Cambiare modem/router alice IDF e VoIP di Alice

• 16 Risposte
  • 13540 Visite

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:Cambiare modem/router alice IDF e VoIP di Alice
« Risposta #15 il: 06 Gennaio 2011, 10:38 »
Bravo...hai fatto la scoperta principale. In pratica ti dico che sulla MGMT è consentitio traffito TCP solo verso alcuni server Telecom(tipo regman), ma il traffico UDP è consentito verso internet !
Ecco perchè sei riuscito a usare Eutelia anche dalla MGMT...il traffico SIP è UDP

Stessa cosa vale per Xlite con account Telecom....una volta associato il PC alla MGMT, hai fatto esattamente quello che si fa con "il telefono di Alice".

Tra l'altro Xlite è uno dei pochi telefoni software che può essere utilizzato perchè gestisce la password di 64 caratteri.
Si è vero se associ Xlite e lo fai autenticare, riesci a usarlo anche dissociandolo, ma per poco. Il protocollo SIP prevede la reregistar ogni tot secondi, e quindi dopo un po' vieni buttato fuori dal proxy sip.

Il sirio by alice lo hanno sbloccato qui sul forum....

Offline ranmamez

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
Re:Cambiare modem/router alice IDF e VoIP di Alice
« Risposta #16 il: 06 Gennaio 2011, 14:55 »
Bravo...hai fatto la scoperta principale.
Grazie :D

Citazione
In pratica ti dico che sulla MGMT è consentitio traffito TCP solo verso alcuni server Telecom(tipo regman), ma il traffico UDP è consentito verso internet !
Ecco perchè sei riuscito a usare Eutelia anche dalla MGMT...il traffico SIP è UDP
Ah ecco! Si, sapevo che il traffico SIP è UDP, non sapevo quel segreto invece :)

Citazione
Stessa cosa vale per Xlite con account Telecom....una volta associato il PC alla MGMT, hai fatto esattamente quello che si fa con "il telefono di Alice".
Si be', quello era chiaro anche se ovviamente "il telefono di Alice" è predisposto per lanciare il setcli prima di autenticarsi.

Citazione
Tra l'altro Xlite è uno dei pochi telefoni software che può essere utilizzato perchè gestisce la password di 64 caratteri.
Buono a sapersi.
Tra l'altro l'Xlite che ho installato supporta pure le videochiamate, ora proverò appena posso a farne una :)

Citazione
Si è vero se associ Xlite e lo fai autenticare, riesci a usarlo anche dissociandolo, ma per poco. Il protocollo SIP prevede la reregistar ogni tot secondi, e quindi dopo un po' vieni buttato fuori dal proxy sip.
Certo, ma il punto è che il traffico verso i server SIP di Telecom è comunque aperto sulla sessione internet e non ha una sessione dedicata, o meglio un virtual channel come io pensavo prima... La cosa mi delude un po', in pratica limitare la sola autenticazione alla sessione dedicata è un po' una mossa commerciale per limitare (o impedire) l'uso di altri apparecchi con il proprio servizio :\
D'altro canto però, c'è una cosa che ti chiederò in privato in quanto non vorrei essere letto da qualcuno che poi ci mette una pezza sopra.

Inoltre, volendo usare un router proprio con Alice Mia/Voce, bisognerebbe creare una seconda sessione di collegamento pppoe per il management, e poi far veicolare la registrazione tramite questa sessione per permettere al server di riconoscere il client, e quindi senza un router predisposto (= preprogrammato o programmabile) è praticamente impossibile, giusto?

Citazione
Il sirio by alice lo hanno sbloccato qui sul forum....
Peccato non anche il Sirio Maxi... ma ho trovato una pagina dove lo stanno analizzando (non la posto perché non sono sicuro sia permesso, eventualmente la passo via messaggio privato).