ALICE GATE VOIP 2 WIFI PLUS e DESKTOP REMOTO

• 10 Risposte
  • 8346 Visite

Offline maxpk70

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
ALICE GATE VOIP 2 WIFI PLUS e DESKTOP REMOTO
« il: 11 Agosto 2010, 20:48 »
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e spero di trovare l'aiuto che cerco.
Ho un contratto adsl alice flat con modem alice gate voip 2 wifi plus.
Praticamente mi succede questo:
da casa lavoro in vpn con il mio ufficio tramite il software "check point Securemote".
Di fatto non ho nessun problema ad accedere in vpn sia via wifi sia via cavo ethernet.
Ora se mi collego al router tramite cavetto ethernet riesco tramite "desktop remoto" ad accedere al mio computer in ufficio, mentre se sono collegato in modalità wifi anche se la vpn è attiva e tutto funziona correttamente non riesco ad accedere tramite desktop remoto al pc in ufficio! Questo problema si presenta solo in wifi con il mio router perchè se accedo tramite chiavetta usb o tramite un altro router, per esempio su rete fastweb, questo problema non c'è!
Il modem è stato già sostituito una volta da telecom perchè il tecnico sosteneva fosse rotto ma il problema è rimasto e dopo varie telefonate e suggerimenti del tipo "cambia il canale radio" sono rimasto con il problema in canna!!!
Per favore c'è qualcuno che può darmi indicazioni per come procedere alla risoluzione del problema?
Grazie a tutti

Offline natalinux

• VIP
  • 9309
Re:ALICE GATE VOIP 2 WIFI PLUS e DESKTOP REMOTO
« Risposta #1 il: 11 Agosto 2010, 22:38 »
Entra nel pannello del setup del router vai su port mapping e dall'elenco a discesa  gestione virtual server, seleziona windows remote desktop, e associa l'indirizzo ip della scheda wireless. Naturalmente dalla proprietà del sistema devi avere abilitata la connessione al desktop remoto.
« Ultima modifica: 11 Agosto 2010, 22:47 da natalinux »
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #2 il: 12 Agosto 2010, 00:53 »
Entra nel pannello del setup del router vai su port mapping e dall'elenco a discesa  gestione virtual server, seleziona windows remote desktop, e associa l'indirizzo ip della scheda wireless. Naturalmente dalla proprietà del sistema devi avere abilitata la connessione al desktop remoto.
tutto giusto, o abiliti il remote desktop da quelli preconfigurati o attivi una nuova porta nei personalizzati (porta 3389 tcp)

Offline maxpk70

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #3 il: 12 Agosto 2010, 09:51 »
Ciao,
intanto grazie per le risposte.
tempo fa ho già effettuato tale operazione selezionando la voce "windows remote desktop" della tendina che viene inevitabilmente associata all'ip assegnato automaticamente dal router.
Quale è l'ip della scheda wireless? Non è lo stesso che ho se accedo come "ethernet"?
Come mai devo fare questa operazione per il wireless dato che per ethernet funziona correttamente il desktop remoto?
Infine scusatemi, altra domanda, questa attività in realtà non fa si che il mio pc di casa diventi remote desktop? Io in realtà devo fare l'inverso cioè da casa andare in ufficio dove è già ovviamente attivo il "desktop remoto" di fatto ci arrivo se accedo tramite ethernet.
Comunque riproverò seguendo meglio le vostre indicazioni.
Vi faccio sapere.
Grazie mille

Offline natalinux

• VIP
  • 9309
« Risposta #4 il: 12 Agosto 2010, 10:06 »
No l'indirizzo ip della della wireless non è lo stesso della ethernet,  se così fosse ci sarebbe un conflitto di indirizzi ip, per verificarlo vai  nelle connessioni di rete tasto destro, stato, dettagli e leggi l'indirizzo della scheda wireless, stessa operazione per la lan e vedrai che sono diversi.
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline maxpk70

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #5 il: 12 Agosto 2010, 10:56 »
ok grazie, proverò stasera e spero si risolva anche perchè sarebbe inutile avere una wifi se poi devo stare col cavo a penzoloni!  ;D
Grazie

Offline maxpk70

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #6 il: 12 Agosto 2010, 19:58 »
Ciao,  :( purtroppo ho provato a fare ciò che mi avete indicato ma il risultato è sempre lo stesso!  :'( in modalità wifi non si connette con il desktop remoto del mio pc in ufficio, cosa che invece avviene regolarmente se attacco il cavo ethernet o se uso una chiavetta usb!  :'( :'( :'(
ho il modem in una stanza e la postazione pc in un altra... Help!
Sapete darmi qualche altra indicazione?

Offline natalinux

• VIP
  • 9309
« Risposta #7 il: 12 Agosto 2010, 20:07 »
Ma per ogni collegamento, sia lan, wireless, o chiavetta, usi la stessa connessione desktop, o c'è nè una per ogni collegamento?
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline maxpk70

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #8 il: 12 Agosto 2010, 20:19 »
???
il desktop remoto di windows è uno solo! Mi colleggo chiamando l'ip della mia macchina in ufficio...
funziona se sono collegato in aeroporto con la chiavetta usb...
funziona se sono con cavo ethernet a casa con il modem alice
NON funziona se sono in wifi a casa con il modem alice

Offline natalinux

• VIP
  • 9309
« Risposta #9 il: 12 Agosto 2010, 21:13 »
Devi creare un altra icona desktop remoto solo per il wireless e gli associ l'indirizzo ip.
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline maxpk70

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #10 il: 12 Agosto 2010, 22:44 »
 :D
ciao ho risolto! Era un problema banale!

Banalmente è stato sufficiente configurare nella finestra "connessione desktop remoto" -> prestazioni -> dal menu a tendina selezionare "LAN 10Mbps o superiore" e quindi poi "prestazioni" -> "avanzate" -> "impostazioni" -> quindi selezionare "Rileva automaticamente impostazioni del server gateway di servizi termnal".
 :o :o :o
Grazie a tutti per il supporto e spero che queste indicazioni siano di aiuto a qualcun altro.
  ;D