Alice GATE 2 PLUS WiFi (sbloccato) problema DNS

• 11 Risposte
  • 12984 Visite

Offline venom85

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Alice GATE 2 PLUS WiFi (sbloccato) problema DNS
« il: 02 Settembre 2010, 20:05 »
Mi sono letto diverse guide e ho letto diversi articoli..
Ma ho un problema persistente:
Quando provo a modificare i valori dei DNS primario e secondario, questi ritornano immediatamente quelli di default.
Avete idea di cosa può essere?

Offline natalinux

• VIP
  • 9310
Re:Alice GATE 2 PLUS WiFi (sbloccato) problema DNS
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2010, 20:18 »
ma da dove li modifichi?
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline venom85

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2010, 21:18 »
Dalla pagina del router 192.168.1.1/main.html

ho provato a modificare sia i parametri del campo principale DNS del router sia il campo DNS della connessione che voglio creare..

In entrambi i casi quello che avviene è che la configurazione non viene realmente modificata.
Per intenderci dopo aver salvato la pagina se la riapro i valori sono quelli di default invece che quelli che ho salvato io..

Non riesco a capire se è un problema di firmware o se i dati sono caricati su una Rom e quindi non posso modificarli..

Al momento sto utilizzando il firmware AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5 è corretto o conviene usarne un altro?
« Ultima modifica: 02 Settembre 2010, 21:21 da venom85 »

Offline natalinux

• VIP
  • 9310
« Risposta #3 il: 02 Settembre 2010, 21:37 »
Perchè non li cambi dalla scheda di rete.
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline venom85

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #4 il: 03 Settembre 2010, 15:05 »
Beh.. semplicemente perchè sul router devono essere fissati e i DNS della scheda di rete e del router devono coincidere per poter accedere ad internet..
Al massimo posso tenere flottanti quelli della scheda di rete ed acquisirli automaticamente dal router..
Ma sul router vanno fissati..
Anche perchè vengono fissati di default..
Il problema è che me li fissa arbitrariamente senza darmi la possibilità di modificarli..

Ho installato un nuovo firmware proprio perchè il firmware originale aveva dei problemi a ritrovare i DNS preimpostati e quindi volevo modificarli..

Dalla scheda di diagnostica mi rileva tutto l'unico test è la connessione ai DNS che non viene rilevata..
Quindi il problema è lì per forza.. Quello che non capisco è perchè impostandogli dei nuovi DNS non li accetta e rimette comunque i suoi DNS di default..

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2010, 15:28 »
Beh.. semplicemente perchè sul router devono essere fissati e i DNS della scheda di rete e del router devono coincidere per poter accedere ad internet..
Al massimo posso tenere flottanti quelli della scheda di rete ed acquisirli automaticamente dal router..
Ma sul router vanno fissati..
Anche perchè vengono fissati di default..
Il problema è che me li fissa arbitrariamente senza darmi la possibilità di modificarli..

Ho installato un nuovo firmware proprio perchè il firmware originale aveva dei problemi a ritrovare i DNS preimpostati e quindi volevo modificarli..

Dalla scheda di diagnostica mi rileva tutto l'unico test è la connessione ai DNS che non viene rilevata..
Quindi il problema è lì per forza.. Quello che non capisco è perchè impostandogli dei nuovi DNS non li accetta e rimette comunque i suoi DNS di default..

Totalmente sbagliato. SE vogliamo dirla tutta al router dei DNS non gli può fregar di meno. Il router deve fare il router e basta, non deve "navigare".

I DNS servono al PC. Che poi tu li possa mettere in manuale, o usare il DHCP per ereditarli dal router è un altro discorso.
MA al router i DNS NON servono a niente.

Offline Esteban Sannin

• Esperto
  • 528
    • esteban@programmer
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2010, 15:32 »
Come prima cosa i server dns possono anche essere impostati sul pc e non per forza sul router...
Detto cio' per modificare i server dns sul router vai in
Internet--->DNS Server

togli la spunta a "Automatically-assigned DNS"

e sotto inserisci l'IP dei server fai applica ed e' fatto, non serve nemmeno riavviare...

Poi se vuoi fare da consol basta modificare il file /etc/resolve.conf e impostare li i DNS
!!CAROLINA TI AMO!!
Programmatore malato d'Informatica!

HackLab Project: New Site!
AGPF-Robot + Arduino + LCD Remote Control!!

Founder of DroniX Project

Offline Guglio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #7 il: 03 Settembre 2010, 17:42 »
In realtà andando a logica mi sembra che al router i dns servano solo se fai girare delle app con necessità di connettersi ad un dns.
Forse torrent che si connette al server di announce (penso..) tramite il dns e non direttamente con il suo ip..
A spanne mi sembra funzioni così, se poi qualche saggio vuole illuminarmi

Offline venom85

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #8 il: 03 Settembre 2010, 18:48 »
Come prima cosa i server dns possono anche essere impostati sul pc e non per forza sul router...
Detto cio' per modificare i server dns sul router vai in
Internet--->DNS Server

togli la spunta a "Automatically-assigned DNS"

e sotto inserisci l'IP dei server fai applica ed e' fatto, non serve nemmeno riavviare...

Poi se vuoi fare da consol basta modificare il file /etc/resolve.conf e impostare li i DNS

Mah.. io ho provato ad impostare DNS diversi sul un altro router e blocca l'accesso ad internet a qualsiasi pc che non abbia i suoi stessi DNS..
Per questo preferisco settarli sia sul pc che sul router gli stessi..

Comunque rimane il problema che il router si allinea, si connette alla linea ADSL ma non permette in alcun modo la navigazione, non mi permette di modificare i DNS (Ho usato quella procedura che è poi la stessa dell'altro router che ho a casa) e non permette l'accesso neanche da parte del computer che ci connetto anche impostando DNS diversi..

Il problema riscontrato è sempre sui DNS..
Ho provato a connetterci sia un Win Xp che un Win Vista e quest'ultimo in effetti mi segnala un problema ai DNS..
Se invece collego il router che utilizzo in questo momento non ho nessun problema..

Ho provato ad utilizzare sia indirizzo Ip fissato e DNS impostati che il DHCP per farmeli passare dal router.. ma si rifiuta sempre di funzionare..

Consigli?

Offline Esteban Sannin

• Esperto
  • 528
    • esteban@programmer
« Risposta #9 il: 03 Settembre 2010, 18:57 »
domande banali:

Il router e' agganciato alla portante??
che firmware hai??
hai provato a pingare indirizzi IP tipo 208.67.220.220??

Io ho dato per scontato che tu abbia il firmware basato sull'USR..
!!CAROLINA TI AMO!!

Offline natalinux

• VIP
  • 9310
« Risposta #10 il: 03 Settembre 2010, 19:41 »
io ho il tuo stesso router e stesso fw, non ho mai riscontrato problemi dns, con alice  flat adsl 7 mb.
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Esteban Sannin

• Esperto
  • 528
    • esteban@programmer
« Risposta #11 il: 03 Settembre 2010, 21:17 »
io ho il tuo stesso router e stesso fw, non ho mai riscontrato problemi dns, con alice  flat adsl 7 mb.

idem..
!!CAROLINA TI AMO!!