Problema adsl molto strano [risolto]

• 19 Risposte
  • 13898 Visite

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
Problema adsl molto strano [risolto]
« il: 02 Gennaio 2011, 13:39 »
Salve a Tutti!
Sono nuovo del forum e vorrei portare a conoscenza un problema molto strano presente sulla mia linea ADSL. Vi scrivo un pochino della storia della linea, in modo da poter capire da cosa possa dipendere il problema.

La linea in questione è stata attivata a settembre 2005 tramite tin.it, a quel tempo avevo la mitica 640 kbps e l'ISDN in casa, infatti sono venuti due tecnici Telecom che mi hanno installato una nuova presa con doppino proveniente dalla scatola di derivazione principale presente nel nostro palazzo (sono 6 appartamenti). Fino al passaggio ad alice adsl tutto tranquillo, anche perchè la velocità massima era di 4800 kbps, con data rate fisso impostato in centrale, non chiedetemi snr a quel tempo perchè non sapevo neanche cosa fosse.

Passato alla 7 mb ho notato subito che più di 5200 - 5600 kbps non riuscivo ad agganciare, pensavo "strano, forse ci sono molti utenti collegati alla centrale", anche perchè avevo il doppino dedicato e abito a meno di un km dalla centrale (14 db di attenuazione). Scoperto che il data rate negoziato dal modem quasi mai dipende dagli utenti collegati inizio ad interrogarmi su cosa potrebbe essere.

Via via con gli anni, tutti i miei vicini attivano l'adsl, buona parte tramite me, considerato "esperto" nel palazzo, e ad ogni nuova attivazione della linea a 7 mb di alice, vado a vedere i dettagli presenti nel modem. Tutti navigano a 7616 kbps!!  >:(

Vado avanti con i test, cambio la presa a muro montata dal tecnico con una rj11, ma niente da fare, allora penso che potesse essere il doppino ad avere problemi. Ovviamente non posso cambiare il doppino che mi arriva nel palazzo, quindi decido di togliere l'isdn. Viene il tecnico, ovviamente quando non ci sono io in casa, mi disattiva l'isdn e mi attiva l'adsl sulla mia linea voce. Non è cambiato nulla!!!!  ???

Risulta impossibile con questi dati di linea fare uscire un tecnico per controllare cosa non va, anche perchè supero i 5 mb, ma una volta 2 anni fa un'operatore, anzi a quel tempo era un tecnico che rispondeva al 187 assistenza tecnica, mi disse "sa è strano che non funzioni al massimo" le mando un tecnico a controllare. Ho pensato "Wow, non ci credo!", viene, fa un po' di prove, riesce a farmi a collegare a 7616, poi dopo 30 sec. mi dice che veniva a controllare tutta la tratta doppinica e nel frattempo la linea era tornata ai valori di 5200 kbps e meno... Non sapendo come funzionava questa tecnologia a quel tempo non potevo chiedere cosa di poteva fare... e non è stato risolto niente... :-[

tuttavia 2 mesi fa, l'ultimo mio vicino che abita nel mio stesso palazzo, a cui mancava l'adsl mi ha chiesto di dargli una mano per l'attivazione dell'offerta tutto senza limiti, sorpresa, gli viene attivata la 7mb in modalità adsl2+, quindi aggancia con un doppino non al top 8128 kbps con snr 30 db   :o

Non so proprio che fare... ho provato anche a rifare l'impianto di casa, cambiare le prese con rj11, tentare di connettermi con l'impianto scollegato e solo il modem connesso ma niente....

L'unica cosa che sono riuscito ad ottenere è stata tramite un mio amico in telecom, che fa assistenza tecnica adsl, che mi ha impostato da remoto il circuito in centrale in adsl2+, il mio vicino ed io siamo sullo stesso dslam.

Guadagno 500 kbps sulla linea... ritorno a 5200 kbps perchè nell'ultimo hanno non superavo i 4700 kbps... Ma la cosa più bella è che il modem non rileva adsl2+... è rimasta in g.dmt... e sono arrivato alla conclusione che c'è qualche difetto sulla scheda della mia linea in centrale essendo stato uno dei primi nella zona ad attivare l'adsl... Il dslam è un siemens... Ma ho notato che ha problemi anche un'altra persona che ha infostrada vicino casa mia... ma non so dirvi se dipende dall'impianto o dallo stesso mio problema ecc.. Se no altra ipotesi e che avendo sottoscritto una adsl con tin.it all'inizio, mi sia rimasta qualche configurazione errata sul dslam...

