Problema caduta connessione ADSL irrisolvibile

• 4 Risposte
  • 5188 Visite

Offline mattia119

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Problema caduta connessione ADSL irrisolvibile
« il: 30 Agosto 2011, 00:35 »
Ciao a tutti. Sono nuovo qui ma ho letto vari post nel forum e credo che possiate aiutarmi più voi che non l'assistenza Telecom Italia. Provo a spiegarvi in breve (!) il mio problema, se riesco. Ho un abbonamento ad alice 7 mega e da parecchio tempo riscontro dei problemi di disconnessione dalla portante Adsl ad orari casuali e a volte ad intervalli di pochi secondi uno dall'altro con riconnessioni a bitrate sempre differenti e con margini di rumore e attenuazione con 15-20 punti di differenza una volta per l'altra. Poi improvvisamente tutto sembra tornare normale e la connessione regge per un pò (ma mai più di 5-6 ore) per poi ricominciare la "danza" delle disconnessioni. Inizialmente, dopo essermi documentato un pò, ho tentato di risolvere il problema concentrandomi sulla qualità della linea dentro casa e cioè cambiando i filtri ADSL (ne ho comprati 4 diversi), provando vari modem (2 sitecom, 1 belkin + 2 modem alice gate uno wireless e uno no), sostituendo i doppini e controllando che tutto fosse stretto bene, ma NIENTE! La situazione attuale del mio collegamento è che ho aperto la scatola dove arriva direttamente il doppino Telecom dalla strada (quello con i due cavi bianco e rosso più grossi per interderci) e mi sono collegato direttamente solo con il modem. Ma Niente! Tre tecnici Telecom sono già venuti a controllare. Il primo ha detto di avermi cambiato porta in centrale ma non ha risolto. Il secondo era convinto che fosse colpa di un condensatore in una presa Rj11 della Telecom che ho rimosso ma anche questo non ha risolto. Il terzo ha detto che avrebbe voluto cambiarmi "coppia" ma non poteva perche l'armadio era "saturo" e che quindi avrebbe passato la segnalazione ai giuntisti. Dopo una settimana mi è arrivato un sms con scritto "assistenza Telecom italia. Incoveniente risolto. Se il problema persiste rispondere Ko con un sms e attendere comunicazoni". Ho risposto Ko per ben 3 volte e oltre a non aver più ricevuto comunicazioni mi sono accorto che la segnalazione di guasto che avevo fatto risultava chiusa e che cioè il problema secondo loro era stato risolto! Stendendo un velo pietoso sulla qualità e sulla serietà dell'assistenza tecnica della Telecom mi trovo comunque a non saper dove sbattere la testa per venire a capo di questa situazione. Se anche cambiassi operatore il doppino resterebbe sempre lo stesso e la qualità della linea resterebbe scadente. O sbaglio? Non sono coperto dalla fibra ottica di Fastweb quindi credo che anche loro si attaccherebbero allo stesso doppino. O sbaglio ancora?
Dimenticavo di dire una cosa importante e cioè che i tecnici telecom mi hanno detto che non sono troppo distante dalla centrale (circa 2 km) e che secondo i loro test la mia linea non ha problemi. Il telefono di casa, invece, durante i periodi di disconnessione diventa rumorosissimo (fruscio, scariche, ecc.) nonostante il filtro ed è quasi è impossibile sentire la voce se si chiama qualcuno. Quando invece la linea ha dati buoni di portante è perfetto. Cosa cavolo può essere? E' possibile che ci siano delle sovratensioni elettriche nel mio impianto che si scaricano sulla linea telefonica? Una volta mentre spellavo un filo del doppino per tentare l'ennesimo collegamento ho preso una piccola scossa elettrica. Strano vero? Se qualche collegamento da casa mia alla centrale è difettoso perchè i tecnici non lo vedono? E se è difettoso perchè ogni tanto la connessione non cade per ore? E' possibile che sulla mia linea in centrale non sia installato un filtro per separare voce e dati? Spero che qualcuno abbia qualche dritta da darmi perchè questa situazione oltre a rendere snervante l'utilizzo di internet sta snervando anche me.
Grazie per la pazienza e ciao a tutti!

