si possa desiderare riguardo a firmware, cfe e quant'altro:

https://repository.ilpuntotecnico.com/files/

io ho fatto merlino60 / pirelli agpf / firm / ripristino agpf

Jim Morrison

Offline frisko76

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #11 il: 30 Gennaio 2011, 15:12 »
http://img62.imageshack.us/img62/9897/jtagxilinx07.png

scusate ma qualcuno fa capire come vanno interpretati i piedini?cioè se mi pongo dal lato posteriore del pc portatile e ho la presa femmina a 25 poli davanti..il piedino 1 è da sinistra a destra o viceversa perche quello nello schema è dei piedini del maschio??..qualcuno mi faccia sapere grazie!!

Offline Giax84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #12 il: 31 Gennaio 2011, 19:08 »
Se fai bene attenzione (aiutati con una lampada e una lente di ingrandimento) sul lato della saldatura del connettore maschio del cavetto jtag ci dovrebbero essere stampati dei numeri che ti aiutano a localizzare i pin ci dovrebbe essere 1, 13, e 14, in ogni caso lato saldature faccia a te: il lato lungo partendo da sinistra 1,2,3,4 ecc. e poi si ricomincia il lato corto da sinistra 14,15,16 ecc. correggetemi se sbaglio, ma la mia è così e sembra funzionare bene.

Jim Morrison

Offline Giax84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #13 il: 06 Febbraio 2011, 18:19 »
Ho scoperto una nuova cosa che può essere utile, mentre procedevo al debrick mi è capitato che dopo aver fatto erase:wholeflash ho scollegato il cavo e poi ricollegandolo non funzionava il programma, dopo vari tentativi ho capito che se accade questo bisogna scollegare tutto (alimentazione e cavetto) e lasciare il modem con l'interruttore su acceso per un pò (a me sono bastati 10 minuti) in modo da scaricare la tensione residua sulla scheda credo e poi funziona tutto di nuovo, almeno a me così sta andando, spero di non aver detto stupidaggini, se è così perdonatemi.
P.S. non dimenticate mai di spegnere e riaccendere il modem a ogni comando!!!
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2011, 18:22 da Giax84 »

Jim Morrison

Offline Giax84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #14 il: 06 Febbraio 2011, 18:54 »
ennesimo problema: :'( durante la scrittura si blocca spesso, a questo punto decido che invece di fare -flash:wholeflash, faccio tutto singolarmente quindi cfe cfe_nvram imgboot1 ecc. ora quello che non ho capito è: in che ordine vanno scritti? e cosa sbaglio che si blocca mentre scrive? premetto che ora ho tutto insieme nella cartella del programma correttamente rinominato (cfe.bin cfe_nvram.bin ecc) e volendo fare un wholeflash per non avere problemi quanto potrebbe impiegare?Grazie.

Jim Morrison