La mia linea parte 2: sfiga e incazzatura :)

• 7 Risposte
  • 4727 Visite

Offline hotrod82it

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
La mia linea parte 2: sfiga e incazzatura :)
« il: 23 Dicembre 2010, 14:32 »
Dunque, dai miei ultimi post non sono tornato molto a causa del pc che mi era "esploso" :D ma vabbè, poi risolto quel problema, la mia "fortuna" ha voluto che iniziassero alla grande i problemi con l'adsl (che ricordo essere una alice 7 mega flat, su linea dedicata)

La storia più o meno è questa:
Risistemato il pc, riprendo a connettermi.. e come sempre il modem mi aggancia a 8128/480, quindi tutto regolare, se non fosse che poi cominciano alcuni "problemi" secondari tipo connessione che cade (da notare che di solito è ben difficile che cada, anche con modem connesso per settimane) o portante agganciata più bassa del solito (ma comunque sempre sopra i 7000, quindi nulla di che) però comunque, nulla di preoccupante.
Nel frattempo vengo a sapere che ai primi di dicembre, un fulmine ha fatto dei danni qui in zona e che nei paraggi ci sono oltre 150 persone che da quel momento non hanno l'adsl funzionante.. e che questa situazione continua ad oggi (tant'è che il 20 dicembre è pure uscito un articolo su un quotidiano in cui questo gruppo di utenti si lamentava del fatto che dopo 15 giorni ancora non possono usare internet).

Comunque, qualche giorno fa, mentre navigavo, la mia connessione muore del tutto.. e il modem non ne vuole sapere più di allinearsi. Prendendo la cosa con calma, per sicurezza prima provo un altro modem, cambio anche il cavo telefonico, ma nada.. attendo un pò per vedere se fosse un problema momentano (magari dovuto a lavori in corso per risolvere quel problema citato prima) ma nulla.
Così dopo 3 ore, chiamo il 187, trovo un operatore con voglia di fare, che si mette a fare millemila test e prove (sono rimasto in linea con lui circa 1 ora, con lui che provava, io che resettavo il modem quando me lo chiedeva ecc) ma non si risolve nulla, perchè chiaramente il problema è sulla linea e/o in centrale, quindi mi fa una pratica per l'intervento dei tecnici ecc. Da notare che il tipo mi dice di avermi anche cambiato diversi profili di linea per vedere se cambiava qualcosa..
Il giorno successivo mi chiamano, dicendo che hanno fatto un intervento e che dovrebbe andare, ma invece non cambia nulla.. riferisco che il problema rimane, sia con modem alice pirelli che con altri modem, ecc ecc.
Questa mattina il modem era sempre in cerca di un segnale, poi ad un certo punto comincia ad agganciare qualcosa.. e in contemporanea (come già successo altre volte) mi chiama un tecnico dalla centrale per chiedere se l'intervento ha avuto esito positivo, dato che "mi hanno spostato". Io nel frattempo sono al pc che controllo e gli faccio notare che sì, ora aggancia la portante, ma aggancia a 4832/320. Il tecnico mi dice (com'era prevedibile) "sì ma lei ha una 7 mega, quindi 4 mega vanno più che bene".. io ribatto che lo so, ma se da quando c'è la 7 mega ho sempre agganciato a 8128/480, o per male che andasse, mai sotto i 7000, la differenza non è da poco. Nuova risposta: "magari la linea si deve assestare, più tardi forse aggancia meglio".. io un pò scettico rispondo "speriamo" e così via. ed ecco che arriva la risposta geniale del tecnico: bhè sino a poco fa non funzionava, ora funziona, quindi deve esser contento... e io "sì, ma funziona alla metà di prima" e di nuovo da parte sua "bhè ma ieri non funzionava, ora funziona, la velocità non vuol dire". E così finisce la discussione.

Per riassumere la questione in termini più spiccioli, mi aiuto con qualche screen:

Questa è la mia connessione prima dei problemi, utilizzando un modem Digicom Combo Cx:

Qui invece vediamo la situazione oggi, con lo stesso modem:

Qui sempre la situazione attuale ma utilizzando un signor modem/router come il Billion 7402r2 (o atlantis A02-RA440 per la versione riboxata e venduta in italia con questo marchio)

E per finire, un Alice Gate 2 Plus by Pirelli con firmware originale:

Ora, mi sovvengono alcune considerazioni:
1) prima, questi modem agganciavano portanti leggermente diverse, nel senso che non mi è mai capitato che agganciassero tutti 8128/480, alcuni agganciavano un pelo meno (ma come già detto, sempre oltre 7000 e sempre 480 in up) mentre ora agganciano tutti allo stesso identico modo, cosa che mi fa pensare visto che:
2) il billion/atlantis, non va oltre questi valori nemmeno se imposto manualmente il gain a 7 (valore max)
3) sul digicom, che ha chipset broadcom, se uso la famosa stringa adsl configure, dopo il refresh automatico, mi aumenta di parecchio l'atteinable rate, ma la portante agganciata rimane sempre quella.