Tuttavia l'unico modo che ho per migliorare un po' la portante è di collegare un modem spento di alice sulla stessa tratta doppinica.. Cioè sul doppino separato non filtrato (ho fatto uno splitter nella prima scatola di derivazione nel mio appartamento) se faccio una derivazione e ci collego il modem spento passo da 5200 a 6500... (diminuisce il rumore, aggancio al limite di snr 12 db, cambia attenuazione  e snr in upload)

Vi posto i dati della linea per farvi un idea di come sono messo... sia nel primo caso che nel secondo..

1) Modem collegato sulla stessa linea...

Statistiche Connessione
ADSL
Stato   Attivo
Sistema di trasmissione   ADSL (g.dmt)
Modalità   Interleaved
    Downstream   Upstream
Rate (Kbps)   6560   480
SNR Margin (dB)   12.1   17.0
Attenuation (dB)   15.0   6.0
Impulse Noise Protection (INP)   0   0
Output Power   12.1   13.8
Super Frames   2595349   2595347
Super Frames Errors   0   0
RS Words   176483798   22060449
RS Correctable Errors   1659610   2
RS Uncorrectable Errors   0   0

Total ES   0   0
Total SES   0   0
Total UAS   10   0
ATM PVC
VPI/VCI   CRC Errors   SAR Timeouts   Oversized SDUs   Short Packet Errors   Length Errors
8/35                  3                                0                       0                           0

Secondo Caso no modem collegato

Statistiche Connessione
ADSL
Stato   Attivo
Sistema di trasmissione   ADSL
Modalità   Interleaved
    Downstream   Upstream
Rate (Kbps)   5248   480
SNR Margin (dB)   12.3   22.0
Attenuation (dB)   14.0   3.5
Impulse Noise Protection (INP)   0   0
Output Power   12.3   9.8
Super Frames   4541   4539
Super Frames Errors   0   0
RS Words   308854   38581
RS Correctable Errors   0   0
RS Uncorrectable Errors   0   0

Total ES   0   0
Total SES   0   0
Total UAS   10   0
ATM PVC
VPI/VCI   CRC Errors   SAR Timeouts   Oversized SDUs   Short Packet Errors   Length Errors
8/35      0              0                         0                        0                            0

Anche se sarà impossibile risolvere il problema con un intervento tecnico di Telecom, volevo sapere secondo voi quale poteva essere il problema e come si potrebbe risolverlo, se reimpostando dslam, ecc.
Altrimenti fra un po' disattiverò l'adsl e me la farò riattivare...

« Ultima modifica: 11 Gennaio 2011, 20:57 da toto_120 »

Offline Hector

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
Re:Problema adsl molto strano
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2011, 13:54 »
Hai del rumore impulsivo in linea (circuiti ISDN o HDSL che disturbano la tua adsl) oppure sulla tua linea c'è della diafonia (effetto capacitivo che attenua la tua adsl a causa del tuo doppino non in perfette condizioni).

Ti consiglio di fare un reclamo al 187 dicendo che hai continue disconnessioni e magari aggiungendo che senti dei disturbi solo quando piove, in modo tale che l'operatore capisca che è un guasto esterno.

Quando ti chiamerà il tecnico digli che hai continue disconnessioni e chiedigli di cambiare la tratta primaria e la secondaria del tuo circuito, visto che l'impianto interno è stato rifatto nuovo ed il problema continua a persiste.

Se il 187 non ti invia il tecnico, allora fai il reclamo e tieni il modem spento dicendo loro che invece è accesso e che senti dei disturbi sulla linea pur provando a sostituire il telefono.

Ciao.

Offline sacetto

• Membro Anziano
  • 401
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2011, 13:56 »
quasi sicuramente c'è un box dopo il mux per intenderci dove per motivi vari offre una resistenza talmente alta da attenuare il segnale,per cui l'unica cosa da chiedere quantunque sia disponibile cambiare la coppia che ti collega da casa  al mux,cioè tutto il tratto bifilare,potresti sempre segnalarlo e chiedere il tecnico quando ci sei a casa e verificare sulla prima presa(l'ibgresso del doppino a casa tua)a quanto ti arriva.

