[help] usare l'ip di un pc remoto per la navigazione

• 8 Risposte
  • 6429 Visite

Offline keez

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
[help] usare l'ip di un pc remoto per la navigazione
« il: 29 Ottobre 2010, 01:05 »
Ciao,
avrei bisogno di fare in modo che due pc, da due località diverse e quindi connesse ad internet attraverso connessioni adsl differenti, possano collegarsi ad una determinata pagina con lo stesso ip. Quindi sarebbe necessario che uno dei due uscisse con l'indirizzo ip dell'altra connessione.

adsl1 - pc1                            adsl2 - pc2
   |     |                                          |   |
   |     |                                          |   |
   |      -----------internet------------    |
   |--------------------------------------|
   |
   |
Sito da raggiungere

Non so quanto possa essere chiaro il mini-grafico, ma credo che si capisca.
Sto cercando in tutti i modi ma ancora non ho capito come fare, con una VPN? attivando un proxy sul pc della connessione prescelta ?
Vorrei un sistema più trasparente possibile (una volta configurato, nessuna necessità di interventi manuali, magari qualcosa che funzioni come servizio) e la possibilità di collegarsi da parte del pc2 senza problemi (a quel punto con l'ip internet della propria connessione va bene lo stesso) anche in caso di spegnimento del pc1.
Per favore, se avete idea di come fare battete un colpo! :)
Grazie.

Offline natalinux

• VIP
  • 9312
Re:[help] usare l'ip di un pc remoto per la navigazione
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2010, 09:42 »
Puoi usare Teamviewer.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline keez

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2010, 15:08 »
Puoi usare Teamviewer.
No, non posso usare il semplice remote desktop. Le due postazioni sono usate entrambe contemporaneamente. Quello che mi servirebbe è una sorta di gateway che faccia uscire il pc2 con l'ip della connessione del pc1. Per gli utenti deve essere assolutamente trasparente.
Grazie comunque della risposta :)

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2010, 19:05 »
se non vuoi fare vedere agli utenti usa ultravnc... è invisibile quando è aperto... può funzionare anche da desktop spia volendo...

Offline keez

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2010, 23:09 »
Grazie, ma come dicevo non posso usare il remote desktop. Ho la necessità che due (o più) pc entrino in un determinato sito attraverso lo stesso ip, contemporaneamente, ed avrei bisogno di una soluzione di rete. Qualcosa che permetta tramite internet di accedere al pc1 come fosse un router, e che permettesse quindi al pc2 di navigare dall'ip del pc1.

Offline JackTheVendicator

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2010, 00:10 »
Grazie, ma come dicevo non posso usare il remote desktop. Ho la necessità che due (o più) pc entrino in un determinato sito attraverso lo stesso ip, contemporaneamente, ed avrei bisogno di una soluzione di rete. Qualcosa che permetta tramite internet di accedere al pc1 come fosse un router, e che permettesse quindi al pc2 di navigare dall'ip del pc1.
Ti serve una VPN con qualche regola di routing un po' convoluta.

Offline keez

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2010, 13:15 »
Ti serve una VPN con qualche regola di routing un po' convoluta.

Grazie Jack, è quello che cercavo. Mi sai dire che tipo di modalità vpn cercare per informarmi meglio?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2010, 10:56 »
Puoi fare due cose (esattamente quelle che hai detto):

1) VPN
2) Proxy Http o Socks

La VPN è un po complessa, ma anche più sicura (ti consiglio openVPN). Tutta la connessione è in SSL e quindi cifrata. Si tratta poi di aggiungere giusto una regola di route sul PC client per dirgli di arrivare al sito x.y.z.w tramite il server VPN

Se vuoi fare una cosa più semplice invece, installa un programma tipo freeproxy, sul "server". Configuralo in modo da utilizzare un minimo di sicurezza come autenticazione, e apri una porta sul router del server.

Dopodichè sul client configuri il server come proxy e navighi tramite questo

Offline keez

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #8 il: 01 Novembre 2010, 20:07 »
Grazie Mavelot, vorrei provare a usare openvpn, ma non so bene come fare. Ora proverò ad installare su due pc il software, però vorrei capire come si aggiunge la famosa regola. C'è un file iptables? I pc girano entrambi su windows.