Die Adsl Die!

• 9 Risposte
  • 9634 Visite

Offline barone666

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Die Adsl Die!
« il: 13 Settembre 2004, 15:40 »
Dear Sirs
Noto con piacere (mal comune mezzo gaudio) che anche altri hanno il mio istesso problema: quando ricevo/faccio una telefonata e sono connesso a ADSL quest'ultima si sconnette per tot tempo e poi si riconnette. D'uopo ecco le caratteristiche tecniche del tutto:

contratto TELE2 640/256 FLAT
linea telefonica TELECOM
modem ADSL ATLANTIS Land I-STORM USB
presa tripolare DIGICOM
telefono "normale" SIRIO SIP (quello classico insomma che ti installano colla linea)

Allora, forse sono scemo io (grrrr :D ) ma contattando Tele2 mi dicono che la presa è stata filtrata male. Io ho UN solo telefono, UNA sola borchia telfonica, NESSUNA prolunga telefonica e NESSUN agente della CIA che si interfaccia col mio telfono...indi ecco come ho filtrato io: presa a muro+filtro ADSL tripolare (maschio e poi femmina) DIGICOM+borchia telefono + il cavetto del modem RJ11 che si "aggancia" alla presa DIGICOM grazie al "pirulino" RJ11 presente. In breve ho il classico totem orissontale che esce dal muro eh eh eh :ph34r:

Visto che ho cambiato telfono e 2 volte la presa, ho filtrato bene o devo aggiungere anche un filtro RJ11 al cavo in uscita del telefono (cioè filtrare col filtro RJ11 anche DOPO il filtro tripolare DIGICOM)?

Ah....è d'uopo notare che di fianco alla borchia del phone c'è la minacciosa scatolina NTUC™ che nn oso aprire (invece l'ho aperta!), figurarsi metterci le mani....spero queste infos vi siano utili!!!
Grazie al responsabile micio o mikky o come si chiama x le risposte geniali!!!!!! Sei forte!!!! Spero risolvi anche il mio....
Riverisco
IL Barone :ph34r:  

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
Die Adsl Die!
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2004, 23:21 »
sei stato chiaro e da quello che penso è che a te arrivi gia un segnale adsl o rumoroso o attenuato ma prima di colpire telecom converebbe fare delle prove preliminari:
hai detto che hai cambiato presa telefonica(femmina per intenderci) per ben due volte sono comunque principali cioè con un condensatore o ponticello nero che se c'è è da togliere.
hai anche sostituito il filtro con altro di altra marca?
Hai notato se la linea che arriva da telecom è intera cioè arriva direttamente alla presa o se per caso è raccordata in cassetta o da una speciale cassettina che di solito raccorda il cavo con conduttori in bronzo con il cavetto classico telefonico in rame?
comunque bisognerebbe fare una prova NEXT per leggere i valori di MARGINE DI RUMORE e di ATTENUAZIONE
e se hai un amico che possiede un modem FASTRATE o non ricordo l'altro modello quello nero che comunque come il fastrate ha la possibilita cliccando, sui monitorini  posizionati in basso a dx(dove è l'orologio),e selzionando la casella "linea" si possono leggere i valori su mensionati e cosi si potrebbero fare delle interessanti e risolutive prove.
comunque non ti scoraggiare prendi la vita con più montana(scherzo)
 :unsure:  

Offline barone666

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Die Adsl Die!
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2004, 21:12 »
il mio modem è un Atlantis I-storm usb che permette di guardare i decibel....cmq problema risolto
Al filtro Digicom ho attaccato all'uscita ADSL uno spliter: dallo splitter adesso attacco in un buco il cavetto del modem ADSl e nell'altro il cavo del telefono.
Tutto sembra funzionare dopo 5 mesi di caos
Thanx lo stesso...mettete questa soluzione in vista poichè parecchia gente ha il mio problema e nn riesce a risolverlo
Sayonara

Offline barone666

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Die Adsl Die!
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2004, 11:19 »
mi rimangio tutto...aiutoooooooo! nn funziona un cacchio....aiutoooooooo :ph34r:  

Offline barone666

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Die Adsl Die!
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2004, 11:20 »
dimmi quali sono i valori NEXT da dirti please

