sito web su pc di casa dietro telsey magic

• 5 Risposte
  • 12158 Visite

Offline STECCO

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
sito web su pc di casa dietro telsey magic
« il: 01 Ottobre 2010, 15:22 »
salve ragazzi,
vorrei creare un mio sito personale ed ospitarlo sul mio pc di casa...

ho creato alcune pagine web di prova e poi ho sottoscritto un account su dyndns dove mi hanno dato un indirizzo xxxxxxx.dyndns.org ;)

avendo un telsey magic col fw di beghiero ;) ho immesso hostname, nome utente e password nella apposita pagina dedicata ai dinamic dns ;)

fin qui tutto ok, quando l'ip cambia controllo sul sito di dyndns e vedo che l'indirizzo è aggiornato, perciò funge tutto..

solo che digitando il mio indirizzo xxxxxx.dyndns.org sul browser arrivo alla pagina del router ??
io vorrei arrivare al pc dove ho installato un server apache con le mie pagine web..
qualcuno sa dirmi come fare??
io penso che ci vorrebbe una regola che mi  deviasse sul pc ogni qualvolta digito sul browser l'indirizzo publico del router o in maniera equivalente il mio indirizzo xxxxxxx.dyndns.org

un grazie a chi mi risponde..
ho provato a vedere se c'è un nat sul router .. ma ci sono le pagine "virtual server" "dmz" e port" triggering".. non capisco dove creare la regola/rotta
potreste indicarmi cosa dovrei fare??

grazie anticipatamente!!! ;)

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
Re:sito web su pc di casa dietro telsey magic
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2010, 15:36 »
apache risponde sulla porta 80 (443 se hai anche ssl) per cui ti basta creare una regola (se non ricordo male nel virtual server) dicendo che il traffico in arrivo/uscita sulla porta 80 deve essere redirezionato sull'ip interno del pc in cui risiede il sito web

Offline STECCO

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2010, 18:51 »
ciao, ci ho provato in virtual server, ho settato il range 80-80 in ingresso sul range 80-80 in uscita ed ho messo come ip quello del pc dove ho apache cioè 192.168.1.14

l'ip del router è invece 192.168.1.12

ho ottenuto però questo messaggio di errore...

non capisco cosa vuole dire...

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2010, 19:16 »
no, non 80-80 ma 80 interna e 443 esterna.
inoltre perchè hai messo il router su 192.168.1.12? è un ip un po strano per un router... (ovviamente non da problemi se rimane anche cosi) era solo una curiosità di sapere perchè quell'indirizzo :)

Offline STECCO

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2010, 10:40 »
no, non 80-80 ma 80 interna e 443 esterna.
inoltre perchè hai messo il router su 192.168.1.12? è un ip un po strano per un router... (ovviamente non da problemi se rimane anche cosi) era solo una curiosità di sapere perchè quell'indirizzo :)
dunque...
ho fatto da 80 interna a 443 esterna e nn è cambiato niente.(non la ho capita però... apache non sta sempre in ascolto sulla 80?)
ho fatto anche da 443 interno a 80 esterno e nn è cambiato niente...
come è possibile? per server c'è sempre l'ip del pc con apache... :(

[l'ip del mio router è 192.168.1.12 perchè un tempo lo avevo messo in lan per usarlo come repeater e non potevo lasciarlo  192.168.1.1 perchè c'èra già il modem router così settato...
ora l'alro lo ho tolto me l'indirizzo non lo ho cambiato.. ;)  ]

Offline STECCO

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #5 il: 11 Ottobre 2010, 21:26 »
ringrazio tantissimo l'utente fulmine500 che si è messo a disposizione alla grandissima :) facendomi anche teleassistenza ;)

per informazione  e per l'utilità di tutti comunico che il problema è risolto!
spiegazione:
quando in virtual server si crea una regola da 80 interna a 80 esterna il router automaticamente sposta la sua porta di ascolto dalla wan sulla 8080.
quindi per accedere al router dall'esterno è sufficiente digitare l'indirizzo: ippubrouter:8080
in teoria digitando solo ippubblico si dovrebbe arrivare al pc sulla porta 80....
purtroppo e non o spiegarmi perchè non ci si arriva, forse un bug?
quindi ho creato una regola che mi porta da 80 esterna a 8085 interna ed ho spostato la porta di ascolto di apache sulla 8085 (file httpd.conf nella directory apache/conf, ho cambiato le impostazioni in corrispondenza di listen 80 mettendo listen 8085 ;)   ) la potra può essere anche un'altra..

dunque ora è possibile digitando sul browser il solo ip arrivare direttamente al sito sotto apache ;)

ovviamente queste prove devono essere fatta da un pc esterno e nn dalla stessa lan ;)