Cifratura TKIP oppure AES (per modem ALICE wi-fi)

• 1 Risposte
  • 16199 Visite

Offline Ismaele

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Cifratura TKIP oppure AES (per modem ALICE wi-fi)
« il: 18 Agosto 2010, 20:59 »
Ciao !

Tramite l'interfaccia web del mio modem Alice (per la precisione, 'Alice
GATE VOIP 2 Plus Wi-Fi') ho notato che e' possibile inserire solo due modalita'
di cifratura del segnale wi-fi :

- WPA-PSK TKIP 256 bit
- WPA-PSK AES 256 bit

Essendo ignorante in materia, vorrei sapere quali di questi due cifrari e'
piu' efficace (tradotto : piu' difficile da rompere per un eventuale hacker
che voglia fottermi la banda o sniffare il mio traffico) e se entrambi appartengono allo standard WPA
oppure WPA2.

Mi hanno detto che WPA2 e' piu' efficace, ma non lo trovo all'interno dell'elenco dei cifrari selezionabili.

Ho creato questo nuovo topic anche perche' recentemente ho letto sia
http://www.giardiniblog.com/wireless-wpa-encryption-crackata-in-12-minuti-senza-dizionario/ (in cui si discute di come sia semplice craccare WPA) sia http://www.pillolhacking.net/2009/04/20/cracking-istantaneo-di-chiavi-wpawpa2/ (in cui si discute di un attacco che addirittura porterebbe a risultati ISTANTANEI sul cracking di WPA2) e, allarmato, non so piu' quale cifrario scegliere ne' se ha piu' un senso
dato che dicono che anche WPA2 sia facilmente craccabile. E' cosi' ? Voi avete notizie FONDATE in merito a queste problematiche?

Grazie per l'attenzione,
apprendistaInformatico.
« Ultima modifica: 18 Agosto 2010, 21:04 da Ismaele »

Offline r0ck069

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 254
Re:Cifratura TKIP oppure AES (per modem ALICE wi-fi)
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2011, 12:48 »
entrambe sono considerate ancora sicure, esistono metodi di cracking ma si basano su dizionario .
per capire quale delle due stai utilizzando, scaricati netstumbler o inSSIDer cosi che darai una controllata anche alle wifi a te vicine.

qualche consiglio:
-Cambiando la wpa di default (quella generata dal costruttore del modem ) con una qualsiasi altra ( e' sufficiente cambiare anche una sola lettera/numero finale di tutta la wpa gia presente) , puoi considerarti relativamente al sicuro.
-Sostituisci il nome della tua Ssid ,cosi che non darai modo all'eventuale sniffatore di capire che tipo di modem stai utilizzando per sfruttarne eventuali "debolezze".

Questo perche,  e' stato scoperto da tempo l'algoritmo con cui viene generata a livello industriale la wpa per un determinato router di alice.
« Ultima modifica: 16 Maggio 2011, 12:50 da r0ck069 »
..nella nostra inviolabilita' e' racchiusa la nostra  saggezza... . . .