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2011, 16:19 »
Mi sembra strano che su due doppini ci sia lo stesso problema, sia su quello dedicato quando c'era l'isdn che su quello mio della mia linea, l'idea della diafonia e di rumore impulsivo è probabile, anche perchè collegando i due modem migliora di molto la portante. Non capisco come mai nel mio palazzo nessun altro ha il mio problema, l'unica cosa in più che vi so dire e che dalla centrale a casa mia c'è un solo punto di derivazione (armadio dopo la centrale) e il doppino della mia utenza telefonica è stato cambiato da lì fino a casa mia. Mentre da centrale ad armadio no. Il tecnico poi ha fatto un test collegato alla derivazione del palazzo... non più di 4700...

Non capisco invece perchè, anche se il circuito è impostato in adsl2+ (profilo tecnico adsl), la scheda del dslam in centrale non permette tale modalità. (premetto che ho l'ultimo modem di alice versione hardware L1).
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2011, 00:45 da toto_120 »

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #4 il: 02 Gennaio 2011, 17:56 »
In qualsiasi caso ho avuto problemi di diafonia nell'ultima tratta (sentivo il mio vicino al quale hanno attivato l'adsl in 2+) ma hanno risolto controllando da casa mia fino alla centrale, aprendo anche i tombini. Il problema dovrebbe essere stato risolto, anche perchè non ho più interferenze...

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #5 il: 03 Gennaio 2011, 03:28 »
beh se hai problemi di diafonia è probabile che il problema persista anche cambiando coppia. questo perchè sia le isdn che le hdsl (se passano del tuo stesso fascio di coppie) disturbano molto non sono le coppie adiacenti, ma quasi tutte quelle dello stesso fascio. questo in teoria, in pratica è tutto da vedere, conta quante isdn sono attive sullo stesso fascio e da tante altre variabili.
occorre andare per tentativi.
in primis collegarsi alla prima presa telefonica che hai in casa.
in secondis verificare il variare dell'snr con la cornetta alzata e abbassata.
in questo modo si riesce a capire qualcosina in piu.

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #6 il: 03 Gennaio 2011, 09:40 »
Snr stabile fra cornetta alzata e abbassata... Ma lo stesso fascio di coppie che arriva dalla centrale connette anche quelli che abitano nel mio stesso palazzo.. Forse l'unica cosa potrebbe essere cercare di capire perché non si connette in ADSL2+ anche se impostata da remoto, al mio vicino ho visto tra i parametri che usano un impulse noise protection...

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #7 il: 03 Gennaio 2011, 10:19 »
Secondo me, potrebbe essere una combinazione di fattori:

1) Può essere problematica la coppia, anche se con quell'attenuazione sembra strano arrivare a soli 5M

2) I siemens fanno abbastanza schifo come allineamento, in particolare le vecchie piastre ADSL1

3) E' normale che essendo la piastra ADSL1, non sia possibile caricare il profilo ADSL2+ i411, o anche caricandolo
è ovvio che la porta moduli sempre in ADSL1

Cmq vista la coincidenza, che con il cambio coppia, nella trasformazione ISDN->RTG non ci siano state variazioni di rilievo non è da escludere che il problema sia la porta del dslam.
Anche le diafonie potrebbero essere la causa del problema. E' probabile che la tua coppia sia permutata ad un settore primario diverso da quello degli altri condomini.

La soluzione potrebbe essere solo "aggravare" i problemi con altri sintomi, magari riguardanti la fonia, e chiedere quindi al tecnico quando si presenta di persona, di fare una verifica dal permutatore a casa....

Altra cosa....per caso hai verificato se la tua centrale è coperta da 20M ??
In tal caso potresti risolvere chiedendo l'attivazione della 20M, perchè ti permuterebbero su altro DSLAM, e almeno ti ritrovi in ADSL2+ in GBE.
Successivamente puoi ritornare a 7M quando vuoi senza pagare nulla, se non i giorni effettivi di utilizzo della 20M.

Certo rimarrebbe l'ipotetico problema della coppia, ma con la 20M devono garantirti 7,2M di portante, e quindi è più semplice chiedere l'intervento....la tua è una linea di meno di 1km e dovresti agganciare 20M pieni.....