Insomma, per quante ne ho provate, non mi smuovo da 4832/320.. al che mi chiedo da cosa può dipendere.. e se magari non possa c'entrare il "giocare" con i profili che ha fatto il tizio del 187?

Illuminatevi voi.. e scusate se il post è un pò lungo, ma spero così di avervi dato tutte le info necessarie a ricostruire l'accaduto ;)

grazie come sempre a chi vorrà leggere e rispondere :)

Offline Bleen

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Re:La mia linea parte 2: sfiga e incazzatura :)
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2010, 16:37 »
e se magari non possa c'entrare il "giocare" con i profili che ha fatto il tizio del 187?
secondo me il problema è proprio quello, invece di un profilo adattativo (col quale puoi giocare anche tu col broadcom) ti avranno messo sicuramente 4 Mb fissi... Richiamali!

Offline hotrod82it

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2010, 18:05 »
secondo me il problema è proprio quello, invece di un profilo adattativo (col quale puoi giocare anche tu col broadcom) ti avranno messo sicuramente 4 Mb fissi... Richiamali!

infatti, anche perchè è strano che faccia "muro" a quella velocità e non vada oltre in nessun caso, oltretutto considerando anche i valori di linea e la poca distanza dalla centrale, è anomalo che non vada di più (e infatti sino a 3 giorni fa andava bella veloce, senza bisogno di modificare parametri o altro).

Del resto, teoricamente avrei già chiamato 2 volte, ma a parte l'odioso messaggio automatico che mi dice che il problema verrà risolto (riferito alla precedente segnalazione di 2 giorni fa) entrambe le volte, mentre parlavo con l'operatore, è caduta la linea.. e quindi tra poco mi accingo a chiamare di nuovo :)

Offline hotrod82it

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #3 il: 23 Dicembre 2010, 18:30 »
Mi sa che l'avevo fatta troppo facile.. dopo altre telefonate, gente che insisteva nel capire che "la linea è lenta" senza capire il discorso del profilo di linea, il massimo che sono riuscito a ottenere è stato un controllo veloce da un operatore che mi ha fatto riavviare il modem e poi senza chiedermi altro o fare ulteriori verifiche, ha aperto una nuova richiesta d'assistenza..

Non è che ora cominciano a passarsi la palla uno con l'altro? così uno mi dice che è un problema dei tecnici, l'altro mi dice che è del 187, l'altro ancora mi dice che ho una 7 mega e devo star contento che vada a 4?

Offline roadrunner

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2010, 14:35 »
Probabilmentre ti hanno configurato un profilo di safe in fase di reclamo (i138 o i137)con il quale ti allinei al massimo a 4mega, richiama il 187 e specifica che ti devono rimettere un profilo i411 autoadattativo, considerando che la tua distanza dalla centrale non dovrebbe essere superiore ai 300-500 metri devi per forza agganciare a banda piena

ciao
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2010, 14:38 da roadrunner »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2010, 16:36 »
confermo....ti hanno messo il profilo della 4M,  i138.
Chiama il 187 e chiedi che sia caricato il profilo i411 (se disponibile in ADSL2+) altrimenti il profilo i156 in ADSL1.

Se hai problemi manda il numero in pm che te lo faccio sistemare ;)
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2010, 20:23 da mavelot »

Offline hotrod82it

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2010, 17:27 »
Bhè, almeno le vostre risposte mi danno conforto e mi ricordano che non sono poi così scemo, perchè per ora dalle risposte che ho ricevuto dal 187, mi trattano appunto come se dicessi cose campate in aria.. oppure semplicemente invece di capire che il problema sta nel profilo (cosa che ho cercato di spiegare in tutte le salse) mi prendono per un utente che ha messo da 2 giorni l'adsl e la trova "un pò lenta" rispetto ai 7 mega del contratto, con tutto quello che ne consegue.
Comunque non mollo e insisto.. prima o poi troverò uno che mi capisce :D :D :D

confermo....ti hanno messo il profilo della 4M,  i132 (se la memoria non mi inganna).
Chiama il 187 e chiedi che sia caricato il profilo i411 (se disponibile in ADSL2+) altrimenti il profilo i156 in ADSL1.

Se hai problemi manda il numero in pm che te lo faccio sistemare ;)

Ciao mavelot.. il mio numero (sia di linea voce che di linea dati) dovresti già averlo, ma se è andato perso tra i pm, te lo rimando :)

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2010, 20:23 »
OK recuperato....ti sistemo per le feste...