@jestero
Capisco che il tuo amico è passato ad altro ma mi pare uno spreco immane buttar via così un prodotto secondo me validissimo. Se non te lo avvia neanche, è quasi sicuramente un problema hardware (strano però che non ci sia il menù relativo alla wlan, quello dovrebbe esserci comunque ma poi dovresti vedere una marea di errori nel log quando tenta di avviare i servizi relativi alla connessione wireless, questo lo puoi verificare senza interfacce seriali e saldature varie: basta andare nella tab "status").
E' molto probabile (ad un mio amico è successo con un G604T che è il "fratello minore") che una caduta (magari in negozio) abbia fisicamente sfilato la schedina wireless (è una comunissima mini-pci) dal suo zoccolo sulla scheda madre oppure danneggiato la bobina che c'è subito accanto e che si occupa della sua alimentazione (al mio amico era successo proprio questo, risaldata la bobina e rimessa a posto la scheda nella sua sede, tutto risolto). Se della garanzia non te ne importa niente aprilo (non ci sono sigilli però la scheda wireless dovrebbe essere sotto un scudo di alluminio saldato (per il G604T che ho aperto io era così, credo sia lo stesso per il G624T che ho anch'io ma che non ho aperto per ovvi motivi dato che è in garanzia; lo dovresti dissaldare e questo si che invaliderebbe la garanzia, per me uno spreco ma visti i problemi logistici di cui parli...).
Fammi sapere se ci sono sviluppi. Ciao e buona serata!