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #8 il: 03 Gennaio 2011, 10:38 »
Ho appena finito di parlare con una ragazza dell'assistenza tecnica... Ormai rilevano subito se l'adsl va o non va e il tecnico difficilmente si fa sentire quando viene in centrale. Mi sa che si rimarrà così... Comunque la mia centrale non è coperta da 20 mb... È ancora in ATM. Mi sa che la porta del dslam fa schifo, l'unico modo che ho di abbassare il rumore e di collegare sulla stessa coppia un modem accesso e uno spento tutti e due di Alice, arrivo a 6500... Il massimo l'ho raggiunto in questo modo con un belkin a 7616 con 13 db di snr...  Mi sa che non è il doppino... Ma solo quella porta del dslam che fa schifo...

La cosa che mi preoccupare di più che queste operatrici del 187 rimangono stupefatte quando gli dici cha hai un profilo 7 mb adsl2+, o ti dicono che non è possibile, oppure che ce l'hanno tutti... Va be'... Non mi interessa fare polemica, anche perchè ogni problema reale che ho avuto sulla linea è stato risolto sempre il giorno dopo, il tecnico mi chiamava dalla centrale e faceva i test con il sottoscritto... Sono sempre stato contento di Telecom

Rispondo a mavelot, quando era venuto il tecnico, e già lì aveva fatto miracoli per cambiarmi coppia, poichè ce ne sono poche disponibili nel palazzo, ha provato a connettersi con il suo aggeggio, dal permutatore e raggiungeva 4700... penso che sia la scheda del dslam perchè tutti gli altri condomini hanno attivato l'adsl già quando c'era la 7 mb.. quindi ne sono passate di schede sotto i ponti dal 2005 nel mio mux... forse potrebbe essere un aggiornamento software sulla scheda ??? ma vaglielo a dire al 187... Aspetterò secondo me almeno un paio d'anni se non di più per vedere la mia centrale coperta da 20 mb...
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2011, 12:06 da toto_120 »

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #9 il: 03 Gennaio 2011, 12:11 »
Un'altra cosa carina... a mia zia gli ho fatto attivare alice casa quando c'era l'offerta... in 20 mb per garantire che l'attivassero in adsl2+, con una attenuazione di 50 db arriva all'aggancio a 12 db snr (6 non era possibile, continuava a cadere la connessione) con un data rate di 8500 kbps, non male  8)

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #10 il: 03 Gennaio 2011, 12:32 »
Ah...cavolo....ma se allinea VERAMENTE 4700 al permutatore è ovvio che c'è un problema alla porta !!

Cmq ...se il DSLAM allinea massimo 7616 mi confermi che si tratta di una vecchia piastra ADSL1, perchè qeullo è il massimo a cui vanno.....e ti assicuro che su Siemens, avrai caricato il profilo "classico" i156_service. Non è possibile caricare il profilo ADSL2+, o anche facendolo, il DSLAM se ne infischia.....

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #11 il: 03 Gennaio 2011, 12:47 »
Si ti confermo che si è collegato giù dalla mia cantina nel permutatore del palazzo, 4700 quel giorno... in questo momento riesco ad arrivare a 5200 o 6500 con il modem spento sulla stessa linea... Il mio amico tecnico mi aveva confermato che ero sullo stesso dslam del mio vicino (la centrale non è grande), ma sicuramente se non carica il profilo 2+ siamo su schede diverse, dal 187 confermano che il profilo è 2+, il modem non lo negozia, quindi la scheda non lo supporta come dici te. Almeno ho guadagnato 500 kbps....

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #12 il: 03 Gennaio 2011, 12:51 »
Spe....ci siamo fraintesi....io quando dico PERMUTATORE mi riferisco a quello in centrale (solo quello ha questo nome nel gergo...)...non al box condominiale !

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #13 il: 03 Gennaio 2011, 12:54 »
Scusa,....fammi capire...Chi è questo amico tecnico ? E' di telecom ? O di un impresa ? Non può farti (o far fare) un cambio porta ?

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #14 il: 03 Gennaio 2011, 13:13 »
ti ho appena inviato il messaggio personale, ma non può fare il cambio porta.... era per quello che non me lo faceva... può rimanere sulla diagnostica come mi dici te... averlo un amico tecnico che possa lavorare in centrale...
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2011, 01:00 da toto_120 »