Guarda, io non ho mai avuto tra le mani ne l'8810 ne l'8840 (che dovrebbero essere la stessa identica cosa, solo che il 40 integra lo switch a 4 porte) ma in diverse recensioni o commenti di gente che ce l'ha, parlano di chipset broadcom. Tra l'altro c'è pure chi dice che il modello 8810 sia mezzo imparentato con il digicom combo cx, ma questo è tutto da vedere.
In ogni caso, ripeto che è solo quello che ho letto, non avendo mai avuto uno di questi due modelli, di certo non ci metto la mano sul fuoco

Poi appunto, ho tirato fuori tp-link giusto per fare un paragone di prezzo, proprio per sottolineare che al prezzo con cui si riescono a prendere sti thomson su ebay, è praticamente impossibile prendere qualcosa di similare.. quindi firmware o no, per quei soldi c'è da stare più che contenti.
Che poi diciamolo, sti prodotti marchiati alice sono mooolto sottovalutati, perchè c'è la convinzione che siano schifezze.. senza sapere come vanno o cosa c'è dentro, così tutti preferiscono prendere qualcosa che costa 3 volte tanto e magari va pure peggio, però è di una marca blasonata