Collegamento printer a modem/router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi

• 8 Risposte
  • 8400 Visite

Offline bgngrg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Il  mio problema si presenta quando tento di connettere da Windows Xp la stampante in rete collegata ad Alice Gate 2 plus. Ho seguito quanto scritto sul sito di Alice come supporto alla connessione di Stampanti USB al modem.
Viene riconosciuta, la trovo tra i dispositivi in rete ma, alla connessione, compare la finestra della coda di stampa che in testata riporta:

"AficioMP1600L su Alicegate - Accesso negato, impossibile connettersi".

Sembra che non si tratti di un problema del modem/router ma di qualche
user/password che il modem si aspetti da Windows XP.

Se qualcuno conosce come fare per ovviare al problema lo ringrazio di cuore anticipatamente.

Ho un secondo modem/router  Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi  Hw: S3PM-2 e Sw=AGIA_1.2.0 che ha una porta USB Master a cui non riesco a connettere nulla in quanto manca nella pagina di gestione del modem il modo di configurare la porta USB (Printer o HD). Qualcuno conosce come entrare con il browser su queste?
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto mi suggerirete.

Offline natalinux

• VIP
  • 9311
Re:Collegamento printer a modem/router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi
« Risposta #1 il: 22 Dicembre 2010, 16:55 »
Ciao ma questa AficioMP1600L dovrebbe avere anche la presa di rete lan oltre che quella usb? poi la user θ il nome utente e la pw quella dell'amministratore.
Per quanto riguarda il secondo router sicuramente nella modalitΰ connessione del router risulta in bridged, per questo ti mancano alcuni pulsanti, si dovrebbe aggiornare a bridged+routed.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline bgngrg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2010, 19:43 »
Ciao ma questa AficioMP1600L dovrebbe avere anche la presa di rete lan oltre che quella usb? poi la user θ il nome utente e la pw quella dell'amministratore.
Per quanto riguarda il secondo router sicuramente nella modalitΰ connessione del router risulta in bridged, per questo ti mancano alcuni pulsanti, si dovrebbe aggiornare a bridged+routed.

Grazie natalinux per il contatto.
La laser Ricoh ha solo la porta USB. Quando mi connetto non appare alcuna richiesta di user/password per cui non riesco a capire cosa osta ad un buon ed "onesto" collegamento. Il fatto che mi risponda che l'accesso e' negato mi fa supporre che dietro ci sia un controllo di autenticazione ma non riesco a capire chi lo esegue e cosa cerca di verificare durante l'autenticazione. In rete ho un secondo PC che viene visto ed acceduto normalmente.
Spero di aver chiarito il problema anche se mi e' incomprensibile il motivo di tale risposta.  L'utente WinXP ha privilegi di Administrator.
Non so proprio da che parte affrontare il problema!

Per quanto riguarda il secondo modem/router la pagina di stato che ottengo dal browser riporta modalita'= Bridged+Routed . Centra forse il fatto che ho attivato Aladino ??
Odio l'Hw a scatola chiusa senza alcun supporto dei fornitori!!

Offline natalinux

• VIP
  • 9311
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2010, 20:22 »
Probabilmente seguendo le istruzioni di alice ti hanno portato fuori strada.
Ti indico la mia ricetta; abilitare la porta usb dal menω del router, e quindi attivare con la spunta  usb print server.
installare la Aficio MP1600L nel pc come stampante usb normalmente, e fare una prova di stampa.
Ora collega il cavo usb della stampante sulla porta usb del router.
Vai su  start/esegui e scrivi   \\alicegate e dai ok ti appare la pagina di rete di alicegate dove vedi la stampante AficioMP1600L in rete, dai doppio clic sull'icona e ti chiede i driver da installare dal menω delle stampanti scegli la tua stampante e continua l'installazione sempre come stampante normale usb, al termine avrai la tua stampante di rete funzionante, spero, trattandosi di una stampante laser non ho la certezza che funzioni, e non θ richiesta nessuna password.
Per quanto riguarda l'altro router nel menω visto che θ bridged+routed dovresti avere dei pulsanti a sinistra, stato modem, stato connessione, lan, wi-fi, dettagli modem, e statistiche.
A destra porta usb, alice voce, port mapping, dns dinamico, firewall, strumenti, assistenza 187 e accesso.
L'aladino va bene non influisce.
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2010, 20:25 da natalinux »
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline bgngrg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2011, 19:33 »
Grazie Natalinux per il suggerimento e buon 2011.
Dopo le festivita' ho provato ad eseguire quanto suggerito ma il risultato non e' cambiato! Continua a segnalare:

