ALICE GATE 2 plus wifi aggancia la portante ma non prende l'indirizzo ip

• 12 Risposte
  • 7484 Visite

Offline perrcla

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Salve, ho un problema con il router alice gate 2 plus wifi.
Da alcune settimane ho installato l'ultimo firmware disponibile USR (dal sito di roleo)
Inizialmente tutto era ok...perfettamente funzionante.

Da alcuni giorni però ho questo problema. L'aggancio della portante avviene perfettamente dopo poco tempo dall'accensione del router.
Non avviene però il rilascio dell'ip (e conseguentemente del gateway predefinito e dei dns del mio provider)...la navigazione quindi è impossibile.

Ho provato col mio vecchio router e tutto funziona reoglarmente, non si tratta quindi di un problema del mio ISP.

Ho già provato a ricaricare il psi clear e a reinstallare il firmware...ma niente...

Grazie in anticipo per le vostre risposte..

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
che strano...
l'unica spiegazione che saprei dare è che hai un attenuazione talmente altra che fatichi a rimanere agganciato..
a quanto navighi?
riesci a postarci i tuoi valori di adsl?

Offline perrcla

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
si...in effetti ho una connessione molto degradata, sono lontanissimo dalla centrale. Dovrei avere una 7Mb/512kb ma aggancio la portante a 2Mb/400Kb al secondo.
In download: margine di rumore 10 db, attenuazione 49.5 db
In upload: margine di rumore 16 db, attenuazione 25 db

Cmq, anche con il gate 2 plus aggancio la portante senza problemi (anche se come con altri router ho disconnessioni frequenti).
Con gli altri router però ottengo anche ip, gateway e dns senza problemi. Con il gate 2 plus però niente.
Faccio un esempio...su 50 tentativi riesco ad ottenere l'ip a malapena 5 volte...le altre 45 volte niente...mi tocca riavviare continuamente il router.
Non ottengo gli indirizzi nemmeno dopo 10 minuti dall'aggancio della portante.
Cmq, mi ha messo nella testa la questione della forte attenuazione...proverò a giocare un pò con l'SNR e vedere..

Se avete altre idee ditemi pure!

Grazie ancora!

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
no non è quello il problema allora...
50 db di attenuazione non sono pochi, ma non sono eccessivi.
idem i 10db di margine.
a questo punto non saprei cosa dirti però.. hai provato a riinstallare firmware usr?

Offline perrcla

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
vuoi sapere una cosa? Ho provato ad alzare l'SNR manualmente, poi ho attivato sia bitswap che SRA....e sembra che vada tutto bene.
O meglio...prende l'IP sempre! Ora però ho portanti bassissime in down (1,5 max)...praticamente la stessa situazione che avevo con il vecchio netgear...

Lo testo un pò poi piano piano provo ad alzare l'SNR...vedremo!

Il firmware l'ho reinstallato più volte, dopo aver ogni volta caricato il psiclear.

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
ci deve essere qualcosa che non va...
in teoria dovresti aggangiare sempre se sei sopra i 3db di snr.
e tu se sei a 10 sei molto sopra... non devi avere il problema di non agganciare, questo è molto strano...
controlla magari che il tuo impianto di casa sia fatto bene... quante prese telefoniche hai?

Offline perrcla

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
ha funzionato tutto fino alle 13 di oggi...ora niente.
Siamo punto e accapo. Ho collegato di nuovo il mio vecchio (e odiato) netgear....
Ho provato di nuovo a caricare il firmware senza risultati.

In casa ho due prese. Nel telefono non senso nessun fruscio. E' vero, sino lontano dalla centrale e anche con il netgear ho problemi di disconessioni frequenti, però l'indirizzo lo prendo sempre subito.

Altre idee?

P.S.: prima usavo il modem in un altro appartamento, con una connessione telecom italia, e funzionava alla grande, quindi non penso (e spero) si tratti di un problema hardware.

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
se ti disconnetti di frequente hai qualcosa che non va...
o in casa tua o sulla linea telecom... fallo presente..
con 50bd non esistono disconnessioni... fai una cosa... quando sei disconnesso controlla continuamente i valori snr e attenuazione e fai caso se cambiano di qualche db.
non c'è altro da dire credo...

Offline perrcla

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
si si...il mio isp conosce benissimo la mia situazione. E' un piccolo provider locale e diciamo che mi accontento a fronte del prezzo bassissimo che mi praticano. In attesa che telecom si decida a fare qualcosa sul cavo che va da casa mia alla centrale.

Ma quindi cosa mi consigli? di lasciar perdere il pirelli? Col netgear riesco comunque a navigare decentemente...il pirelli non mi prende nemmeno l'ip...

Cmq ora ho un snr "decente" proprio perchè il mio isp mi ha abbassato la velocità. Fino a qualche mese fa agganciavo la portante a 4 mega (quasi) in download e il mio snr in down si aggirava intorno ai 5-6 db (se ero fortunato)....
« Ultima modifica: 07 Settembre 2010, 19:58 da perrcla »

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
direi che a questo punto il pirelli non fa al caso tuo purtroppo..
tranne che come hai detto tu trovi un buon setup smacchinando con l'snr

Offline perrcla

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re:ALICE GATE 2 plus wifi aggancia la portante ma non prende l'indirizzo ip
« Risposta #10 il: 08 Settembre 2010, 10:22 »
ormai la cosa è diventata buffa...perchè la notte, dalle 02.00 in poi il pirelli funziona perfettamente...ma la mattina iniziano i problemi.

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #11 il: 08 Settembre 2010, 14:19 »
è probabile, i flussi hdsl che viaggiano adiacenti al tuo doppino (sempre che ci siano e non hai cavi per via aerea dove puoi rendertene conto meglio) sono abbastanza stronzi, le hdsl possono creare disturbi non indifferenti a livello di rumore, di conseguenza la dslam di centrale vedendo piu rumore di linea a causa del disturbo esterno abbassa la portante recuperando l'affidabilità originaria della linea... questo è teorico, ma evidentemente sul impianto dove sei collegati c'è qualche problema di troppo... ma da quello che dici non dovrei aver sbagliato di tanto...
in definitiva se è veramente cosi non puoi farci tanto a parte chiamare il 187 e fare presente del problema... e sperare che facciano qualcosa... se non risolvono comincia a dire che hai disturbi al telefono, che in genere il telefono è piu prioritario dell'adsl

Offline perrcla

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #12 il: 08 Settembre 2010, 16:09 »
si ma il problema è che la differenza di SNR e attenuazione dal giorno alla notte è praticamente nulla...è questo che non mi spiego.
A parità di valori SNR e di attenuazione, aggancio sempre la portante (sia di giorno che di notte) ma di giorno non mi viene rilasciato l'IP...

Non riesco a trovare una spiegazione logica...