Pirelli e Thomson - differenze alice gate 2 plus?

• 5 Risposte
  • 4913 Visite

Offline hotrod82it

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
Pirelli e Thomson - differenze alice gate 2 plus?
« il: 24 Ottobre 2010, 19:10 »
Probabilmente per molti di voi è una domanda scema :D ma io devo ancora capirci qualcosa :P

Qualcuno mi potrebbe gentilmente riassumere quali sono le differenze che distinguono l'alice gate 2 plus (quello senza wifi per capirci) a seconda di chi è il produttore tra questi 2?

Più che altro chipset montato, pro e contro, modificabilità...

l'info mi serve perchè finchè sono fermo con il mio (che è pirelli e devo riparare) mi serve un sostituto.. e avendo trovato dei thomson, volevo capire se valeva la pena prenderne uno oppure no.

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
Re:Pirelli e Thomson - differenze alice gate 2 plus?
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2010, 22:29 »
ci sono ancora pochi studi sul thomson... questo perchè è uscito da relativamente poco e, almeno nella mia zona non sono poi cosi diffusi rispetto ai pirelli e dial face.
sta di fatto che l'architettura è molto simile se non uguale a quella del pirelli.
per vedere le foto della scheda madre cerca sul forum.. c'è una mia discussione dove ho fotografato entrambi.

Offline hotrod82it

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2010, 23:06 »
Grazie per il chiarimento :)

Ho cercato il topic e ho visto le foto che hai postato.

Buono a sapersi che monta sempre il broadcom invece che qualche atro chipset meno performante.

Così su due piedi, penserei che anche da tenere lì o come muletto o in attesa di sviluppi futuri (o entrambe le cose) possa essere un acquisto fattibile.. quantomeno calcolando che su ebay ne ho trovati diversi per 15 euro (per sfizio ho contattato i venditori per sapere da chi erano prodotti). E ad oggi, un modem/router con quel chipset e a quel prezzo, è ben difficile da trovare.. a parte forse il tp-link td8810 (che però ha una sola porta ethernet.. mentre il modello 4 porte costa in media 25 o più).

Tu che dici?

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2010, 23:21 »
Grazie per il chiarimento :)

Ho cercato il topic e ho visto le foto che hai postato.

Buono a sapersi che monta sempre il broadcom invece che qualche atro chipset meno performante.

Così su due piedi, penserei che anche da tenere lì o come muletto o in attesa di sviluppi futuri (o entrambe le cose) possa essere un acquisto fattibile.. quantomeno calcolando che su ebay ne ho trovati diversi per 15 euro (per sfizio ho contattato i venditori per sapere da chi erano prodotti). E ad oggi, un modem/router con quel chipset e a quel prezzo, è ben difficile da trovare.. a parte forse il tp-link td8810 (che però ha una sola porta ethernet.. mentre il modello 4 porte costa in media 25 o più).

Tu che dici?
si ma tp-link non monta chipset broadcom... e sono molto inferiori come prestazioni, anche se hanno alla fine dei conti dei buoni firmware completi e facili da configurare.
il vantaggio degli alice è che montano processori buoni e a prezzo abbordabile proprio per il fatto che ne hanno prodotti tantissimi e i prezzi si sono abbassati.

per quanto riguarda il thomson, io non ho ancora avuto tempo di mettermici dietro.. ma non credo che sia impossibile adattare lo stesso firmware usr che si può montare sull'agb.
poi potrei dire anche una vaccata...

Offline hotrod82it

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2010, 23:58 »
Guarda, io non ho mai avuto tra le mani ne l'8810 ne l'8840 (che dovrebbero essere la stessa identica cosa, solo che il 40 integra lo switch a 4 porte) ma in diverse recensioni o commenti di gente che ce l'ha, parlano di chipset broadcom. Tra l'altro c'è pure chi dice che il modello 8810 sia mezzo imparentato con il digicom combo cx, ma questo è tutto da vedere.
In ogni caso, ripeto che è solo quello che ho letto, non avendo mai avuto uno di questi due modelli, di certo non ci metto la mano sul fuoco :)

Poi appunto, ho tirato fuori tp-link giusto per fare un paragone di prezzo, proprio per sottolineare che al prezzo con cui si riescono a prendere sti thomson su ebay, è praticamente impossibile prendere qualcosa di similare.. quindi firmware o no, per quei soldi c'è da stare più che contenti.

Che poi diciamolo, sti prodotti marchiati alice sono mooolto sottovalutati, perchè c'è la convinzione che siano schifezze.. senza sapere come vanno o cosa c'è dentro, così tutti preferiscono prendere qualcosa che costa 3 volte tanto e magari va pure peggio, però è di una marca blasonata :D

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2010, 00:21 »
si scusa forse hai ragione, è che non ho mai avuto per le mani i modelli che dici tu..
ma ci sono molti modelli che non montano chipset broadcom
ad esempio il tp-link tl-wr542g monta un atheros... che per quanto ho potuto provare è poco prestazionale rispetto ad altri.
ma ho appena letto in rete che quelli che hai citato hanno il broadcome questo non lo sapevo... avendone visto uno pensavo montassero tutti atheros. buono a sapersi...
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2010, 00:28 da qwertty »