"Accesso negato, impossibile connettersi".

Ho quindi provato, nel dubbio che centrasse la stampante, a connettere alla porta  USB una stampante Epson a getto d'inchiostro secondo la procedura suggerita. Anche questa printer viene vista in rete, come la precedente, ma quando tento di stampare mi ritorna sempre lo stesso maledettissimo messaggio: "Accesso negato, impossibile connettersi".

Non so proprio a che Santo votarmi per essere abilitato nell'uso della stampante in rete. Ho pero' visto in un altro post che c'e' una persona che si trova in un guaio simile,cioe' vede l'HD connesso all'USB ma non riesce a scriverci nulla perche' non ha i prilegi x l'accesso. Che si tratti forse dello stesso problema?
Ringrazio per qualsiasi suggerimento utile mi invierete.
A tutti voi: felice 2011!

Offline natalinux

• VIP
  • 9311
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2011, 23:24 »
Ma quanti computer hai?, e in tutti il gruppo di lavoro θ workgroup perchθ se cosμ non θ la stampante non funziona.
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline bgngrg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2011, 13:00 »
Ma quanti computer hai?, e in tutti il gruppo di lavoro θ workgroup perchθ se cosμ non θ la stampante non funziona.

Ho  4 Desktop PC e 2 notebook. Non ti sorprendere, ho lavorato per 30 anni nell'informatica ed ora, in pensione, utilizzo i desktop suddivisi per attivita' specifiche: programmazione, elaborazione video, elaborazione grafica, progettazione cad, musica, internet, ecc..
Tutti hanno come gruppo di lavoro: "WORKGROUP".
La maggior parte di essi hanno WinXP ed in 1 (portatile) ho Vista.
Le prove con la stampante le ho effettuate con WinXP.
Il gruppo di lavoro e' stata la prima cosa che ho controllato, ma tutto risulta corretto.
Se a qualcuno viene qualche altra idea sono pronto a testarla. Non so proprio che pesce pigliare! Benvenute tutte le proposte!

Offline natalinux

• VIP
  • 9311
« Risposta #7 il: 12 Gennaio 2011, 14:49 »
Visto che cos'μ collegata al router non ne vuole sapere di funzionare, ritorna all'antica scollega il cavo usb dal router e collegalo ad un pc che usi piω spesso condividi stampante e file.
Dagli altri pc configura stampante in rete collegata ad altro computer e in fase di ricerca vengono caricati i driver di stampa.
Naturalmente per stampare dagli altri pc il computer dov'θ installata la stampante deve restare acceso.
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline bgngrg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2011, 16:32 »
Rimeditando sulla precedente risposta, mi e' venuto un dubbio.
Tempo fa ho reinstallato sul PC di mio fratello Windows XP e mi ricordo di aver cambiato il gruppo di lavoro installato automaticamente (di cui non mi ricordo il nome: forse "MyGroup" ???) in Workgroup.
Non vorrei che Alice Gate 2+ facesse riferimento proprio a questo nome e non a Workgroup.
Se qualcuno si ricorda questo nome, vorrei fare un ulteriore tentativo prima di arrendermi. Non mi piace dover cedere le armi ad uno stupido modem/router di Telecom !.