Offline Maverick.Ita

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
Re:Problema caduta connessione ADSL irrisolvibile
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2011, 01:18 »
queste disconnessioni dovrebbero esser causa della lontananza dalla centrale
prova a contattare telecozz e chiedi una riduzione di banda ,chissa,puo darsi che la cosa funzioni e
per quanto presumi , che componenti alternate entrino in contatto per induzione o contatto,bisogna analizzarle con strumentazioni idonee.

per caso usi dei power line?

Offline mattia119

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #2 il: 30 Agosto 2011, 18:54 »
Ciao maverick, grazie della risposta. Ho chiesto al tecnico Telecozz (come dici tu ;)) che è venuto l'altra volta se il problema poteva dipendere dalla lontananza dalla centrale ma lo ha escluso ed anzi mi ha detto che i parametri della mia linea (quando va....) mi avrebbero addirittura permesso di chiedere un aumento di banda!!! Ti dirò che dal sito telecom il test per verificare se la mia zona fosse coperta dalla nuova alice 10 mega in download e 1 mega in upload ha dato esito positivo (anche se ho dovuto rifarlo più volte perchè mentre andava si disconneteva in continuazione....).
Riguardo ai power line scusa la mia ignoranza ma non so cosa sono!!! Mi sembri pratico di elettricità per cui provo ad aprofittarne con una domanda:
La canala in corrugato che dal pozzetto fuori casa porta dentro il doppino telefonico passa sotto la scatola di derivazione principale dei cavi della corrente. Credi che questo possa creare dei disturbi di tipo elettromagnetico alla linea del telefono?  ??? ??? ???   ;)

Offline Maverick.Ita

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2011, 00:05 »
La canala in corrugato che dal pozzetto fuori casa porta dentro il doppino telefonico passa sotto la scatola di derivazione principale dei cavi della corrente. Credi che questo possa creare dei disturbi di tipo elettromagnetico alla linea del telefono?  ??? ??? ???   ;)
puo darsi, che dipenda dalla qualità del cavo telefonico ,quanto cammina vicino ai cavi elettrici e come cammina ,puo darsi che il tuo cavo abbia una classica strozzatura a 360° ,sapere se nelle tubazioni elettriche quanti cavi e quanti volts passano.
Per quanto riguarda il power line sono degli adattatori di rete lan su rete elettrica ,ti consentono di far viaggiare delle informazioni  digitali o analogiche sul classico cavo elettrico di casa .Questa tecnologia non ha limiti di distanza,li trovi in commercio per uso lan ,telefono e antenna .Chiedevo se possedevi una coppia di power-line ,perchè in rare occasioni può accadere che un giocattolino del genere puo rendersi difettoso per causa di una perdita di isolamento.
Se l'argomento ti incuriosisce fatti un giro su
http://www.echelon.com/solutions/feature/utiltiy_solutions.htm

Offline giangi95

• Membro Giovane
  • **
  • 94
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2011, 12:01 »
Maverick naturalmente se parliamo di cavi elettrici che corrono dentro casa all'interno dei currogati saranno al 99,9% a 220volts... Il problema di cui parlava del fruscio può far intendere due cose, la permuta andata o la primaria danneggiata... La permuta è il collegamento al blocchetto di uscita che viene fatta sul permutatore in centrale e spesso e volentieri gioca brutti scherzi con i margini e l'attenuazione ma, il tuo problema secondo me è nel ripartitore del palazzo o nell'armadio. dato che affermi che la velocità a cui si attesta è diversa ad ogni riconessione è la primaria a cui ti attesti nell'armadio e se non c'è posto sono problemi seri... Riprova a richiamare a Telecozz e fai intervenire il tecnico mettendogli la pulce nell'orecchio se è sveglio sa come risolvere il problema... Non parlerei onestamente di interferenze in quanto dai fili esterni non dovrebbe presentarsi alcun problema ma dovrebbe presentarsi magari alla seconda presa o alla terza e così via. Vivi in uno stabile? Hia la possibilità di aprire le cassette che si trovano nelle prossimità della tua abitazione? se puoi dacci un'occhiata in estremis e vedi se insieme passa antenna, satellitare o roba varia