Ciao,
altre persone hanno già posto le domande che sto per riproporre, ma non ho trovato risposte definitive.
Situazione: Modem AliceGate (il DiscoVolante), Router WRT54GL, 1 Desktop (da collegare via cavo al Router), 1 Netbook (da collegare via Wifi al router).
Il modem AliceGate non è configurabile, risponde all'indirizzo 192.168.1.1: si possono solo vedere lo stato, ma i parametri sono non modificabili.
Come da manuale del Router, ho collegato la porta INTERNET alla porta ethernet del Modem Alice, quindi ho collegato il Desktop via cavo ethernet alla porta 1 del router.
Ho lasciato staccato l'USB del Modem, che avevo utilizzato per la connessione al PC standalone, prima di integrare il router e il laptop.
Primo problema: cambiare l'inidirizzo del Router dal default standard 192.168.1.1 che è lo stesso del modem AliceGate, ma questo sono riuscito a farlo.
Mi potreste gentilmente dire come configurare il router ed il desktop (Windows XP) e se possibile il laptop per la configurazione wifi ?
Esempi ....
quale indirizzo devo mettere per il router invece del default 192.168.1.1 ?
quali parametri di protocollo, password, dhcp, etc etc devo impostare sul router ?
come devo configuare la rete nei due pc (Win XP) ?
Grazie