Alice 20mega, cè o non cè?

• 11 Risposte
  • 10262 Visite

Offline christianx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Alice 20mega, cè o non cè?
« il: 07 Gennaio 2011, 21:41 »
ciao a tutti, sono nuovo, per iniziare vi faccio i complimenti per il forum  :)

ma veniamo al "problema", io avrei idea di passare alla 20 mega di Alice avendo gia una 7 mega. Ho fatto il test di vendibilità o copertura su http://adsl2.csi.telecomitalia.it/ (so che è più preciso di quello solito di alice) e risulta questo:

ADSL Bitstream ATM fino a 7 M -> disponibile
ADSL Bitstream ATM fino a 20 M -> non disponibile
ADSL Bitstream ETH fino a 7 M -> disponibile
ADSL Bitstream ETH fino a 20 M -> disponibile

ora io so che la mia centrale è equipaggiata con dslam che offre connettività sia over atm che ethernet da circa 1 anno... ho visto anche i lavori di posa fibra ottica... io disto circa 1,5 km dalla centrale e con la 7 mega vado a 8125 kb/s...

ora la mia domanda è: è effettivamente attivabile il contratto a 20 mega? quando chiamo il 187 devo specificare che sono raggiunto dal servizio 20 mega ETH o se ne accorgono prima di dirmi che non la posso attivare magari vedendo che non è disponibile l'ATM?

grazie  ;)

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re:Alice 20mega, cè o non cè?
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2011, 13:08 »
ETH sta per PPPoE
ATM sta per PPPoA

La 20 Mega c'è eccome ma con protocollo PPPoE ... che vuoi di più?

Offline DS-1

• Membro Anziano
  • 297
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2011, 13:10 »
Il link postato da christianx mi dà gli stessi suoi risultati, eppure chiamando il 187 mi dicono che sulla mia linea non è ancora possibile attivare la 20 mega!

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2011, 13:13 »
Il link postato da christianx mi dà gli stessi suoi risultati, eppure chiamando il 187 mi dicono che sulla mia linea non è ancora possibile attivare la 20 mega!

Quel link non fa nessun test reale .... ma presume che l'ADSL ci sia. Il fatto che sia veramente attiva te lo può dire solo ed esclusivamente il 187 commerciale.
D'altronde basta leggere bene la risposta che ricevi da quel link ...
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2011, 13:18 da carlotto »

Offline christianx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2011, 17:56 »
esatto.. confermo DS-1 !! ho chiamato oggi anche io e mi dicono che non è possibile attivarla perché "non possiamo effettuare il test per motivi sconosciuti"!! che rabbia!

ora io vorrei sapere qualè la motivazione visto che la 20 mega cè in centrale e hanno anche i dslam nuovi! veramente non capisco, lunedì richiamerò e pretenderò di parlare con un tecnico che mi spieghi la situazione... forse loro fanno i test solo in ATM non ne ho idea... so solo che qui arriva la 20M via Ethernet, e visto che io uso gia il protocollo PPPoverE col mio router per la 7 mega non vedo perché non potrei sfruttare la 20.....
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2011, 17:59 da christianx »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2011, 19:33 »
La finiamo di dire sciocchezze assurde....

quel sito NON è destinato a verifiche di vendibilità ALICE.

E' destinato agli OLO....cioè si riferisce alla vendibilità delle WS, e cmq fornisce SOLO i dati riguardanti la copertura "teorica".

La venibilità vera e proprio su LIDO SAV, la può fare solo Telecom da apposito portale intranet o dal CRM tramite la verifica vendibilità dei servizi.

Esistono molte altre variabili che permettono o meno la vendibilità delle 20M. Prima di tutto Network Operation deve abilitare la vendita della 20M....e ciò non è automatico anche avendo installato DSLAM GBE.
Esistono molti casi in cui il backbone non è sufficiente ad aprire la vendibilità alla 20M.

Altro elemento importante è la lunghezza della tratta doppinica come risulta dai sistemi di rete (non posso fare i nomi).
I limite massimo viene imposto anche in base alla qualità dei cavi. Ci sono persone che anche a 1,3Km non possono attivarla.

Insomma è inutile che protestate con gli operatori....non ci sono motivi "oscuri"....solo scelte tecniche.

State certi che se fosse per il marketing vi venderebbero anche la 10000 Mega....quindi non è che "non vogliono", semplicemente "non possono".

In linea di massima vi posso dire che la vendibilità delle 20M, contrariamente a quanto si pensi, non è "in aumento", ma esattamente al contrario, è in diminuzione....per svariati motivi. Anche se è in aumento la copertura GBE in ASDL2+
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2011, 19:42 da mavelot »

Offline christianx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2011, 20:05 »
bah, ok mi informerò di persona. mi apposterò davanti alla centrale, aspetterò un tecnico e chiederò che mi spieghino terra terra come stanno le cose. nel frattempo mi sono informato da aruba-adsl e risulta benissimo attivabile la 20 mega sul mio numero, quindi non so più che pensare...
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2011, 20:18 da christianx »

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #7 il: 08 Gennaio 2011, 20:38 »
bah, ok mi informerò di persona. mi apposterò davanti alla centrale, aspetterò un tecnico e chiederò che mi spieghino terra terra come stanno le cose. nel frattempo mi sono informato da aruba-adsl e risulta benissimo attivabile la 20 mega sul mio numero, quindi non so più che pensare...
sai almeno a quanto disti dalla centrale?
è un fattore determinante
anche tele 2, infostrada e tanti altri ti garantiscono la 20 mega
quando la attivano però va come una normale 7 mega. ti sei mai chiesto il perchè?
esistono una miriade di casi anche su questo forum..
semplicemente perchè anche telecom può attivartela anche se sei a 6km dalla centrale, ma se a causa dell'attenuazione dei cavi come è normale che sia ne arriva la metà telecom non te la fa fare.
è una scelta che condivido rispetto agli altri isp che te la danno ma fa pena.

Offline christianx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #8 il: 08 Gennaio 2011, 20:45 »
sto molto molto vicino, è a 2 minuti da me...
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2011, 20:49 da christianx »

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #9 il: 08 Gennaio 2011, 20:53 »
sto molto molto vicino, è a 2 minuti da me...
2 minuti non è un unità di misura della distanza
in km quanto?

Offline christianx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #10 il: 08 Gennaio 2011, 20:55 »
0,61 km in linea d'aria, scusate per l'unita di misura non convenzionale ma stavo installando google earth  :D
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2011, 21:08 da christianx »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #11 il: 09 Gennaio 2011, 00:34 »

Aruba vende una Wholesale, quindi questo fa "scopa" con quanto ti ho detto io. Ad ogni modo ti dico che quello che un ISP in wholesale, dice in fase di "pre-attivazione", è aria fritta.
Se Telecom non gli da la vendibilità al momento della richiesta effettiva....si attaccano....dovranno emettere un KO Delivery