Consiglio sull'acquisto di un nuovo router. AGA, AGPF, AGIF.........

• 4 Risposte
  • 3733 Visite

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
Sono molto indeciso, avrei bisogno di un router nuovo per casa, perche' il vecchio Huawei sta passando a meglio vita. Sono indeciso sull'ampia varieta' dei router forniti dalla telecom.

Con un'altro abbonamento sto usando un AGA, che è perfetto per quello che ci devo fare.
Pero' ho visto che in vendita nuovi non se ne trovano, ma si trova solo il modello voip, ovvero l'AGIF e l'AGPF.
Come sono questi nuovi router?
Posso installarci debian su un hdd usb?
Posso usarli come web-server? (anche con php?)
Dal menu segreto della configurazione cosa posso fare?
C'è modo per attivare/disattivare il wi-fi dal pulsante dietro di registrazione wifi?
Posso aggiungere una seconda porta USB sulla "scheda madre"?

Grazie per le eventuali risposte.
Saluti.
Offrimi una colazione:

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
Re:Consiglio sull'acquisto di un nuovo router. AGA, AGPF, AGIF.........
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2010, 13:31 »
io li ho provati tutti, ma se non ti serve necessariamente il voip analogico e il voip in generale (se si tratta del firmware usr), come me, continua ad usare l'aga che va da dio.
l'agpf ha molte cose che non mi piacciono... esempio impiega quasi 3 minuti ad allinearsi..
per l'aga sono poco piu di 30 secondi dall'avvio

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2010, 19:09 »
Si, il problema è che ho 2 abbonamenti, uno a casa mia ed uno a casa di alcuni parenti.
A casa mia ho l'AGA, che non ho alcuna intensione di metterlo in pensione, anzi, ci ho installato debian + vari programmi per server su un disco usb e lo uso come mini-server di casa. Tra l'altro con il firm USR ha una quantita' di funzioni quasi illimitata.

Il problema è che a casa "dei parenti" avevo un router Huawei, pagato pochissimo, che si sta rompendo, inizia a bloccarsi completamente ogni 10-20 minuti, e devo staccare e riattaccare l'alimentatore. Quindi lo volevo cambiare.
Volevo riprendere un AGA ma non riesco a trovarne uno buono della pirelli.. I pochi che ho trovato sono tutti molto usati e carissimi (circa 30-40€ + sped), oppure all'asta che arrivano a prezzi spaventosi.

Ora al 95% pensavo di provare a prendere un AGPF nuovo (per 19€+ sped), sperando in qualcosa di buono (dopo la modifica con ponticello, caricamento firm 4.4.2 e sblocco menu segreto).

P.S: L'AGPF potrebbe fare da access point wi-fi modificando le appropriate configurazioni?
Offrimi una colazione:

Offline Esteban Sannin

• Esperto
  • 528
    • esteban@programmer
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2010, 21:39 »
se serve solo come modem, l'unica alternativa telecom all'aga e' l'agpf..

Pero' non aspettarti un AGA, puoi fare quasi tutto anche li, ma tutto e' un po piu' ostico.

C'e' gente che ha messo su anche debian, io purtroppo non ha avuto modo si provarlo troppo, perche' quello che possiedo ha su openwrt.

Ad esempio con openwrt puoi fare davvero tutto, molto di piu' di quello che potresti fare con l'aga, ma purtroppo come gia' sai non va il modem quindi potresti utilizzarlo solo come normale router...
!!CAROLINA TI AMO!!
Programmatore malato d'Informatica!

HackLab Project: New Site!
AGPF-Robot + Arduino + LCD Remote Control!!

Founder of DroniX Project

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2010, 16:42 »
se serve solo come modem, l'unica alternativa telecom all'aga e' l'agpf..

Pero' non aspettarti un AGA, puoi fare quasi tutto anche li, ma tutto e' un po piu' ostico.

C'e' gente che ha messo su anche debian, io purtroppo non ha avuto modo si provarlo troppo, perche' quello che possiedo ha su openwrt.

Ad esempio con openwrt puoi fare davvero tutto, molto di piu' di quello che potresti fare con l'aga, ma purtroppo come gia' sai non va il modem quindi potresti utilizzarlo solo come normale router...
Ho preso quello, aspetto che mi arrivi e vedo come è.
Si, infatti per openwrt mi ero informato, e avevo notato che poi non avrebbe piu funzionato il modem.

Comunque poi quando cel'ho tra le mani magari qualche prova la faccio. Anche se, dato il mio livello di conoscenze, escludo di farci cose strabilianti.

P.S: @Esteban: Ho visto il tuo progetto del robottino con agpf e arduino. Questo. Complimenti, è veramente interessante.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2010, 16:43 da VanniX »
Offrimi una colazione: