Ho un collegamento ADSL con Fastweb e possiedo inutilizzati un Modem Router Vela modificato e un TP LINK TL-WA601G. La rete in ufficio è composta da due computer Windows Vista e XP e fax e stampante di rete. Ogni computer ha due schede di rete. In ogni computer la prima scheda è collegata direttamente all'Hag fastweb, le seconde schede di rete attraverso uno swich formano una rete privata e collegano i computer alla stampante di rete e al fax di rete. I collegamenti sono effettuati con cavi ethernet. Da incompetente di reti mi è sembrato che separare le due reti (Internet e privata ) aumentasse la sicurezza oltre al fatto in caso di guasto all'Hag Fastweb di poter lavorare almeno con la rete interna ( utilizzo delle risorse condivise).
Vorrei ora collegare altri due computer e altra stampante di rete in una dipedenza al piano soprastante con collegamento via Wireless solo per la rete interna privata (no ADSL) e utilizzare il Modem Router Vela modificato e il TP LINK TL-WA601G che è un access point ( si può utilizzare come ripetitore o come client o come Ponte punto-punto punto-molti). Ho notato facendo delle prove che anche se non collego il Vela alla ADSL ( ingresso adsl vuoto e cancello le impostazioni adsl ) mi funziona ugualmente come router e swich per la rete interna. Secondo la Vostra esperienza come posso impostare i due apparati per collegamento wireless in modo di farli comunicare per la sola rete interna privata con ip statici progressivi e stessa Subnet mask ? Grazie