Ti ringrazio della spiegazione.
Ho però un problema e non sono riuscito a sbloccarlo. Mi spiego.
La prima volta che ho digitato il comando javascript con cavo telefonico disconnesso ho ottenuto la schermata che mi indicava la guida che ho letto sul forum, ho copiato sul mio pc la configurazione e l'ho modificata ma non l'ho ricaricata perchè avendo visto che alcuni utenti semplicemente eseguendo questa procedura si sono visti il modem brickato ho deciso di aspettare: volevo accedere al pannello di configurazione del modem per modificare alcune impostazioni sperando di risolvere un problema ci accesso ad internet che si verificava nella mia Lan, ma avendo letto l'esperienza di alcuni utenti ho preferito prima tentare di risolvere in altra maniera. Dato che non ci sono riuscito ho deciso di sbloccare il modem quindi ripeto la procedura a cavo disconnesso per caricare la configurazione modificata ma succede stranamente che non ottengo la pagina indicata dalla guida: nella barra indirizzi del browser compare "
http://192.168.1.1/cache/1355734113/index.cgi" e non succede niente (cioè rimane visualizzata la pagina che ho raggiunto digitando l'indirizzo IP del modem). Allora ricarico la pagina e mi compare una richiesta di conferma, do l'ok ed anzichè visualizzare pa pagina per caricare il file di configurazione modificato, mi compare un menù strapieno di opzioni, senza alcuna didascalia che le spieghi nè icona, solo scritte. In più vi è di assurdo che un sacco di scritte sono in bianco come il fondo della pagina quindi se non seleziono tutta la pagina evidenziandola in blue non posso leggere la maggior parte del contenuto. Mi pare di aver capito dalle immagini che circolano in internet che il menù delle Industrie Dial Face debba avere un aspetto ben diverso (come nell'immagine sottostante). Qndi c'è qualcosa che non va.

Non sapendo come muovermi non cambio neanche un impostazione e chiudo la scheda del browser. Al 6 o 7 accesso a questo inaspettato menù (ricordo che mi è comparso senza che effettuassi la procedura di sblocco descritta nella guida del forum) succede che non posso più nemmeno visualizzare tale menu: dopo aver dato l'ok alla richiesta di conferma di cui sopra la pagina non viene ricaricata, rimanendo ancora su quella iniziale. Riprovo più volte, anche con cavo telefonico connesso ma non cambia nulla.
Significa forse che non ho alcun modo di accedere a quel dannato menù?
Nella mia Lan ho l'Alice come modem e gateway, cui è collegato via ethernet un modem/router Netgear che fino ad una settimana fa era l'unica infrastruttura della mia LAN poi tutto ad un tratto ha smesso di accendersi il led della connessione ad internet e qndi ho pensato di collegargli l'Alice alla prima porta lan del suo switch sul lato posteriore per dargli la connessione ad internet che non riusciva più ad offrire. Beh, questa configurazione funziona solo a metà: uno solo dei due pc che si connette via wireless al router riesce a navigare agevolmente ed i cellulari nemmeno riescono a connettersi ad internet anche se si connettono alla WLAN. Collegando i pc via cavo al router od anche al modem (uno alla volta perchè il modem ha solo due porte ethernet, una delle quali è occupata dal collegamento col router) la situazione è la stessa: uno naviga tranquillamente, l'altro no.
La funzione di DHCP è assegnata al modem ed ho pensato che sia lui la causa del malfunzionamento (anche perchè il pc che non naviga bene si comporta così sia collegato al router che direttamente al modem), qndi volevo vedere quali opzioni c'erano nel menù dell'Alice per capire se agendo su quelle avrei potuto ottenere qualcosa. Ma ora non ho più accesso a quel pannello strano di cui sopra nè mi funziona il comando per lo sblocco che mi avrebbe reso disponibile il menù della Dial Face. Il modem funziona, offre connessione ad internet ma solo ad alcuni elementi della rete.
Spero che qualcuno abbia qualche dritta da darmi.
EDITSu internet ho letto che si può utilizzare il comando javascript mimic_button('goto: 9061..'); per ripristinare l'originale schermata e qndi l'ho utilizzato. Ho poi digitato nuovamente il comando letto sulla guida di questo forum e sono tornato ad accedere allo strano pannello di cui ho parlato. Innanzitutto mi richiede di selezionare la lingua in cui visualizzare il menù ed inserire le credenziali di accesso che io stesso ho configurato la prima volta che mi è comparso. Le inserisco e quel che vedo raffigurato nella seguente immagine.

Solo quattro dei pc raffigurati sono miei, o meglio, io ne ho collegati due ma sono stati creati due profili ciascuno. Gli altri vi erano fin dalla prima volta che sono acceduto al pannello.
Se clicco sull'icona di un pc visualizzo una pagina di informazioni su quell'host dove trovo un tasto "Test Connectivity" che mi fa accedere ad una pagina di diagnostica con le voci "Ping (ICMP Echo)" e "Traceroute".
Se posiziono il cursore sull'icona del modem compare la legenda "R-2P Version 4.2.5.AGIB_1.1.6 Platform Infineon AMAZON-E based board" e se clicco sulla sua icona visualizzo la pagina "Quick Setup" in cui c'è un sunto delle caratteristiche della mia linea PPPoE, indirizzo IP internet, server DNS, credenziali d'accesso ad internet, VPI, VCI incapsulamento ed è riportato otto la voce "Gateway Standard" l'indirizzo 192.168.100.1 ma nella mappa di rete che vedo nel Centro connessioni e condivisioni l'indirizzo del gateway è 192.168.1.1
Se invece clicco sull'icona del firewall accedo al menù Security con davvero tante impostazione.
Se infine clicco sulle icone del connettore e del mappamondo (comapre la didascalia WAN DSL) accedo di nuovo alla pagina "Quick Setup".
Nessuno aveva mai incontrato questo menù prima d'ora?
Qualcuno sa dirmi se posso fare per visualizzare la pagina di sblocco? tenendo presente che la procedura descritta dalla guida del forum per ottenerla mostra invece questo strano menù.