AGIF_1.2.0d e Alice richiesta consigli

• 8 Risposte
  • 4605 Visite

Offline Colax

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
    • Colax Winforlife
AGIF_1.2.0d e Alice richiesta consigli
« il: 31 Ottobre 2010, 10:52 »
Inanzitutto un buongiorno a tutti voi.
Siete una bella comunità.
Mi chiamo Colax ed ho 35anni.

Il mio primo post è per richiedere come muovermi e se devo muovermi:

Ho attivato una linea ADSL Alice Flat (Alice senza Limiti) e un mio parente mi ha regalato un Alice ADSL2+ VOIP WIFI (DIALFACE)
che ha come hardware F10 e come software AGIF_1.2.0d

Ora le mie domande sono queste:
- Devo eventualmente sbloccarlo? (magari per togliere banda al VOIP visto che non lo userò)
- Che altri benefici potrò ricevere? (fate conto che non cambierò il gestore adsl)
- Mi conviene tenerlo così com'è? e perchè?

Grazie per ogni risposta.
Ludere Humanum Est

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:AGIF_1.2.0d e Alice richiesta consigli
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2010, 11:04 »
Lo sblocco di tale router è decisamente complesso e fuori dalla portata di un utente poco esperto. Prima di tutto è necessario utilizzare una interfaccia seriale da costruire e collegare al router.
Dopodichè è necessario "spippolare" con dump di segmenti di memoria e codici esadecimali....

Tra l'altro non ricordo se questa versione di software sia effettivamente sbloccabile.
Se non devi fare cose particolari lascialo così.

Per quanto riguarda il discorso Voip, non è un problema, in quanto se la tua linea è un ADSL Flat senza servizio VOIP,
non c'è banda riservata.
Piuttosto se il router è stato usato su un altra linea Telecom, e vedi ancora i parametri Voip dell'altra linea, all'interno del pannello di controllo, assicurati di fare un Deep Reset del router, in modo da cancellare tutto e fargli fare il provisioning dalla TUA linea con il tuo profilo.

Devi tenere premuto il tasto di reset con una graffetta, e accendere il router, contiuando a tenere premuto per circa 30-40 secondi finchè vedreai tutti i led verdi. A quel punto lascia il pulsante e dagli tempo di avviarsi un paio di volte

Offline Colax

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
    • Colax Winforlife
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2010, 11:31 »
il modem è nuovo e non è stato mai collegato ad altre linee adsl (e manco alla mia, ci stiamo per trasferire a giorni)

attendo altri commenti, grazie 1000 mavelot
Ludere Humanum Est

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2010, 12:23 »
Allora collegalo, fallo provisionare e amen.

Per il discorso dello sblocco, vale quanto detto prima. E' complicato, e rischi di distruggerlo. Per cui se non hai da farci qualcosa di particolare tienilo così.

Offline hotrod82it

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2010, 15:03 »
non posso che concordare..

Io di modem e modem/router posso dire di averne girati parecchi da quando ho l'adsl, così come mi è capitato di avere un alice gate 2 plus.. tirato fuori dalla scatola, messo su e non mi ha mai dato un problema, sempre connesso, collegamento ethernet sempre ok, non ho mai dovuto riavviarlo una volta, niente di niente.. senza averlo mai modificato.

Certo, ora mi è preso il "trip" di provare a modificarlo, ma è più che altro uno sfizio personale, non per reale esigenza.

Quindi come dice mavelot, se non devi fare nulla di particolare, collegalo e fine :)

p.s. il mio è un pirelli e non un dialface, ma il concetto di base rimane lo stesso :)

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #5 il: 31 Ottobre 2010, 15:06 »
(beh...diciamo che con il pirelli, è moooolto più semplice sbloccarlo. Con la backdoor lo si può fare senza nemmeno toccarlo, con la sola imposizione delle mani)

Offline hotrod82it

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2010, 15:19 »
sisì, certo, ma il mio discorso era più che altro riguardo il fatto che anche lasciandoli "di serie" il loro lavoro lo fanno benissmo ;)

Offline Colax

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
    • Colax Winforlife
« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2010, 19:04 »
grazie.
un'ultima cosa:
collegando il router senza mettere il doppino, alla voce teleassistenza c'è scritto disabilitato.
resterà così anche dopo?
Ludere Humanum Est

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #8 il: 31 Ottobre 2010, 19:25 »
No....adesso il router è senza configurazione e può collegarsi solo in Bridged.

Dopo il provisioning, vedrai nella modalità di connessione Bridged + Routed, e la telegestione risulterà attiva per 1 ora dal momento dell'accensione. Dopodichè la sessione di telegestione viene chiusa per riaprirsi dopo 10 gg (in caso il router non venga mai spento).

Collegalo solo al doppino per 5 minuti, senza collegare i PC, finchè vedi che non si riavvia più (dovrebbe riavviarsi una o due volte) e le luci rimangono fisse accese