sfruttare distintamente wi-fi e LAN

• 4 Risposte
  • 4380 Visite

Offline progressivan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
sfruttare distintamente wi-fi e LAN
« il: 28 Dicembre 2010, 10:51 »
Ciao a tutti,
devo risolvere il seguente problema:
ho un pc connesso a internet tramite router alice moddato (in LAN)
inoltre, allo stesso pc ho collegato una penna USB WI-FI, che rileva la rete wireless di mio cugino che abita dall'altra parte del muro e mi consentirebbe di usarla, tant'è che mi ha dato la password.

la mia connessione è molto lenta (alice 0,8 Mbit) ed essendo la sua connessione molto più veloce, mi farebbe comodo sfruttarla.

l'ideale, per me, sarebbe sfruttare a pieno la mia connessione via cavo LAN per emule e basta(potendo aprire le porte a piacimento), sfruttando la sua (WIFI)per navigare velocemente e scaricare in http.

ora, il mio problema è questo: come faccio a dire al PC di usare la LAN per emule e il wi-fi per explorer/firefox e tutti i loro download?! grazie a chi si interesserà e soprattutto a chi mi saprà aiutare

ps: ho windows 7 32bit

Offline natalinux

• VIP
  • 9306
Re:sfruttare distintamente wi-fi e LAN
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2010, 12:12 »
Devi impostare un indirizzo ip fisso sulla scheda lan e aprire le porte di emule, e poi usi il wi-fi di tuo cugino per navigare.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline progressivan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2010, 17:06 »
Ho impostato un indirizzo fisso sulla scheda di rete, ho sbloccato le porte di emule, e fin qui tutto ok. ma come faccio a instradare le connessioni provenienti dal mulo sulla rete LAN e quelle provenienti da explorer sulla wi-fi? quando apro explorer, x esempio, a volte va velocissimo anche con emule a palla, a volte invece va lentissimo e deduco che stia usando la LAN, già intasata dal mulo... diciamo che sceglie "random" ogni volta...

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2011, 17:33 »
Ho impostato un indirizzo fisso sulla scheda di rete, ho sbloccato le porte di emule, e fin qui tutto ok. ma come faccio a instradare le connessioni provenienti dal mulo sulla rete LAN e quelle provenienti da explorer sulla wi-fi? quando apro explorer, x esempio, a volte va velocissimo anche con emule a palla, a volte invece va lentissimo e deduco che stia usando la LAN, già intasata dal mulo... diciamo che sceglie "random" ogni volta...

Questa è proprio una bella domanda..vediamo se qualche cervello del forum da una risposta esauriente..

Offline r0ck069

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 254
« Risposta #4 il: 16 Maggio 2011, 13:11 »

la soluzione esiste,anche se casareccia. metti il tuo router ed il router di tuo cugino sulla stessa lan (passando un cavo lan)  e stesso ssid:

192.168.1.1 router di tuo cugino
192.168.1.2 router tuo
su entrambi devi impostare lo stesso ssid ma su due canali stanziati tra loro(almeno di 5canali uno dall'altro per evitare overlapping)

fai gestire dal suo il dhcp server (assegnazione automatica degli ip lan da 192.168.1.10 in poi)

assegni a mano l'indirizzo sul tuo pc se vuoi navigare con il tuo router :

192.168.1.4 ip del pc
192.168.1.2 gateway
8.8.8.8 dns

imposti "ottieni indirizzo ip automaticamente" se vuoi navigare con il suo,oppure alzando una PPOE.

NB sicuro che windows ti permetta di usare gateway diversi a seconda dell'applicazione che utilizzi??
..nella nostra inviolabilita' e' racchiusa la nostra  saggezza... . . .