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
Die Adsl Die!
« Risposta #5 il: 16 Settembre 2004, 17:53 »
margine di rumore
atennuazione
in up e in down
poi potremo ragionare con dati di fatti
 :)  

Offline barone666

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Die Adsl Die!
« Risposta #6 il: 17 Settembre 2004, 00:51 »
roger wilco miky4 ecco le stats (i numeri sono i decibel):
margine rumore: uscita +20 - ingresso +21.3
ttenuazione: uscita 20 - ingresso 32.2
it x frame: uscita 211 - ingresso 1493
PSD TX max: uscita -38 dBm/Hz

Questo è tutto...professionale il modem eh?! :D  

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
Die Adsl Die!
« Risposta #7 il: 17 Settembre 2004, 11:57 »
i valori indicati non sono male ma devi stare attento se rimanendo a leggerli per qualche minuto questi valori siano stabili o variano quelli del margine di rumore sopratutto
comunque una certa rumorosità c'è lhai 20 e 21.3 contro i 30 e 30 e più del valore ottimale
e hai una attenuazione in ingresso di 32 che è un po' elevata
l'attenuazione elavata, anche se nella norma(max 38 db) può trattarsi di distanza elevata dalla centrale se tu sai dove si trova la tua centrale telefonica e se questi si trova in via aerea a 5 o 6 km il valore è elavato se si trova da 7 a 8 km be potrebbe essere quello il valore
ma quello che mi preoccupa e che se hai un valore eleveto di attenuazione potrebbe darti fastidio quel margine di rumore
io se fossi in te farei una prova che determinerebbe effetivamente se la causa è dovuto all'impianto di casa o dalla linea telecom.
so di chiederti un po' troppo ma basta un po' di buona volontà un cacciavite un foglio e penna e una prolunga una trecciola a due fili per intenderci tipo telefonica acquistabile da quelli che vendono elettricità costa pochissimo al metro
dovresti capire dove la linea telecom sarriva cioe in quale presa si attesta apri questa presa e stacca tali fili e sagnati da dove li hai tolti,  se hai staccato i fili giusti,   nessun telefono potrà funzionare.
a questi fili che hai staccato collegali ai fili della prolunga che avrai disteso sino dove si trova il computer o meglio il modem .
dall'altra parte della prolunga collega i due fili ad una spina(maschio che puoi staccare momentaneamente da un telefono) tipla ai punti della base(se vedi i tre punti della spina hanno tre pioli disposti a triangolo usa i due piu vicini) arrotolando questi sui pioli accorto che i fili non si tocchino tra di loro e assicurati che ci sia un buon contatto tra fili e piolo.
dall'altra parte della spina trovi di solito in cavetto che termina con uno spinotto del tipo rj che devi infilare nel modem dove èp scritto ADSL
attendi che si allinni e fai nuova misura se i valori cambiano e si portano alla norma bene la causa si trova nell'impianto di casa altrimenti è colpa della telecom.
se fosse colpa dell'impianto be ci sentiamo dopo. :o :o
« Ultima modifica: 17 Settembre 2004, 12:06 da miki4 »

Offline barone666

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Die Adsl Die!
« Risposta #8 il: 17 Settembre 2004, 12:37 »
grazie del consilio miky ma guarda nn mi azzardo neanche a svitare una vite e a spendere soprattutto soldi.... :ph34r:
Il punto è questo porca trozza (e qui mi incazzo...): nn è possibile che io pago le bollette della Telecom e devo farmi i lavori io che studio lingue e nn so neanche dove metterci le mani....per cui ho chiamato un fottuti**imo tecnico Telecom che venga a darmi una mano! Oh, Cristo santo...io le pago le bollette
(fine incazzatura Telecom :D )
Cmq grazie ti saprò comunicare l'esito del figuro

Offline barone666

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Die Adsl Die!
« Risposta #9 il: 18 Settembre 2004, 09:48 »
ah ah ah!!!!!!
mission accomplished!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è arrivato il tecniciscian, ha smontato la presa MTU o come caspio si chiama e funzia tuttoooooooo!!!!! (5 minuti di lavorao, 0 soldi)
Ciao beli!