Modem Alice, passaggio a Infostrada. Cosa fare?

• 19 Risposte
  • 15780 Visite

Offline alex91pp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Modem Alice, passaggio a Infostrada. Cosa fare?
« il: 28 Ottobre 2010, 15:28 »
Salve ragazzi! Ho fatto il passaggio ad infostrada da qualche giorno. Ho un Alice Gate Pirelli Wi-Fi 2 modello AGPF_4.5.0sx.
Il led Line 1 sul modem è lampeggiante in rosso mentre quello wi fi è fisso verde. Sul sito infostrada c'è scritto che l'attivazione avverrà in giornata. Bene, mi chiedo. In teoria sono gia abilitato per andare in internet? Oppure ancora no?
Leggo di cambi di firmware ecc.. In altre parti ho anche letto che non c'è bisogno e che si modifica tutto in automatico... Cosa mi sapete dire  ?
Grazie mille per la disponibilità!!

Offline natalinux

• VIP
  • 9305
Re:Modem Alice, passaggio a Infostrada. Cosa fare?
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2010, 16:00 »
Crea una connessione a banda larga (wan miniport pppoe) con nome utente e password.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline alex91pp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2010, 18:04 »
Ho fatto come hai detto e ci sono riuscito :-) Grazie!
Noto pero la velocità tremendamente diminuita.. è per il modem vero?
Ho mandato a prendere un TP-LINK TD-W8901G
Secondo te va bene ? Per ora come posso aumentare la velocità  ?Grazie ancora per la pazienza ;)

Offline hotrod82it

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2010, 18:19 »
bhè, così su due piedi, senza conoscere la situazione, se nella stessa casa, con lo stesso modem, dopo un cambio di provider non ho più le stesse prestazioni, io prima di tutto penserei al nuovo provider.. e poi solo dopo al modem, visto che prima le prestazioni c'erano. Questo ovvio, anche a parità di velocità che hai stipulato.

Detto questo, poi bisogna capire in numeri a quanto equivale "tremendamente", così come valutare tanti altri fattori.

Riguardo i tp-link: in generale come marchio è sicuramente concorrenziale per quanto riguarda i prezzi.. per le prestazioni dipende dal singolo modello e dal chipset che monta...

Comunque, visto che ormai l'hai preso, quando te lo portano, mettilo su e vedi se le prestazioni cambiano e come.. poi da lì si vede il resto.

Offline alex91pp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2010, 18:56 »
Prima ero Alice 7 mega, adesso infostrada è 8 mega. o cosi dovrebbe ehheehhe :) Io non so perchè, ma sento che è il modem il problema XD
Può essere che è perchè sia di alice ?
Ho notato che la velocità di upload non è diminuita di molto... quella in download sembra proprio di si. Prima ero a 800Kb/s adesso a stento 100.. 

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2010, 19:10 »
non è assolutamente un problema del modem, ma del provider.
se vai a 800 probabilmente sei sotto ucr e li purtroppo la velocità è quello che è e non si può migliorare
ti sconsiglio di acquistare un nuovo modem, in quanto sono sicuro che la colpa non è del modem.
se non mi credi, prima di comprarlo fattene prestare uno... cosi non spendi soldi inutilmente.
anzi ti dirò di piu, un model alice, soprattutto se è un pirelli, aggancia la portante piu alta di qualsiasi altro router che non abbia lo stesso chipset
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2010, 19:12 da qwertty »

Offline alex91pp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #6 il: 28 Ottobre 2010, 19:15 »
Quello purtroppo l ho acquistato due giorni fa su ebay quindi è in arrivo ;) Adesso dovrei provare il wifi sempre dal modem pirelli con adsl infostrada. Devo fare normalmente? O impostare qualcosa?

Offline natalinux

• VIP
  • 9305
« Risposta #7 il: 28 Ottobre 2010, 20:25 »
Normalmente, con l'ausilio della miniporta. utente e pw
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline hotrod82it

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #8 il: 28 Ottobre 2010, 20:33 »
il wifi fa parte della rete locale tua.. non ha nulla a che vedere con internet, quindi quello te lo configuri come hai sempre fatto.

A testimonianza di quanto ha detto qwerty riguardo i modem alice e altri prodotti, posso dirti che io in questi giorni sto provando a giro 3 modem, sempre a parità di condizioni.. di questi uno è un normalissimo alice gate 2 plus by pirelli, tutto originale come lo consegna telecom.. e i restanti due sono modem parecchio blasonati e considerati da tutti molto performanti.. eppure le prestazioni sono praticamente identiche.. anzi, il pirelli aggancia pure una portante migliore di uno dei 2 contendenti, mentre con l'altro siamo lì (guarda caso questi 2 hanno chipset broadcom).

