Salve a Tutti!
Sono nuovo del forum e vorrei portare a conoscenza un problema molto strano presente sulla mia linea ADSL. Vi scrivo un pochino della storia della linea, in modo da poter capire da cosa possa dipendere il problema.
La linea in questione è stata attivata a settembre 2005 tramite tin.it, a quel tempo avevo la mitica 640 kbps e l'ISDN in casa, infatti sono venuti due tecnici Telecom che mi hanno installato una nuova presa con doppino proveniente dalla scatola di derivazione principale presente nel nostro palazzo (sono 6 appartamenti). Fino al passaggio ad alice adsl tutto tranquillo, anche perchè la velocità massima era di 4800 kbps, con data rate fisso impostato in centrale, non chiedetemi snr a quel tempo perchè non sapevo neanche cosa fosse.
Passato alla 7 mb ho notato subito che più di 5200 - 5600 kbps non riuscivo ad agganciare, pensavo "strano, forse ci sono molti utenti collegati alla centrale", anche perchè avevo il doppino dedicato e abito a meno di un km dalla centrale (14 db di attenuazione). Scoperto che il data rate negoziato dal modem quasi mai dipende dagli utenti collegati inizio ad interrogarmi su cosa potrebbe essere.
Via via con gli anni, tutti i miei vicini attivano l'adsl, buona parte tramite me, considerato "esperto" nel palazzo, e ad ogni nuova attivazione della linea a 7 mb di alice, vado a vedere i dettagli presenti nel modem. Tutti navigano a 7616 kbps!!

Vado avanti con i test, cambio la presa a muro montata dal tecnico con una rj11, ma niente da fare, allora penso che potesse essere il doppino ad avere problemi. Ovviamente non posso cambiare il doppino che mi arriva nel palazzo, quindi decido di togliere l'isdn. Viene il tecnico, ovviamente quando non ci sono io in casa, mi disattiva l'isdn e mi attiva l'adsl sulla mia linea voce. Non è cambiato nulla!!!!

Risulta impossibile con questi dati di linea fare uscire un tecnico per controllare cosa non va, anche perchè supero i 5 mb, ma una volta 2 anni fa un'operatore, anzi a quel tempo era un tecnico che rispondeva al 187 assistenza tecnica, mi disse "sa è strano che non funzioni al massimo" le mando un tecnico a controllare. Ho pensato "Wow, non ci credo!", viene, fa un po' di prove, riesce a farmi a collegare a 7616, poi dopo 30 sec. mi dice che veniva a controllare tutta la tratta doppinica e nel frattempo la linea era tornata ai valori di 5200 kbps e meno... Non sapendo come funzionava questa tecnologia a quel tempo non potevo chiedere cosa di poteva fare... e non è stato risolto niente...

tuttavia 2 mesi fa, l'ultimo mio vicino che abita nel mio stesso palazzo, a cui mancava l'adsl mi ha chiesto di dargli una mano per l'attivazione dell'offerta tutto senza limiti, sorpresa, gli viene attivata la 7mb in modalità adsl2+, quindi aggancia con un doppino non al top 8128 kbps con snr 30 db

Non so proprio che fare... ho provato anche a rifare l'impianto di casa, cambiare le prese con rj11, tentare di connettermi con l'impianto scollegato e solo il modem connesso ma niente....
L'unica cosa che sono riuscito ad ottenere è stata tramite un mio amico in telecom, che fa assistenza tecnica adsl, che mi ha impostato da remoto il circuito in centrale in adsl2+, il mio vicino ed io siamo sullo stesso dslam.
Guadagno 500 kbps sulla linea... ritorno a 5200 kbps perchè nell'ultimo hanno non superavo i 4700 kbps... Ma la cosa più bella è che il modem non rileva adsl2+... è rimasta in g.dmt... e sono arrivato alla conclusione che c'è qualche difetto sulla scheda della mia linea in centrale essendo stato uno dei primi nella zona ad attivare l'adsl... Il dslam è un siemens... Ma ho notato che ha problemi anche un'altra persona che ha infostrada vicino casa mia... ma non so dirvi se dipende dall'impianto o dallo stesso mio problema ecc.. Se no altra ipotesi e che avendo sottoscritto una adsl con tin.it all'inizio, mi sia rimasta qualche configurazione errata sul dslam...
Tuttavia l'unico modo che ho per migliorare un po' la portante è di collegare un modem spento di alice sulla stessa tratta doppinica.. Cioè sul doppino separato non filtrato (ho fatto uno splitter nella prima scatola di derivazione nel mio appartamento) se faccio una derivazione e ci collego il modem spento passo da 5200 a 6500... (diminuisce il rumore, aggancio al limite di snr 12 db, cambia attenuazione e snr in upload)
Vi posto i dati della linea per farvi un idea di come sono messo... sia nel primo caso che nel secondo..
1) Modem collegato sulla stessa linea...
Statistiche Connessione
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL (g.dmt)
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 6560 480
SNR Margin (dB) 12.1 17.0
Attenuation (dB) 15.0 6.0
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.1 13.8
Super Frames 2595349 2595347
Super Frames Errors 0 0
RS Words 176483798 22060449
RS Correctable Errors 1659610 2
RS Uncorrectable Errors 0 0
Total ES 0 0
Total SES 0 0
Total UAS 10 0
ATM PVC
VPI/VCI CRC Errors SAR Timeouts Oversized SDUs Short Packet Errors Length Errors
8/35 3 0 0 0
Secondo Caso no modem collegato
Statistiche Connessione
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 5248 480
SNR Margin (dB) 12.3 22.0
Attenuation (dB) 14.0 3.5
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.3 9.8
Super Frames 4541 4539
Super Frames Errors 0 0
RS Words 308854 38581
RS Correctable Errors 0 0
RS Uncorrectable Errors 0 0
Total ES 0 0
Total SES 0 0
Total UAS 10 0
ATM PVC
VPI/VCI CRC Errors SAR Timeouts Oversized SDUs Short Packet Errors Length Errors
8/35 0 0 0 0 0
Anche se sarà impossibile risolvere il problema con un intervento tecnico di Telecom, volevo sapere secondo voi quale poteva essere il problema e come si potrebbe risolverlo, se reimpostando dslam, ecc.
Altrimenti fra un po' disattiverò l'adsl e me la farò riattivare...