Dando una rapida occhiata, mi pare di aver capito che il tp-link che hai ordinato non è uno di quelli con il broadcom, ma uno di quelli con il trendchip, che non ho mai testato personalmente, quindi non so dirti come si comporterà

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2010, 19:56 »
Prima ero Alice 7 mega, adesso infostrada è 8 mega. o cosi dovrebbe ehheehhe :) Io non so perchè, ma sento che è il modem il problema XD
Può essere che è perchè sia di alice ?
Ho notato che la velocità di upload non è diminuita di molto... quella in download sembra proprio di si. Prima ero a 800Kb/s adesso a stento 100.. 

Non può essere il router. L'ho installato su diverse linee infostrada e va benissimo

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #10 il: 29 Ottobre 2010, 19:59 »
se vai a 800 probabilmente sei sotto ucr e li purtroppo la velocità è quello che è e non si può migliorare
ti sconsiglio di acquistare un nuovo modem, in quanto sono sicuro che la colpa non è del modem.
se non mi credi, prima di comprarlo fattene prestare uno... cosi non spendi soldi inutilmente.
anzi ti dirò di piu, un model alice, soprattutto se è un pirelli, aggancia la portante piu alta di qualsiasi altro router che non abbia lo stesso chipset

Se prima aveva alice 7M e scaricava a banda piena, non è possibile che sia sotto UCR. Quello che è possibile invece è che la linea sia stata permutata male, e ci sia stato un degrado di prestazioni.

Perchè non cominci a postare i valori di portante del router ??

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #11 il: 29 Ottobre 2010, 22:59 »

Se prima aveva alice 7M e scaricava a banda piena, non è possibile che sia sotto UCR. Quello che è possibile invece è che la linea sia stata permutata male, e ci sia stato un degrado di prestazioni.

non ho letto da nessuna parte che prima agganciava banda piena... (oppure mi è sfuggito) ma se non sbaglio con telecom riusciva ad agganciare 800kb/s se è cosi è probabile che sia sotto ucr.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #12 il: 30 Ottobre 2010, 10:01 »

non ho letto da nessuna parte che prima agganciava banda piena... (oppure mi è sfuggito) ma se non sbaglio con telecom riusciva ad agganciare 800kb/s se è cosi è probabile che sia sotto ucr.

Quoto al 100% @qwertty. Prima aveva Telecom, ora ha Infostrada ed è il motivo principale percui non vada più a banda piena. Succede a molti di quelli che sono passati a Infostrada proprio perchè sono sotto ucr.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #13 il: 30 Ottobre 2010, 11:40 »
Lui ha scritto "Prima ero a 800Kb/s adesso a stento 100.."

Se ha indicato la portante (che in ADD è 800/320), allora è IMPOSSIBILE che adesso sia 100Kb, in quanto il profilo sui miniDSLAM della 640k (i110) un profilo fixed e non rate adaptive. Quindi aggancia sempre 800/320 (se ce la fa con il target noise di 6dB!) altrimenti non aggancia per nulla.

Se invece ha indicato una velocità reale di download, è altrettanto impossibile che in ADD scarichi a 800Kb/s visto che la
portante è appunto di 800K, e quindi può scaricare al massimo a 640Kb/s.

Se invece ha scritto per errore 800Kb invece di 800KB, allora mi sa tanto che aveva una 7M praticamente piena.

Il dubbio lo deve chiarire lui, come ho detto, postando per prima cosa i valori di portante
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2010, 11:42 da mavelot »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #14 il: 30 Ottobre 2010, 12:34 »
Lui ha scritto "Prima ero a 800Kb/s adesso a stento 100.."

Se ha indicato la portante (che in ADD è 800/320), allora è IMPOSSIBILE che adesso sia 100Kb, in quanto il profilo sui miniDSLAM della 640k (i110) un profilo fixed e non rate adaptive. Quindi aggancia sempre 800/320 (se ce la fa con il target noise di 6dB!) altrimenti non aggancia per nulla.

Se invece ha indicato una velocità reale di download, è altrettanto impossibile che in ADD scarichi a 800Kb/s visto che la
portante è appunto di 800K, e quindi può scaricare al massimo a 640Kb/s.

Se invece ha scritto per errore 800Kb invece di 800KB, allora mi sa tanto che aveva una 7M praticamente piena.

Il dubbio lo deve chiarire lui, come ho detto, postando per prima cosa i valori di portante

Dimentichi che passando da Telecom ad Infostrada non è più sullo stesso MUX e forse nemmeno sullo stesso DSLAM.